Quale bdc comprare? Trek Domane AL5, SL4 oppure...?

Andreatav

Novellino
29 Luglio 2021
8
0
43
Roma
Visita sito
Bici
specialized stump jumper
Salve a tutti, come penso avrete capito sono nuovo del forum.
Passiamo al sodo.
Stavo prendendo in considerazioni di passare da una mtb (specialized stump jumper biammortizzata un po vecchiotta) a una bdc.
Mi hanno cosigliato una endurance perché meno estrema come posizione di guida e per le sollecitazioni ridotte.
Io avevo pensato a queste due:
trek domane AL 5
oppure trek domane SL 4
Che ne dite?
Si accettano consigli, anche su altre marche.
Buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, come penso avrete capito sono nuovo del forum.
Passiamo al sodo.
Stavo pensando di passando da una mtb (specialized stump jumper biammortizzata un po vecchiotta) a una bdc.
Mi hanno cosigliato una endurance perché meno estrema come posizione di guida e per le sollecitazioni ridotte.
Io avevo pensato a queste due:
trek domane AL 5
oppure trek domane SL 4
Che ne dite?
Si accettano consigli, anche su altre marche.
Buona serata a tutti.
Mai usare titoli generici in una discussione, tipo 'aiuto', 'help', 'consiglio' e simili.
Il titolo dev'essere brevemente esplicativo dell'argomento di cui vuoi trattare; altrimenti, difficilmente troverai qualcuno che entra a leggere una discussione 'generica'...
 
  • Mi piace
Reactions: Andreatav

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
personalmente, ai tempi del passaggio da un telaio+reggisella in alluminio ad un telaio+reggisella in carbonio (a parità di ruote, note per la loro rigidità) non avevo notato alcun miglioramento di confort, palo una, palo l'altra :°°(
leggo sovente che le ruote e i copertoncini (sia come sezione che come pressione di gonfiaggio) ed eventualmente la tipologia di camera d'aria (o direttamente la sua assenza ;-)) siano molto più influenti del materiale del telaio.
E, non per scoraggiarti, ma se il riferimento è una MTB full (pur da XC) attenditi pure di "sentire" con le chiappe anche il ghiaino sull'asfalto :yoga:

vedendola da un altro punto di vista, stai facendo un confronto "teorico" oppure quelli citati sono 2 modelli reali su cui potresti mettere mano in tempi ragionevoli ? il budget di cui disponi è sufficiente per entrambe? va da sè che quella in carbonio sia "migliore" in termini di collocazione di gamma, di appetibilità se dovessi rivenderla, a meno che il budget non sia così ristretto da doverla prendere con un gruppo inferiore a quella in alluminio, in tal caso ci penserei un attimo (e cercherei cmq il budget per farmela in carbonio a pari montaggio ;-))
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il confort è nettamente inferiore su un telaio in alluminio?
In una scala da 1 a 10 quanto è "comodo"
un telaio in alluminio e quanto lo è in carbonio?
Io penso di fare 2, 3 uscite la settimana mediamente da 50 - 70 km
Boh.... sarà che io ho usato bici in alluminio, in acciaio e in titanio e ho solo provato un paio di volte un carbonio ma......non ho mai notato differenze tra le bici, non è che un telaio in carbonio stia a un telaio in alluminio come un suv stia a una supercar....non so se mi capisci....in fin dei conti pedali sempre su un copertoncino largo meno di 3cm (che poi la parte che impronta a terra è ben inferiore ai circa 3cm in totale) gonfiato tra le 6 e le 8 atm mediamente......

Non farti troppe fisime tra alu acc ti e carbonio, non è che un telaio in alluminio dopo tot anni si rompa, a meno che non siano telai in alu ultraleggero, guardati attorno imposta un budget e prendi la bici che più ti "prende" i cambi se ben regolati vanno tutti bene, dallo xenon al dura-ace, o ricambi li trovi per tutte le marche e per tutti i tipi di cambi (se cerchi trovi ancora ricambi per i vecchi campagnolo dytona.....) le ruote girano tutte ugualmente anche se i modelli base pesano qualche etto in più delle top (a meno che non abbiano proprio i cuscinetti disfatti) darei un occhio particolare alla vetustità dei copertoncini e se proprio i pignoni e i pattini freno sono alla frutta (in ogni caso i pattini costano pochi euro ed è una cavolata sostituirli, discorso più costoso è cambiare i pignoni ma niente di impossibile) la cosa più importante è la misura della bici !!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
che l'alluminio non sia comodo è risaputo: se così non fosse non avrebbero fatto per anni forcelle in acciaio e, poi, in carbonio, per i telai in alluminio
e, non a caso, bici come il famoso caad adottano tutta una serie di parti in carbonio proprio per ovviare ai problemi dati dall'alluminio
dopodichè non è che se sali su una bdc in alu muori: semplicemente risulta più stancante su lunghi giri perchè trasmette maggiormente le vibrazioni rispetto ad altri materiali
 

