Quale bici dovrei comprare?

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Un mio amico ha visto questa in altro negozio della mia città...

https://www.ridley-bikes.com/it/it/.../x-trail-alloy-tiagra-mdb-xta-01dm-matte.html

Conoscete la marca modello?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Rimango sulla wieler o potrei considerare questa in alternativa (solo perché mi sarebbe un po' piu comodo come acquisto, la wieler la prenderei in un altra citta)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, sulla posizione (pur di azzeccare la taglia) non mi preoccuperei troppo... con filo a piombo ed altre regolette si inizia da una posizione ragionevole, e poi il lavoro di fino va comunque fatto secondo le sensazioni di chi è in sella (cioé dovrai comunque farlo tu girando con la brugola per sistemare a puntino). Anche perché il fatto che abbiano i macchinari per l'analisi biomeccanica non è di per sé una garanzia che li usino bene

Penso che tra Bianchi e Wilier comunque scegli scegli bene. Io personalmente andrei su quella che mi piace di più, senza farmi troppi pensieri tra 35 e 40, ma non sono mai andato su uno sterrato con bici di quel tipo (e la MTB ha un 2', quindi 50...); però su uno sterrato leggero si va tranquillamente anche su una BDC con copertoni da 28.


Ah, per il prezzo della Bottecchia... magari ha un 105 vecchio modello, che è sostanzialmente equivalente al Tiagra nuovo
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Ora il quadro generale è sempre piu completo, grazie.
Una volta deciso il modello mi informerò anche sulla taglia da prendere(alcuni venditori non li ho visti particolarmente serrati in ciò)...

Mentre per la ridley cosa ne pensi?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ora il quadro generale è sempre piu completo, grazie.
Una volta deciso il modello mi informerò anche sulla taglia da prendere(alcuni venditori non li ho visti particolarmente serrati in ciò)...

Mentre per la ridley cosa ne pensi?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Kondalord , ascolta , sono tutte ottime bici , compresa la Ridley . Hai puntato una tipologia .Quindi ora scegline una , quella che ti piace di più , e comincia a pedalare . Solo pedalando potrai darti risposte in merito a settaggi vari di rapporti , misura pneumatici eccetera . Sono sicuro che rimarresti stupito da quanta velocità può sviluppare un 48-11 abbinato a pneumatici da 40 o 35 o 32 , sempre ammesso di avere gamba a sufficienza . Idem per il gruppo , Sora , Tiagra , 105 , qualunque scegli cadi in piedi . Il tiagra mi sembra il miglior compromesso , come funzionalità ha poco da invidiare a gruppi più blasonati . Bianchi , Wilier , Ridlley sono tutti marchi con storia e appeal , per cui ,e mi ripeto , scegline una , della giusta taglia (questo è fondamentale) , e poi pedalare (fondamento dei fondamenti :mrgreen: ) . Il resto è aria fritta . Con simpatia o-o . P.s. : posta una foto .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la ridley va anche bene. Se dovrai cambarla probabilmente la Bianchi p sempre quella che si vende più facilmente. Ma come ti hanno detto, non impantanarti nella scelta... molto meglio impantanarsi in salita !!!
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Kondalord , ascolta , sono tutte ottime bici , compresa la Ridley . Hai puntato una tipologia .Quindi ora scegline una , quella che ti piace di più , e comincia a pedalare . Solo pedalando potrai darti risposte in merito a settaggi vari di rapporti , misura pneumatici eccetera . Sono sicuro che rimarresti stupito da quanta velocità può sviluppare un 48-11 abbinato a pneumatici da 40 o 35 o 32 , sempre ammesso di avere gamba a sufficienza . Idem per il gruppo , Sora , Tiagra , 105 , qualunque scegli cadi in piedi . Il tiagra mi sembra il miglior compromesso , come funzionalità ha poco da invidiare a gruppi più blasonati . Bianchi , Wilier , Ridlley sono tutti marchi con storia e appeal , per cui ,e mi ripeto , scegline una , della giusta taglia (questo è fondamentale) , e poi pedalare (fondamento dei fondamenti :mrgreen: ) . Il resto è aria fritta . Con simpatia o-o . P.s. : posta una foto .
Ottimo è quello che volevo sapere, essendo a digiuno di marchi , ridley non lo conoscevo, ora ho tutt gli elementi per poter scegliere la bici che mi piave di piu fra le tre ;)
appena mi arriva posterò la foto ;)

