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Quale bici dovrei comprare?
Testo
<blockquote data-quote="peppe59" data-source="post: 5924985" data-attributes="member: 35589"><p>Il collegamento non lo apre nenche a me.</p><p></p><p>Le "endurance" sono semplicemente delle BDC con una geometria diversa, decisamente rialzata (tubo sterzo moooolto lungo), come puoi vedere confrontando, tanto per restare in casa cannondale, le tabelle delle geometrie Synapse con quelle della CAAD (o, se vuoi dìverere una geometria classica, cerca la tabella della master Colnago [inchino]). C'è chi ci si trova bene (chi ha gambe lunghe e/o schiena poco flessibile), e chi male (tutti gli altri: una posizione rialzata scarica peso sulla parte bassa della schiena). Io personalmente pur avendo una certa età e non essendo, diciamo, un maestro di yoga, trovo che con la posizione alta la schiena si ribella. </p><p></p><p>Come capire "a priori" (cioé prima di cacciare i soldi) di cosa hai bisogno ? Un metodo è questo, ammesso che ti ricordi un po' di trigonometria dal liceo. Ti misuri BENE il cavallo, da una delle tante formulette ricavi quale dovrebbe essere la tua altezza di sella, e dalla tabella della geometria della bici (o in negozio armato di metro e livella) cerchi di capire quale sarebbe il tuo dislivello mettendo tra 0 e 2 cm di spessori tra tubo sterzo ed attacco. Occhio che devi considerare anche lo spessore della serie sterzo, il rise dell'attacco...</p><p></p><p>Alcune case, tra cui fortunatamente Cannondale, danno anche le misure di "stack" e "reach" (se guardi sulle tabelle vedi subito di che si tratta) che aiutano a fare questi calcoli.</p><p></p><p>Qui viene il difficile: qual è il tuo dislivello giusto? Questo nessuno lo sa, solo tu e la tua schiena. Diciamo che se non lo sai e non hai né problemi particolari né una enorme flesibilità, tra 6 e 8 cm va bene. </p><p></p><p>In pratica, su una misura media (54 di OV) un tubo sterzo da 15 cm è lungo ma ancora ragionevole, uno da 13 è race ed uno da 16 decisamente rialzato. (salvo correzioni da qualcuno più bravo di me)</p><p></p><p>Ci fosse un negoziante molto paziente, potresti provare a mettere la sella nella tua posizione (altezza, che si fa in un attimo, ed arretramento che ci vuole un minuto di più) e capire come ti trovi sulla bici. Il problema è che la prima impressione inganna, se uno non è abituato tende a pensare di dover stare molto più diritto, poi pedalando la schiena si distende. </p><p>Va anche detto che un venditore/meccanico esperto ti battezza subito; io ho provato la Infinito in un bike test, ed il meccanico Bianchi mi ha guardato un attimo e regolato la sella al cm prima che mi avvicinassi alla bici... però dopo ho provato una Fondriest e lì mi sono dovuto far alzare la sella due volte, meccanico poco esperto</p><p></p><p>PS sullo sterrato la posizione rialzata un po' aiuta, perché tiene più leggero l'avantreno (per la stessa ragione, non aiuta nelle discese su asfalto; se vai in moto capisci subito di cosa sto parlando)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="peppe59, post: 5924985, member: 35589"] Il collegamento non lo apre nenche a me. Le "endurance" sono semplicemente delle BDC con una geometria diversa, decisamente rialzata (tubo sterzo moooolto lungo), come puoi vedere confrontando, tanto per restare in casa cannondale, le tabelle delle geometrie Synapse con quelle della CAAD (o, se vuoi dìverere una geometria classica, cerca la tabella della master Colnago [inchino]). C'è chi ci si trova bene (chi ha gambe lunghe e/o schiena poco flessibile), e chi male (tutti gli altri: una posizione rialzata scarica peso sulla parte bassa della schiena). Io personalmente pur avendo una certa età e non essendo, diciamo, un maestro di yoga, trovo che con la posizione alta la schiena si ribella. Come capire "a priori" (cioé prima di cacciare i soldi) di cosa hai bisogno ? Un metodo è questo, ammesso che ti ricordi un po' di trigonometria dal liceo. Ti misuri BENE il cavallo, da una delle tante formulette ricavi quale dovrebbe essere la tua altezza di sella, e dalla tabella della geometria della bici (o in negozio armato di metro e livella) cerchi di capire quale sarebbe il tuo dislivello mettendo tra 0 e 2 cm di spessori tra tubo sterzo ed attacco. Occhio che devi considerare anche lo spessore della serie sterzo, il rise dell'attacco... Alcune case, tra cui fortunatamente Cannondale, danno anche le misure di "stack" e "reach" (se guardi sulle tabelle vedi subito di che si tratta) che aiutano a fare questi calcoli. Qui viene il difficile: qual è il tuo dislivello giusto? Questo nessuno lo sa, solo tu e la tua schiena. Diciamo che se non lo sai e non hai né problemi particolari né una enorme flesibilità, tra 6 e 8 cm va bene. In pratica, su una misura media (54 di OV) un tubo sterzo da 15 cm è lungo ma ancora ragionevole, uno da 13 è race ed uno da 16 decisamente rialzato. (salvo correzioni da qualcuno più bravo di me) Ci fosse un negoziante molto paziente, potresti provare a mettere la sella nella tua posizione (altezza, che si fa in un attimo, ed arretramento che ci vuole un minuto di più) e capire come ti trovi sulla bici. Il problema è che la prima impressione inganna, se uno non è abituato tende a pensare di dover stare molto più diritto, poi pedalando la schiena si distende. Va anche detto che un venditore/meccanico esperto ti battezza subito; io ho provato la Infinito in un bike test, ed il meccanico Bianchi mi ha guardato un attimo e regolato la sella al cm prima che mi avvicinassi alla bici... però dopo ho provato una Fondriest e lì mi sono dovuto far alzare la sella due volte, meccanico poco esperto PS sullo sterrato la posizione rialzata un po' aiuta, perché tiene più leggero l'avantreno (per la stessa ragione, non aiuta nelle discese su asfalto; se vai in moto capisci subito di cosa sto parlando) [/QUOTE]
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