ton1merl0t

Novellino
8 Settembre 2020
28
3
38
Udine
Visita sito
Bici
in cerca
Ciao a tutti, approfitto del topic per chiedervi un parere: sto valutando l'acquisto di una nuova bici. A me oltre che fare percorsi su strada ho sempre avuto il pallino del cicloturismo, ma rimane ancora solo un'idea.
Oggi parlando col negoziante di fiducia mi ha suggerito di valutare la Trek AL 3, il fatto che monti Sora non mi convince troppo. Invece vedo che la AL 5 monta un 105 11v. Voi come la vedreste come bici da usare soprattutto per giri da 50/100 km su asfalto, con l'idea in futuro di farci cicloturismo? Una bici sotto i 2000 € che monti freni a disco idraulici e shimano 105 mi pare interessante. Grazie!


Aggiungo che il negoziante mi consigliava fortemente questa Cube Nuroad Ex 1x11, ma a me sa troppo da MTB, voi che ne pensate?

 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Ciao a tutti, approfitto del topic per chiedervi un parere: sto valutando l'acquisto di una nuova bici. A me oltre che fare percorsi su strada ho sempre avuto il pallino del cicloturismo, ma rimane ancora solo un'idea.
Oggi parlando col negoziante di fiducia mi ha suggerito di valutare la Trek AL 3, il fatto che monti Sora non mi convince troppo. Invece vedo che la AL 5 monta un 105 11v. Voi come la vedreste come bici da usare soprattutto per giri da 50/100 km su asfalto, con l'idea in futuro di farci cicloturismo? Una bici sotto i 2000 € che monti freni a disco idraulici e shimano 105 mi pare interessante. Grazie!


Aggiungo che il negoziante mi consigliava fortemente questa Cube Nuroad Ex 1x11, ma a me sa troppo da MTB, voi che ne pensate?

Ciao,
Io ho da due settimane una Domane SL6 in carbonio (usata) e devo dire che la geometria è veramente comoda (molto endurance).
Ci ho messo sotto dei copertoncini da 32 mm e vado una favola su asfalti che possono tranquillamente paragonarsi a sterrati o strade bianche.
La mia bici ha un 105 11x2 che una volta regolato bene fa il suo dovere.
Se riesci prendi una carbonio
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ciao a tutti, approfitto del topic per chiedervi un parere: sto valutando l'acquisto di una nuova bici. A me oltre che fare percorsi su strada ho sempre avuto il pallino del cicloturismo, ma rimane ancora solo un'idea.
Oggi parlando col negoziante di fiducia mi ha suggerito di valutare la Trek AL 3, il fatto che monti Sora non mi convince troppo. Invece vedo che la AL 5 monta un 105 11v. Voi come la vedreste come bici da usare soprattutto per giri da 50/100 km su asfalto, con l'idea in futuro di farci cicloturismo? Una bici sotto i 2000 € che monti freni a disco idraulici e shimano 105 mi pare interessante. Grazie!


Aggiungo che il negoziante mi consigliava fortemente questa Cube Nuroad Ex 1x11, ma a me sa troppo da MTB, voi che ne pensate?

io ho AL 5 da questa primavera, prima bdc dopo anni di sport endurance e mtb full. tra le varie prove e scelte mi è sembrata ideale per le mie necessità.
il peso è importante, le ruote non sono ottime, ma è tutto da rapportare al budget che hai. all'interno della proposta AL trek sicuramente andrei sulla 5, ma ora non so se è aumentata molto di €.
io ci ho fatto da giri alpini con tanto D+ a i classici mangia&bevi brianzoli. dopo 7/8 ore di adattamento ci piacciamo tanto e 1-2 volte alla settimana usciamo insieme.
sicuramente a suo favore l'assetto non estremo, il gruppo e i freni ottimi, marchio consolidato e certo, una marea di gingilli abbinabili -luci,pedali, sensori tutti fatti apposta per la bici, e ideale entry-level per ricominciare o cominciare a pedalare.
no se vuoi fare tante lunghe e toste salite, o hai velleità di buoni risultati in GF.
in sintesi, se hai un pò di budget in più o ti fidi / comprendi / hai competenze o amici vai sul carbonio.
se vuoi il nuovo e il budget quello è oggi, vai su AL 5 almeno, non meno.
se hai domande specifiche chiedi pure...
 
Ultima modifica: