Quale 2014 è stato per i principianti? Bilancio!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tempo di bilanci dell'anno ormai passato e di buoni propositi per il 2015!
Come è andata, popolo dei Principianti?:eek:
Siete riusciti ad addomesticare la belva? vi eravate dati degli obiettivi precisi o siete partiti all'avventura e "come và và"? vi aspettavate di più o di meno? avete scoperto strade nuove o siete rimasti sui soliti giri? siete riusciti a tirar fuori qualcosa dal forum che vi sia tornato utile all'atto pratico o no? Rispetto al 2013 come è andata? km e dislivelli sono aumentati? la salita fa un pò meno paura? "imprese inaspettate" da ricordare? Sotto l'albero avete trovato una nuova bici per la nuova stagione?
Vuotate il sacco!!

Io, che principiante non posso più ritenermi vista la non più giovanissima età sia ciclistica che anagrafica, sono comunque da sempre un buon frequentatore di questa sessione, incuriosito dalle domande ma anche interessato verso chi si affaccia a questo modo di intendere lo sport per la prima volta (o quasi).

Insomma... ora vi lascio spazio... sfogatevi!!!!o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Inizio io,
primo anno fatto con cognizione di causa(prima uscivo tanto per uscire), seguito da un preparatore e i miglioramenti si sono visti. Cancello rimango sempre cancello, ma, mi sono tolto un bel po' di soddisfazioni spingendomi dove mai avrei pensato di poter arrivare con la bdc. Il 2015 spero sia l'anno del salti di qualità, vedremo, ci rivediamo poi sul thread del 2016:mrgreen:

Ringrazio tutti voi esperti che mi avete aiutato anche indirettamente, leggervi è stato utilissimoo-o

Buon 2015 a tutti!
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Il mio 2014 è stato un anno positivo.
Dopo oltre 1 anno in cui ho usato prevalentemente la bici esclusivamente per commuting, a primavera mi sono comprato la mia prima bici da corsa decente e ho iniziato a fare giri più lunghi e salite.

Ho conosciuto i pedali a sgancio e le leve cambio integrate, che fino a quest'anno mi erano sconosciuti.
Ho imparato a stare oltre 4 ore in sella,ho conosciuto me stesso e i miei limiti.
Ho assaporato la soddisfazione di arrivare in vetta a salite per me impegnative....così come la delusione di mettere il piede a terra.

La bici per l'anno nuovo sarà sempre la stessa....un Orbea in alluminio di metà anni 2000.però con qualche modifica,frutto dell'esperienza maturata quest'anno.Per la bici nuova aspetterò il 2016...tanto il vero limite sono le mie gambe e non il mezzo meccanico.

Mi appresto ad iniziare il 2015 con le idee più chiare,maggior consapevolezza dei miei mezzi, e tanta voglia di pedalare e migliorarmi.
Ho 2/3 mostri da sconfiggere....ovvero delle salite che mi hanno fatto mettere il piede a terra quest'anno.
Ho in mente qualche bel giro in località della mia provincia,che quest'anno non sono riuscito a fare....e se riesco vorrei "sconfinare",mi piacerebbe provare a fare il Ghisallo.

Insomma ho tanto entusiasmo e voglia di migliorarmi per il 2015.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Il 2014 é stato il mio primo anno in bdc. http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=167367 Il kilometraggio ed il dislivello delle singole uscite é molto aumentato, ma sono stato fermo diversi mesi, quindi ho fatto meno km che nel 2013. In compenso, curando l'alimentazione, ho raggiunto gli 85 kg, un peso che sognavo quando ho cominciato ad andare in bicicletta (ero 120kg per 195cm).
Ironicamente ho iniziato ad andare in bici per perdere meglio peso, ma quest'anno ho perso peso per andare meglio in bici :-)

Ho imparato che la posizione della bdc é scomoda all'inizio, ma con l'abitudine, sulle lunghe distanze é imbattibile. Ora vorrei abbassare ulteriormente il manubrio, ma ho finito gli spessori. :cry:

Volevo cambiare tutto: ruote, gruppo... ma alla fine ho deciso che non ne vale la pena. Preferisco mettere i soldi da parte per la prossima. Presto dovró cambiare le gomme, peró. Vorrei provare le 25mm, ma non ci entrano.

Ho capito da poco cosa vorrei dalla prossima bici: tubo sella piú verticale, tubo sterzo piú corto, telaio in carbonio, freni a disco idraulici e cambio elettronico. Spero che il 2015 mi porti la bici nuova, ma sono felice anche con questa e posso aspettare tranquillamente.
Per questo mi sento di sconsigliare la spesa di cifre importanti per la prima bdc: avessi preso subito una Roubaix, probabilmente me ne sarei pentito.

