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Quale bici dovrei comprare?
Testo
<blockquote data-quote="peppe59" data-source="post: 5924130" data-attributes="member: 35589"><p>quella della "comodità" è una bella storia... a ognuno la sua posizione, io trovo molto scomoda una geometria cosiddetta "comoda", che poi vuol dire di fatto rialzata. Poi non discuto, ci sarà pure qualcuno per cui va bene. Diversa è la storia delle gravel, è chiaro che se pedali costantemente su sterratacci la posizione è diversa, ma non più comoda in assoluto (così come la posizione della mia bici da città - che poi è una MTB economica - è meno comoda della BDC, ma più adatta a sopravvivere nel traffico nel caso non infrequente di automobilista distratto o decisamente st****o).</p><p></p><p>Se stai scegliendo "per sentito dire", io farei almeno un giro sul nostro mercatino per vedere se non c'è qualche usato a buon prezzo, prima di fare una spesa sostanziale. </p><p></p><p>Infine, per quello che dicevi delle tue strade, se la breccia è profonda ci vogliono gomme larghe (o un bel manico) per non affondare, ma sulle strade bianche in buone condizioni usare le gomme da corsa significa solo che bucherai un filo più spesso - magari più di una volta l'anno - o che dovrai comperare copertoni di buona qualità,o anche imparare a latticizzare le camere (o comperarle già pronte); poi adesso ci sono molte bici che hanno tutto lo spazio necessario per i 28 (quelle del Decathlon credo anche i 32).</p><p>Per capirci, l'eroica (su strade bianche) si fa tipicamente con copertoni da 28, anche se chi è rigoroso nell'avere bici d'epoca usa tubolari da 21...</p><p></p><p>Beninteso, se ti ha preso la passione della gravel, o se sai che comunque con una BDC non t sentiresti a tuo agio sulle strade bianche, niente da dire; ma se così non è volevo (e penso anche [MENTION=39370]ravesio[/MENTION], che come al solito ha detto meglio e più in breve) darti uno spunto di riflessione prima di cacciare mille e più eurozzi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="peppe59, post: 5924130, member: 35589"] quella della "comodità" è una bella storia... a ognuno la sua posizione, io trovo molto scomoda una geometria cosiddetta "comoda", che poi vuol dire di fatto rialzata. Poi non discuto, ci sarà pure qualcuno per cui va bene. Diversa è la storia delle gravel, è chiaro che se pedali costantemente su sterratacci la posizione è diversa, ma non più comoda in assoluto (così come la posizione della mia bici da città - che poi è una MTB economica - è meno comoda della BDC, ma più adatta a sopravvivere nel traffico nel caso non infrequente di automobilista distratto o decisamente st****o). Se stai scegliendo "per sentito dire", io farei almeno un giro sul nostro mercatino per vedere se non c'è qualche usato a buon prezzo, prima di fare una spesa sostanziale. Infine, per quello che dicevi delle tue strade, se la breccia è profonda ci vogliono gomme larghe (o un bel manico) per non affondare, ma sulle strade bianche in buone condizioni usare le gomme da corsa significa solo che bucherai un filo più spesso - magari più di una volta l'anno - o che dovrai comperare copertoni di buona qualità,o anche imparare a latticizzare le camere (o comperarle già pronte); poi adesso ci sono molte bici che hanno tutto lo spazio necessario per i 28 (quelle del Decathlon credo anche i 32). Per capirci, l'eroica (su strade bianche) si fa tipicamente con copertoni da 28, anche se chi è rigoroso nell'avere bici d'epoca usa tubolari da 21... Beninteso, se ti ha preso la passione della gravel, o se sai che comunque con una BDC non t sentiresti a tuo agio sulle strade bianche, niente da dire; ma se così non è volevo (e penso anche [MENTION=39370]ravesio[/MENTION], che come al solito ha detto meglio e più in breve) darti uno spunto di riflessione prima di cacciare mille e più eurozzi. [/QUOTE]
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