quale fondello scegliere qualità prezzo ?

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao!

Se vai su Santini, Castelli, Assos etc non sbagli di certo... Poi dipende da quante ore fai in sella. Personalmente ho tutto l'abbigliamento Santini (abito a non molta distanza dal loro outlet) ed i fondelli sono estremamente comodi. Guarda QUI. Uso sia il GIT EVO che il NAT. A dispetto del fatto che il NAT sia di categoria superiore il mio scintillante fondoschiena metallico (super cit!) preferisce il GIT EVO. Dipende da te e da quanto vuoi/spendere/stare in sella!
 
  • Mi piace
Reactions: frau86

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dipende molto, quanto budget ?
Volendo ci son pure pantaloncini made in china ottimi fatti da Spexcel e Santic, in parecchi del forum li usano. Costano poco più di 30€ e son ottimo. Personalmente ci ho fatto anche 9 ore in sella senza troppi problemi.
Se il budget è molto alto, si può puntare ad Assos o Rapha o i top di gamma di castelli che son ottimi, ma i prezzi salgono di molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Aereo712\

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
il fondello è molto soggettivo. se compri elastic interface di norma vai sul sicuro. i migliori che ho provato io sono gli assos, ma immagino che il prezzo possa essere elevato visto che l'impegno è al massimo 3 ore. a mio avviso puoi andare su maglificio bergamo che ha un ottimo rapporto qualità prezzo tra quelli che ho avuto. poi ci sono BL che non ho provato ma il sito è fatto bene e ti aiuta a scegliere. non mi sono trovato per nulla con gore e anche castelli (ma forse avevo bisogno di una tagli più stretta su questi ultimi). ma ripeto, è molto soggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Dipende molto, quanto budget ?
Volendo ci son pure pantaloncini made in china ottimi fatti da Spexcel e Santic, in parecchi del forum li usano. Costano poco più di 30€ e son ottimo. Personalmente ci ho fatto anche 9 ore in sella senza troppi problemi.
Se il budget è molto alto, si può puntare ad Assos o Rapha o i top di gamma di castelli che son ottimi, ma i prezzi salgono di molto.
anche comprare spexcel non è sempre semplice. ho avuto 3 maglie, una ottima (simil gabba), una mediocre (ha stinto ed il tessuto era di bassa qualità) ed una pessima (taglia L come le precedenti ma aveva il corpo di una XXL e le maniche lunghe due metri, direi XXXXL. nonostante la contestazione e foto inviate con il paragone alle precedenti, non mi hanno rimborsato nulla)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
anche comprare spexcel non è sempre semplice. ho avuto 3 maglie, una ottima (simil gabba), una mediocre (ha stinto ed il tessuto era di bassa qualità) ed una pessima (taglia L come le precedenti ma aveva il corpo di una XXL e le maniche lunghe due metri, direi XXXXL. nonostante la contestazione e foto inviate con il paragone alle precedenti, non mi hanno rimborsato nulla)

Basta informarsi, ci sono 2-3 topic al riguardo con recensioni per ogni acquisto, poi basta anche guardare i commenti sotto ogni oggetto. Io vado sempre di XS dove presente e non ho mai ricevuto roba troppo larga o troppo stretta
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
ok cmq credo di non fare piu di 3 ore
Appunto... Credi.
Anche io appena comprai la mia prima bici da corsa credevo che non avrei mai fatto tante cose.
Poi mi sono ricreduto.
Scherzi A Parte...
i fondelli sono tanti, e diversi tra loro, solo provandone diversi, intesi come marchi connil tempo imparerai a capire se ne preferisci uno anzichè un altro, e sarà sempre una scelta fortemente soggettiva.
Adesso che sei agli inizi, per non sbagliare, ed avere dubbi in seguito; vai su brand noti...che in linea di massima offrono tutti fondelli di qualità..
è molto probabile che le chiappe ti faran male lo stesso..ma sarà solo perchè sei agli inizi.
non sarà colpa del fondello.
Divertiti.
o-o
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Basta informarsi, ci sono 2-3 topic al riguardo con recensioni per ogni acquisto, poi basta anche guardare i commenti sotto ogni oggetto. Io vado sempre di XS dove presente e non ho mai ricevuto roba troppo larga o troppo stretta
come detto io avevo già comprato altre 2 maglie taglia L. la terza stessa taglia (il modello era come la prima ma con maniche lunghe) ed è arrivata una cosa non indossabile da nessuno perchè oltre che grande era sproporzionata
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
io dopo aver provato il fondello c3 della santini con il quale mi trovo benissimo, ho acquistato altre salopette sempre con questo fondello.... costicchiano ma spesso nei vari siti ho trovato delle offerte e conoscendo la taglia andavo sicuro. cmq non sottovalutare anche il fattore sella
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ti do' un altro spunto: indipendentemente dalla marca mi trovo meglio quando metto il pantaloncino con la taglia più stretta (sono a cavallo tra M e L e preferisco la M) o meglio, il sedere ringrazia ma tira dalle altre parti ma se l'uscita è lunga è il miglior compromesso
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, io ho sempre usato Santini e Rosti e mi son sempre trovato bene, poi casualmente, più per la maglia e il costo, ho scoperto questa: 1592981208064.png


e ho dimenitcato le grandi marche!

Il fondello, a mio giudizio, non ha paragone con quelli di marca che ho, e per intenderci lo uso su sella full carbon da 96grammi, nessun dolore, o arrossamento, nemmeno dopo ore sotto la pioggia. Durata dell'abbigliamento? Ha superato tranquillamente i 150 lavaggi in lavatrice.
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Controcorrente...

Se sei alle prime armi e non sai ancora quale sarà il tuo utilizzo della bici, ti consiglierei quelli in gel della decathlon... io ho ancora il mio primo fondello preso da loro a 30-40 euro e ci ho fatto 4-5 ore in mtb senza grossi problemi, al contrario di fondelli pagati 3 volte che mostrano il limite dopo un paio di ore...
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96 and frau86

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come detto dipende molto da quanto vuoi spendere, poi provando troverai quello con cui ti trovi meglio...

se vuoi spendere il giusto mi viene da consigliarti decathlon nella versione blu se ricordo (comunque non il modello base ma quello superiore) oppure dhb, usa fondelli elastic interface e online si trovano a prezzi interessanti...
 
  • Mi piace
Reactions: frau86

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Il fondello blu del deca è comodo, ma in piena estate non è il massimo della traspirabilità .
Quello arancio è un'autentica porcheria.
Quello nero da 5 euro , traspira bene ed è abbastanza comodo.
Tutti e 3 li ho usati per giorni anche 10-12 ore al giorno... in conclusione ti direi che se hai la sella con già una buona imbottitura, quello da 5 euro va bene.

Ottimi gli interface in spugna, ho usato mtb 2ed era molto traspirabile , scaldava pochissimo, veramente comodo quando facevo pistoni sterrati.

Come scritto il fondello è molto personale , se hai già la sella imbottita, meglio privilegiare la traspirabilità e puntare a fondelli minimali.
 
  • Mi piace
Reactions: frau86

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ho fondello Santini, Castelli, Ekoi, tutti ottimi. Quelli Ekoi, acquistabili sul sito, si trovano scontati a prezzi più che buoni e spesso di ottimo livello, collaudati molte volte con uscite oltre le tre ore e spesso anche oltre le 5 ore.