Ho comprato un ciclocomputer con cardio e misuratore di cadenza e, pur non allenandomi seriamente, mi piace un sacco!

Mi sento meno principiante dell'anno scorso.

Come Cancello del Roero, ci tengo a ringraziare [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] e tutti gli utenti piú esperti per le tantissime cose che ho imparato leggendo sul forum!
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Bilancio 2014:primo anno bdc.Mio fratello mi porta la sua passoni anumus titanium che languiva in garage per farmela provare; primo giretto, con le scarpe da ginnastica coni pedali da bdc !!??, circa 20km e decido che se la venisse a riprendere...ero terrorizzato!
Poi riprovo, ci monto i predali con aggancio MTB che avevo e comincio piano piano a prendere confidenza e...nn la mollo piu'.
Ho messo i pedali bdc e comprato scarpette e tutto l'occorrente, ho fatto 4 GF e circa 7000km, mi sto divertendo un sacco e ho imparato, anche grazie al forum , tante cose .
Dalla 53/39 sono passato alla 50/34 e
per il momento nn ho nessuna intenzione di cambiare bici,secondo me questa va benissimo, solo qualche manutenzione e il progetto di cambiare il pacco pignoni da 11/25 a 13/29 per fare salite piu' impegnative che si trovano in GF in cui mi sono iscritto per il 2015,fra cui il corto della nove colli.
Saluti e auguri a tutti.
Giuseppe
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Premesso che ho corso per diversi anni, fino al 2008, come agonista, ho ripreso in mano la bdc ad Ottobtre 2014.

Prima pensate che andavo in mountain bike con l'abbigliamento da running, comprese scarpe hahaha
Non mi ci è voluto tanto per abituarmi alla posizione e adesso viaggio benone. Mi sto divertendo parecchio soprattutto quando giro in gruppo :-)
Spero di riuscire a fare almeno 8000km quest'anno.

P.S: pensavo di non venire contagiato dalla grammomania... e invece :mrgreen:
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ciao e Buon Anno a tutti! E chi ci pensava che quest'anno avrei fatto oltre 6000 km e che da oltre 105 sarei arrivato sui 90 kg? Sono sempre il peggiore di voi tutti ma per il 2015 vorrei migliorare e fare giri oltre i 100 senza morire.
Se dovessi ritrovare un lavoro full time invece sarei felice di incastrarlo bene con la bici perché durante queste feste causa raffreddore e causa neve non esco dalla vigilia di Natale e mi sento veramente ingolfato.
Tornare una eccellenza del divano mi spaventa più della precarietà!
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Questo è il mio primo messaggio e quindi ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Marco, ho 42 anni e dopo anni di completa inattività sono arrivato oltre 80 Km per appena 172 cm! E pensare che quando andavo in palestra per fare Body-Building mi sarei mangiato un bue per superere i 70Kg!!
Quest'autunno ho quidi pensato di comprarmi dei rulli e di riprendere alla mano la vecchia Basso che ho comprato nel 2008 e messa in cantina ad ammuffire dopo poco più di 500 Km fatti in un'state in cui ho avuto più delusioni che gioie delle mie prime uscite. Dopo alcune settimane di ricerche mi sono inbattuto in questo forum dove ho scoperto i rulli della BKOOL: detto fatto e a novembre gli ho acquistati. Dopo i primi tentativi (non ricordavo più il dolore al fondoschiena e il fiatone alle prime salite), mi ha preso molto e dal primo percorso di 2 km dove mi sembrava di morire (mi sono fermato sia nel riscaldamento che alla prima salita) ho iniziato ad allungare i percorsi e a piacermi sempre più... Sto studiando questo forum per carpire i segreti dello stare in bicicletta, sono ancora nella fase "pedala allegro e fai chilometri" ma ho già avuto le mie prime soddisfazioni: ho limato oltre 2 min in un percorso da 11 km! Non sono ancora calato di peso (anzi penso di ver messo su qualche etto..., spero che siano i muscoli che pesano di più...:pork:), ma sto bene fisicamente e per ora mi basta...
Due parole sui rulli BKOOL.... sono fantastici, per me che faccio i turni e non avrei tempo di uscire sono la soluzione migliore per l'inverno: li ho messi davanti al PC, in un'ora mi alleno e poi faccio la doccia. Sepure l'interfaccia non sia intuitiva :razz: (metà su internet e metà su programma), sembra un videogioco per cui non ci si annoia e la presenza di altri (che spesso seguo a ruota per imparare) mi sta aiutando a capire le andature da tenere e spesso li batto pureduel...
In questi giorni la bdc è dal meccanico (cambio guarnitura classica con 50/34 e cassetta 12-27 con 11-28 per le salite), ma non vedo l'ora che torni a casa per sfidarmi su nuovi percorsi e fare Km!! Ho già degli amici che mi vogliono portare fuori con loro questa primavera... non vedo l'ora... spero per quel momento di avere la gamba per stargli dietro... o-o
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
P.S: pensavo di non venire contagiato dalla grammomania... e invece :mrgreen:[/QUOTE]
Ah ah....appena tolto dalla borsetta sotto la sella atrezzo multiuso del peso di ca 80gr..perchè tanto nn mi serviva mai..:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Eccomi! Ho comprato la bici ad Aprile e sono soddisfatto del livello raggiunto anche se avrei potuto pedalare molto di più. Ho scoperto con piacere quanto metodo ci sia nell'allenarsi anche tra gli amatori. Facendo sport da quando ho 6 anni non avuto particolari difficoltà ad iniziare, ma il piede a terra, quello, su qualche salita, ce l'hanno messo tutti. Grazie alla bici sono andato in posti in cui non ero mai stato, ma soprattutto ho conosciuto tanti paesi dove magari ero passato solo un paio di volte in macchina, con il risultato che ora mi sento cittadino un po' di tutti. Propositi 2015: fare qualche gara, amatoriale, e anzi colgo l'occasione per chiedere se a 16 anni posso già gareggiare.
Potrebbe venirmi in mente altro prossimamente quindi seguo la discussione con interesse.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Il 06-05-2014 una macchina è andata dritta a una rotonda non vedendomi e mi ha preso in pieno, me la sono cavata bene visto l'impatto e il luogo dove è successo (piena zona industriale, orario di punta per andare a lavoro) fatto sta che cmq mi rompo la caviglia e me ne devo stare fermo nel letto quasi due mesi, con la bici da corsa andavo spesso 10 anni fa, forse pure 12, ma giretti brevi con mia madre o mio padre, per il resto solo in città (seppur molto, facendo una media di almeno 12 km al giorno a fine anno fanno un bel numero).

Fatto sta che il periodo era quello del giro d'Italia, le bdc hanno iniziato a farmi compagnia nella noia del letto, vuoi quello vuoi una reazione all'incidente e al fatto che a me la bici è sempre piaciuta mi sono ripromesso che una volta rimessomi in piedi e completato il percorso riabilitativo (fortunatamente breve) sarei andato in giro per trovare una bici con cui iniziare.

Quindi gira che ti rigira per non spendere una cifra troppo alta per poi magari vedere questa "passione" scemare ho preso una bianchi via nirone, la coprai quasi più per la bellezza dei colori che non per i componenti, almeno se non mi prendeva la cosa avevo un mezzo carino da portare in giro.

L'ho ritirata il 30 luglio, ho fatto 4000 km, due giri da 200+ km, forlì-bologna-ferrara-forlì solo pianura, e un forlì firenze faenza forlì (235 km e 4700 dsl) all'inizio mi ero ripromesso di fare solo tanta pianura, macina che ti macina in due settimane ero in cima al passo calla (1400 mt) sono stato sul carpegna (la montagna di pantani), monte fuamiolo, muraglione e tante altre, ma ancora tante ce ne sono da fare e da percorrere

Per il 2015 non mi sono posto obiettivi veri e propri, mi piacerebbe ripercorrere alcuni delle salite, o dei giri fatti, e vedere la differenza che c'è (spero in meglio) potrei iscrivermi a qualche gran fondo e mi piacerebbe scalare qualche passo alpino.

Come mezzo mi sto già guardando attorno, a breve dovrei essere risarcito per l'incidente, uno sfizio per scacciare il brutto ricordo di quel giorno me lo posso cavare =)
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Dopo qualche anno di viaggi in bici ed a zonzo su bici ibrida, quest'anno inizio a sentir parlare delle randonnee, capisco subito che per allenarmi avrei dovuto avvicendare alla mia Scott ibrida una bdc.
Ad aprile trovo su ebay una Bianchi in acciaio con la quale macino i primi km, imparo a stare in sella ad una bdc, inizio a leggere il forum e cerco di capire meglio il mondo delle bdc. Dopo poco più di 2000km la rivendo e compro una Cannondale Caad 4, che mi ha regalato 1370km da metà novembre al 31/12, con tempi che migliorano uscita dopo uscita.
Per il nuovo anno spero di avere il tempo di affrontare almeno una randonnee e di arrivare a quota 9000/10000 km in bdc, e magari riprendermi un pò di spazio per continuare a viaggiare in bici, cosa che forse più mi è mancata quest'anno.
Speriamo bene

