Quale bici affiancare alla stradale?

Quale bici avete affiancato alla bdc?

  • Gravel

    Voti: 14 31,8%
  • Mtb

    Voti: 24 54,5%
  • Entrambe

    Voti: 5 11,4%
  • Nessuna

    Voti: 1 2,3%

  • Votanti
    44

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Buongiorno a tutti, chiedo scusa già adesso se ho sbagliato sezione. Ho cercato ma non ho trovato una discussione simile. Dopo la caduta che mi vede fermo a letto per una frattura al bacino sono propenso a prendere una bici da affiancare alla mia bici (cervelo s5) per stare lontano dal traffico e poter andare con calma senza preoccuparmi sempre di ciò che mi circonda. Ho avuto la mtb ma ero all inizio e l unica cosa che so è che ho paura dai trail difficili. Voi che bici avete affiancato alla bdc? Mtb o gravel? Che percorsi ci fate? Grazie mille
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Guarda anche io ho "paura" dei trail troppo tecnici e troppo inclinati, solo tecnici o solo inclinati li riesco a gestire ma quando le cose si sommano... scendo e vado a piedi :D nessuno può obbligarti a farli, e se ti spingono a

La gravel è molto simile a una bds... e ci sono pazzi che con la bds fanno cose incredibili in sterrato (guarda su you tube ilbiker)...

Con una MTB fai cose completamente diverse!
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Con l'accoppiata BdC + MTB puoi fare il 100% dei percorsi (quello che resta fuori puoi solo farlo a piedi).

Con il resto dei mezzi che hai elencato no.

Vedi tu qual è la risposta corretta.............
 
  • Mi piace
Reactions: carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Guarda anche io ho "paura" dei trail troppo tecnici e troppo inclinati, solo tecnici o solo inclinati li riesco a gestire ma quando le cose si sommano... scendo e vado a piedi :D nessuno può obbligarti a farli, e se ti spingono a

La gravel è molto simile a una bds... e ci sono pazzi che con la bds fanno cose incredibili in sterrato (guarda su you tube ilbiker)...

Con una MTB fai cose completamente diverse!
Si ma quando porti un mezzo a fare cose che non gli si addicono devi avere un gran manico e non è il mio caso. E' per questo che sono curioso di capire i pareri per poi orientarmi sul mezzo giusto
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Con l'accoppiata BdC + MTB puoi fare il 100% dei percorsi (quello che resta fuori puoi solo farlo a piedi).

Con il resto dei mezzi che hai elencato no.

Vedi tu qual è la risposta corretta.............
Anche questo è un ragionamento corretto. La domanda è: in un percorso con strade prevalentemente bianche e poco sconnesse quanta è la differenza di velocità tra gravel e mtb?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Anche questo è un ragionamento corretto. La domanda è: in un percorso con strade prevalentemente bianche e poco sconnesse quanta è la differenza di velocità tra gravel e mtb?

La differenza di velocità è poca se è una MTB e nulla se è un'ebike. Ma in generale non si dovrebbe fare il confronto di velocità, quanto di possibilità.

Sei sicuro di fare solo strade bianche?
Non andrai mai in montagna?
Non andrai mai al mare tipo in Liguria da me, dove ogni 2x3 trovi una pietraia da oltrepassare sull'Altavia?
Oppure non andrai mai a pedalare nei boschi il giorno dopo che ha piovuto e il fango arriva sopra al cerchio?

Se io abitassi in pianura e andassi a lavorare in bici, magari comprerei pure una gravel per evitare le strade asfaltate, ma è un utilizzo specifico questo. In generale perché mi devo precludere delle possibilità con una gravel (che ti preclude molti percorsi) quando con una MTB li posso fare tutti?
 
  • Mi piace
Reactions: carci and wila

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.110
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come ho scritto in un'altra discussione, ho sia la mtb (vecchia Rocky Mountain da 26") che la gravel (acciaio, forcella compresa).
prima di prendere la gravel, la mtb la usavo solo d'inverno quando per il freddo o il tempo non potevo uscire con la mtb; da quando ho la gravel, la mtb non l'ho più usata.
ma io abito in pianura, dove uscire con la mtb è una noia; abitassi in montagna o in collina, userei la mtb e non la gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and alespg

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Anche questo è un ragionamento corretto. La domanda è: in un percorso con strade prevalentemente bianche e poco sconnesse quanta è la differenza di velocità tra gravel e mtb?