p.s. per la.taglia mi affido al negoziante o devo seguire qualche linea guida tipo in base alla mia altezza(178cm)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ottimo è quello che volevo sapere, essendo a digiuno di marchi , ridley non lo conoscevo, ora ho tutt gli elementi per poter scegliere la bici che mi piave di piu fra le tre ;)
appena mi arriva posterò la foto ;)

p.s. per la.taglia mi affido al negoziante o devo seguire qualche linea guida tipo in base alla mia altezza(178cm)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
A un mio amico di 160 cm hanno venduto una tg. M :wacko:, per carità non saranno tutti della stessa risma.
Bisognerebbe conoscere il cavallo, busto, braccia, etc.: ad es. capire se sei brevilineo/longilineo/normolineo?
Comunque, se la prendi con il manubrio da corsa, un orizzontale virtuale da 55-55,5 dovrebbe essere abbastanza giusto.
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
A un mio amico di 160 cm hanno venduto una tg. M :wacko:, per carità non saranno tutti della stessa risma.
Bisognerebbe conoscere il cavallo, busto, braccia, etc.: ad es. capire se sei brevilineo/longilineo/normolineo?
Comunque, se la prendi con il manubrio da corsa, un orizzontale virtuale da 55-55,5 dovrebbe essere abbastanza giusto.

ecco le misure che ho potuto prendere:

altezza totale senza scarpe 176,5cm
cavallo 85.7cm
altezza ischiatica 92.5

valori di riferimenti presi dal sito personal trainer
circonferenza polso 17cm (normolineo 16-20cm)
inidice ischiatico/altezza totale 52.3 % (normolinea 51.1-53.1)
indice altezza totale/polso 10.38 (normolinea 9.6-10.4)

Come dice RAVESIO e in base a quanto indicato dai 3 produttori le bici che mi interessano dovrei prenderle in taglia
L per jareen,
55 bianchi,
per ridley non saprei...

Quindi già quando vado in negozio saprò capire se il venditore ci sta più o meno azzeccando...:rosik:

p.s. il venditore della Bianchi azzardò una misura "ad occhio" mi disse che la 48 mi andava bene ma poteva andarmi anche una 50... forse si riferiva a taglie MTB ?;nonzo%

wieler jareen
l'apposita applicazione sul sito mi consiglia un telaio L

jareen10.jpg


ridley x trail
potrei esserre a cavallo tra le due misure...



Bianchi allroad
mi consiglia la misura 55 (da 175cm a 180 cm)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, senz'altro 55 perbianchi e L (o M? provale tutte e due, la L rischia di essere un po' lunga; strano, di solito la Wilier fa una L di circa 55 cm) per Wilier; sulla ridley c'è anche la M con lunghezza 55.
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Ragazzi vi aggiorno e arrivato san paganino e quindi con lui sono andato in negozio... il venditore mi ha farro un offerta vantaggiosa... ha questa bici in negozio:
https://www.ridley-bikes.com/be/en/...50/x-bow-allroad-sora-mdb-xbo-02am-matte.html

Che normalmente al pubblico sta 1200e, ma visto che se la vuole togliere me la farebbe a 900...
È vero che monta il sora ma è anche fatta di lega alluminio 7005(contro il 6061 delle altre gravel che ho visto)
al massimo , se proprio non mi piace il sora mi monto un 105...

Che ne dite? Se va bene oggi passo e la compro ;)

p.s. ho visto la taglia s in negozio ed è proprio grande... sul catalogo ridley mi consiglia la M con lunghezza virtuale di 53.5...




Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ragazzi vi aggiorno e arrivato san paganino e quindi con lui sono andato in negozio... il venditore mi ha farro un offerta vantaggiosa... ha questa bici in negozio:
https://www.ridley-bikes.com/be/en/...50/x-bow-allroad-sora-mdb-xbo-02am-matte.html

Che normalmente al pubblico sta 1200e, ma visto che se la vuole togliere me la farebbe a 900...
È vero che monta il sora ma è anche fatta di lega alluminio 7005(contro il 6061 delle altre gravel che ho visto)
al massimo , se proprio non mi piace il sora mi monto un 105...

Che ne dite? Se va bene oggi passo e la compro ;)

p.s. ho visto la taglia s in negozio ed è proprio grande... sul catalogo ridley mi consiglia la M con lunghezza virtuale di 53.5...




Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

cioè 6 pagine di discussione per andare a comprare un cancello?!?! Ma dai! Punta Bianchi o Wilier e non te ne penti. Quello che ti ha proposto è un cancello e proprio per questo motivo vuole toglierselo dalle scatole.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, 11 kg e passa.... sicuro che ci vuoi spendere 900 euro?

e bada bene che io sono di quelli che dicono sempre"ma che ti importa del peso"... ma quando si parla di tre etti, non di tre kg !

Sora per Sora, ti prendi la CAAD Optimo, costa 100 euro in meno e pesa due kg in meno

o se vuoi i freni a disco, la Rose Pro

però è anche vero che ci stai pensando da così tanto tempo... e' ora di concludere, come che sia !
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Diciamo che per andarla a comprare stavo aspettando san paganino ;) e qui di sono andato per prenotare la jareen, ma poi mi ha mostrato la xbow in Offerta, dicendomi del telaio piu resistente ecc ecc... il dubbio mi è venuto... e quindi ho chiesto qui ;)
lascio stare allora... mi prendo la jareen, la versione che arriva in meno tempo ;)
anche la versione col sora non sarebbe male poiché è la stessa bici che monta il tiagra, cambia solo il gruppo appunto... vediamo coasa mi dice il negoziante


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
che io sappia, il Sora fa bene il suo sporco lavoro. Non sarà fluido come l'Ultegra, ma se non sentire un "click" valga la differenza di prezzo devi deciderlo tu. Non dimentichiamo che è una prima bici, magari dopo l'estate decidi che non vuoi una gravel ma una super-race... mi sembra saggio non spendere troppissimo
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
che io sappia, il Sora fa bene il suo sporco lavoro. Non sarà fluido come l'Ultegra, ma se non sentire un "click" valga la differenza di prezzo devi deciderlo tu. Non dimentichiamo che è una prima bici, magari dopo l'estate decidi che non vuoi una gravel ma una super-race... mi sembra saggio non spendere troppissimo
Concordo... l'unica cosa che cambierò da subito sulla versione sora, se possibile, sarà la guarnitura 30/46 con una 36/50 o al massimo 34/48...
Oggi non sono riuscito ad andare in negozio... entro sabato devo andare assolutamente

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
...Quello che ti ha proposto è un cancello e proprio per questo motivo vuole toglierselo dalle scatole.

beh, 11 kg e passa.... sicuro che ci vuoi spendere 900 euro?

e bada bene che io sono di quelli che dicono sempre"ma che ti importa del peso"... ma quando si parla di tre etti, non di tre kg !

per la cronaca la xbow allroad pesa 11.20kg taglia 60 (con i parafanghi) mentre la jareen pesa 11kg intaglia M ... credo sia più pesnate la jareen... per curiosità cosa intendete per bici "cancello" ?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ragazzi vi aggiorno e arrivato san paganino e quindi con lui sono andato in negozio... il venditore mi ha farro un offerta vantaggiosa... ha questa bici in negozio:
https://www.ridley-bikes.com/be/en/...50/x-bow-allroad-sora-mdb-xbo-02am-matte.html

Che normalmente al pubblico sta 1200e, ma visto che se la vuole togliere me la farebbe a 900...
È vero che monta il sora ma è anche fatta di lega alluminio 7005(contro il 6061 delle altre gravel che ho visto)
al massimo , se proprio non mi piace il sora mi monto un 105...

Che ne dite? Se va bene oggi passo e la compro ;)

p.s. ho visto la taglia s in negozio ed è proprio grande... sul catalogo ridley mi consiglia la M con lunghezza virtuale di 53.5...




Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


lasciamelo dire: è Brutterrimaaaaa!!!!!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
però su uno sterrato leggero si va tranquillamente anche su una BDC con copertoni da 28.

leggero quanto??

no perchè io lo scorso anno ho fatto 2 tratti di sterrato con la mia "cancello city-bike" su in montagna, quindi sassaiola anche molto ben appuntita...ed a tratti avevo paura di rovinare/forare i copertoni da 35.
nel frattempo mi ha sorpassato uno con una bcd tranquillo tranquillo in mezzo ai sassi e non mi pareva preoccupato...aveva copertoncini fini fini...

(gli sterrati in questione sono sulla salita da Cismon verso il monte Grappa)