Tommi
 

Mircomick

Novellino
27 Dicembre 2014
29
0
Chieri (TO)
Visita sito
Bici
Nuova :-D
Secondo il giro di tavolo di queste riflessioni e bilanci pare tocchi a me :)
Mi sono avvicinato alla bdc ormai da una decina d'anni, ma visto lo scarso chilometraggio mi reputo ancora un perfetto novellino. Ho scelto la bdc perché, essendo parecchio introverso, mi sembrava uno sport adatto alla mia indole. Ho quasi sempre fatto giri in solitaria e l'ho sempre visto come un modo per conoscermi meglio, pensare.
Il mio sport preferito è andare a caccia di grandi salite da percorrere con il mio scarsissimo allenamento [emoji14]
Ho conosciuto lo sforzo, mi sono appassionato alla fatica, ho sentito tremare le gambe ma ho raggiunto obiettivi che non pensavo di raggiungere e scoperto lati del mio carattere che non conoscevo.

Questo è stato l'anno della mia prima vacanza in bici: una Parigi-Londra in tutta tranquillità (non proprio un approccio da amanti delle performance) che però mi ha fatto ritornare voglia di andare in bici. Complice qualche vicenda che mi ha dato da riflettere, nell'autunno ho ripreso la bici e iniziato a dare la caccia ai miei record personali per la collina torinese con strava (i kom sono per me irraggiungibili [emoji14]). L'anno si è concluso con la voglia di una bici nuova con cui spero di macinare più km quest'anno e magari partecipare a qualche GF.
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Ho iniziato a luglio 2013 con una mtb per dimagrire, a febbraio di quest'anno la prima bdc e tante soddisfazioni che nemmeno sognavo.. In 19 mesi ho perso 17 chili, aumentato il giro da 20 a 60 km, aumentata la media da 15 a 25 km/h e scalato salite che reputavo proibitive.. Spero di continuare a migliorare, ascolto umilmente tutti i consigli e cerco di lavorare con profitto.. Buon 2015 ideali compagni di viaggio!
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
E' la mia volta?
Ho sempre fatto sport, da quando avevo 5 anni ma per quanto mi impegnassi ero bravo a sentivo che non era il "mio" sport.
Dopo averci girato intorno qualche annetto a settembre del 2013 ho deciso di comprarmi una bdc, pochi soldi ma il mezzo è ottimo. Una Via Nirone usata.
Portandola a casa non riuscivo nemmeno a stare in presa alta, pensavo di aver cannato completamente taglia...e invece ora mi son tolto delle belle soddisfazioni. Nonostante lo scarso allenamento (3.000 km annui) ho fatto uscite da 200-220 km vallonate, le salite della mia zona le ho conquistate tutte tranne una...per lei c'è il 2015!! :cassius:
Obiettivi del nuovo anno iscriversi in una società, prima GF e aumentate i km...l'età è dalla mia parte! Che sia il mio sport?
Buona bici a tutti! :ola:
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Mi aggiungo. Il 2014 è stato un anno con buone soddisfazioni personali in bici. La BDC è arrivata solo a fine 2013 quindi il 2014 è stato l'anno in cui l'ho sfruttata al 100%.
Tra lavoro, famiglia e meteo il tempo per andare in bici è sempre poco, pochissimo, ma ho chiuso il 2014 con soddisfazione a 4.000Km. E' stato l'anno in cui ho raggiunto e poi superato i mitici "100", l'anno in cui ho superato la paura degli attacchi scarpe-pedali (ora non tornerei più indietro), l'anno in cui ho partecipato ad un tour in Abruzzo insieme a tanti altri ciclisti, splendido e l'anno in cui ho proseguito nell'uso della bici anche come ciclista urbano.
Fin'ora nessuna GF, vista la mia anima cicloturistica, ma chissà che quest'anno non mi venga in mente di partecipare a qualcuna.
Buone pedalate a tutti!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho iniziato a luglio 2013 con una mtb per dimagrire, a febbraio di quest'anno la prima bdc e tante soddisfazioni che nemmeno sognavo.. In 19 mesi ho perso 17 chili, aumentato il giro da 20 a 60 km, aumentata la media da 15 a 25 km/h e scalato salite che reputavo proibitive.. Spero di continuare a migliorare, ascolto umilmente tutti i consigli e cerco di lavorare con profitto.. Buon 2015 ideali compagni di viaggio!
Però!!!! complimenti!o-o