Invece secondo me è il ragionamento più sbagliato che ci sia, perché anche con la Graziella ci puoi fare di tutto ma è il come lo fai che differenzia le varie tipologie di bici.
Più che guardare la differenza di velocità io mi concentrerei sulla differenza di comodità, MTB manubrio piatto e largo, posizione più eretta e dopo un paio d'ore di strada bianca non sai più dove mettere le mani per stare comodo.
Per la cronaca ho sia la MTB che la gravel, hanno un utilizzo diverso, devi valutare in base ai percorsi che intendi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
fare del "gravel" con la mtb è tristissimo, piuttosto metti dei 28 sulla bdc e usa quella, le moderne disc arrivano quasi tutte a 30mm, direi sufficienti per le strade bianche.

A fare MTB "vera" non stai mai nella stessa posizione per più di 5 minuti di fila, da quel punto di vista è molto più dura per la parte superiore del corpo, mi capita spesso di tornare a casa da un giro in MTB e avere più dolore alle braccia che non alle gambe.
Riguardo ai trail difficili credo siano più miti e leggende che altro, a meno che non vai a fare del downhill puro, per il resto anche con una front si scende ovunque, poi chiaro che con una full con determinate escursioni diventa tutto molto più semplice, ma a meno di trail particolari in genere basta andare con calma per evitare problemi e cadute. E una full tipo enduro da pedalare credo sia un incubo, specie arrivando dalla bdc.
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Premetto che non ho mai provato una gravel ma non sono contro a priori come molti, io comunque come seconda bici sceglierei un bel frontino da 10 kg. Poi se hai paura dei tratti tecnici e inclinati fregatene e scendi(lo faccio spesso anch'io), a mio avviso se c'è una cosa che gravel e mtb hanno di bello rispetto alla bdc è la possibilità di pedalare più in libertà gustandosi il panorama e l'assenza di traffico senza stare tanto a guardare watt, rpm e velocità..
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and carci

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buongiorno a tutti, chiedo scusa già adesso se ho sbagliato sezione. Ho cercato ma non ho trovato una discussione simile. Dopo la caduta che mi vede fermo a letto per una frattura al bacino sono propenso a prendere una bici da affiancare alla mia bici (cervelo s5) per stare lontano dal traffico e poter andare con calma senza preoccuparmi sempre di ciò che mi circonda. Ho avuto la mtb ma ero all inizio e l unica cosa che so è che ho paura dai trail difficili. Voi che bici avete affiancato alla bdc? Mtb o gravel? Che percorsi ci fate? Grazie mille
io ho votato entrambe, e la domanda è molto calzante nel mio caso, perché sono partito dalla bdc, per poi affiancare una gravel e infine anche una mtb

per darti anche la mia opinione, la risposta alla tua domanda è la solita: dipende da cosa intendi farci

la mtb (molto generico) ha senso se vuoi fare discese scassate a bomba, se vuoi frequentare bikepark, ma è proprio tutto un altro sport, un altro tipo di divertimento, non si tratta più di pedalare; per tutto il resto esiste sempre la gravel perfetta, con geometrie più o meno comode, con gomme più o meno grosse, le gravel vanno da poco più di una bdc endurance, rigidissime con gomme da 35, fino alle monstercross, in acciaio con gomme 29er da 60mm

io dopo 2 anni di prove di ogni genere sulla gravel, ho optato per una soluzione con gomme 650b da 55mm, rapporti corti ma non troppo da x4 a x0,8 e una piega che allarga moltissimo; 9kg di bici di una versatilità impressionante, vado ovunque, dai lunghi di 200km tra asfalto e sterrate con medie molto alte per il ciclista che sono, fino ai trail alpini scassatissimi e pieni di pietre
come MTB ho una front in acciaio da enduro, montata un po' "leggera", l'avevo presa per fare gli stessi trail alpini che facevo con la gravel, ma aumentando il divertimento in discesa, si pedala abbastanza bene, però il manubrio dritto è una noce sulle lunghe percorrenze, quindi è finita che la uso solo per uscite corte con molta discesa nei boschi; mi ci sto divertendo un botto, nonostante le molteplici cadute, però rimane completamente un altro sport

tutto rigosamente imho

allego un paio di foto così puoi inquadrare meglio i miei discorsi
gravel_650b.jpg mtb_trail.jpg gravel_650b_old.jpg
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io ho votato entrambe, e la domanda è molto calzante nel mio caso, perché sono partito dalla bdc, per poi affiancare una gravel e infine anche una mtb

per darti anche la mia opinione, la risposta alla tua domanda è la solita: dipende da cosa intendi farci

la mtb (molto generico) ha senso se vuoi fare discese scassate a bomba, se vuoi frequentare bikepark, ma è proprio tutto un altro sport, un altro tipo di divertimento, non si tratta più di pedalare; per tutto il resto esiste sempre la gravel perfetta, con geometrie più o meno comode, con gomme più o meno grosse, le gravel vanno da poco più di una bdc endurance, rigidissime con gomme da 35, fino alle monstercross, in acciaio con gomme 29er da 60mm

io dopo 2 anni di prove di ogni genere sulla gravel, ho optato per una soluzione con gomme 650b da 55mm, rapporti corti ma non troppo da x4 a x0,8 e una piega che allarga moltissimo; 9kg di bici di una versatilità impressionante, vado ovunque, dai lunghi di 200km tra asfalto e sterrate con medie molto alte per il ciclista che sono, fino ai trail alpini scassatissimi e pieni di pietre
come MTB ho una front in acciaio da enduro, montata un po' "leggera", l'avevo presa per fare gli stessi trail alpini che facevo con la gravel, ma aumentando il divertimento in discesa, si pedala abbastanza bene, però il manubrio dritto è una noce sulle lunghe percorrenze, quindi è finita che la uso solo per uscite corte con molta discesa nei boschi; mi ci sto divertendo un botto, nonostante le molteplici cadute, però rimane completamente un altro sport

tutto rigosamente imho

allego un paio di foto così puoi inquadrare meglio i miei discorsi
Vedi l'allegato 217309 Vedi l'allegato 217310 Vedi l'allegato 217311

Bellissima la tua gravel!
A quanto le gonfi le ruote e che rapporti monti?
...Io ho solo la bdc per ora, ma abitando vicino alle alpi sarei indecisissimo nel caso tra una gravel con ruote generose come la tua, oppure una mtb front da XC, quindi molto votata alla sailta e ben pedalabile, difficile scegliere :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Personalmente, visto l'infortunio e la paura dei tratti tecnici in mtb, ti consiglierei una gravel, magari gommata con dei 40mm o più.
Le gomme "cicciute" aiutano tantissimo a dissipare le vibrazioni che risulterebbero magari fastidiose per una corretta guarigione.
Poi su una gravel non avresti troppi problemi di adattamento della postura rispetto alla bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Bellissima la tua gravel!
A quanto le gonfi le ruote e che rapporti monti?
...Io ho solo la bdc per ora, ma abitando vicino alle alpi sarei indecisissimo nel caso tra una gravel con ruote generose come la tua, oppure una mtb front da XC, quindi molto votata alla sailta e ben pedalabile, difficile scegliere :-)xxxx
grazie, è il risultato di 3 anni di studi e prove
le gomme in genere sono intorno ai 2 bar, trasmissione ora ho monocorona 40t, con cassetta 10-50; però ho dovuto cambiare gabbia al deragliatore force1x11, meglio una corona da 36t con una cassetta 9-45, stessi rapporti e va bene il deragliatore originale; si parla comunque sempre di una gravel molto spostata verso la mtb, piuttosto che la strada; in passato avevo rival1x11 con corona 34t e cassetta 9-46, in pratica una mtb, sono salito anche su muri al 20% in mezzo ai sassi

la scelta tra xc e gravel secondo me dipende dalla lunghezza e dall'approccio dei giri che fai, la XC è ottima per giri corti tirati, la forca ammortizzata spiana le discese e ti diverti, mantenenedo una certa efficienza di pedalata; la gravel coi gommoni ti obbliga comunque a rallentare moltissimo in discesa, però è più comoda ed efficiente nelle lunghe distanze, è anche più facile da gestire sulle salite più dure, quando la pendenza è alta e il fondo fa schifo non puoi alzarti sui pedali, pena slittamento posteriore, in questa condizione con la mtb devi stenderti sul manubrio per non impennare, fai fatica a gestire la traiettoria, una croce, il posizionamento in gravel invece tiene già di suo il baricentro molto più avanzato (ma ci sarebbe da parlare per ore di questi argomenti)