Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Ho le Gravelking SK da 35 sul secondo set... finché è ben secco tutto bene, gran gommina per uso gravel leggero, ma basta beccare 10m di fango saponetta che ci si corica. Spero di finirle presto e buttarle via, nel mentre le userò solo con secco garantito.
Premesso che lo si vede dai tasselli che non sono gomme da fango, ci ho fatto un pezzo della Via degli dei, dal Passo della Futa (dal cimitero) a Bologna e qualche giorno prima aveva piovuto. Kg 90 io, a cui aggiungere bici e borse. Nessun problema di aderenza. Non le vedo come gomme di carta velina, fango ne ho trovato ma non ho avuto problemi. Nella foto puoi vedere che nei pezzi in ombra c'era fango. Screenshot_20230123_102831_Gallery.jpg

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Confermo anche io le ottime impressioni con le Cinturato M. Monto la versione da 45 mm su cerchi da 25 mm di canale interno, giro a 2 dietro e 1.8 davanti...nessun problema e ottimo comportamento anche su terreni da MTB e non da gravel. Unico difetto: rispetto a una MTB scappano via parecchio sul fango, ma è normale perchè hanno tasselli relativamente fitti e non molto pronunciati.

• Mi piace
Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confermo anche io le ottime impressioni con le Cinturato M. Monto la versione da 45 mm su cerchi da 25 mm di canale interno, giro a 2 dietro e 1.8 davanti...nessun problema e ottimo comportamento anche su terreni da MTB e non da gravel. Unico difetto: rispetto a una MTB scappano via parecchio sul fango, ma è normale perchè hanno tasselli relativamente fitti e non molto pronunciati.
Non vi dico i numeri ieri con le terreno dry, in pianura, su qualche breve tratto di fango :prega:
Per fortuna ci sono i tasselli laterali come ancora di salvezza

Premesso che lo si vede dai tasselli che non sono gomme da fango, ci ho fatto un pezzo della Via degli dei, dal Passo della Futa (dal cimitero) a Bologna e qualche giorno prima aveva piovuto. Kg 90 io, a cui aggiungere bici e borse. Nessun problema di aderenza. Non le vedo come gomme di carta velina, fango ne ho trovato ma non ho avuto problemi. Nella foto puoi vedere che nei pezzi in ombra c'era fango. Vedi l'allegato 385671
Io ho usato una sk 40mm al posteriore per quasi 2000km, e come grip mi è sembrata più che buona, un po' legnosa, ma quello che non mi ha mai dato fiducia sono i "tasselli" laterali preferisco gomme più da ispirazione MTB con del tassello vero che quando serve fa il suo dovere

• Mi piace
Reactions: kikhit

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Premesso che lo si vede dai tasselli che non sono gomme da fango, ci ho fatto un pezzo della Via degli dei, dal Passo della Futa (dal cimitero) a Bologna e qualche giorno prima aveva piovuto. Kg 90 io, a cui aggiungere bici e borse. Nessun problema di aderenza. Non le vedo come gomme di carta velina, fango ne ho trovato ma non ho avuto problemi. Nella foto puoi vedere che nei pezzi in ombra c'era fango.
Ma quello che hai messo in foto è fango fino a un certo punto. Spiego: in entrambi i passaggi hai una traiettoria completamente pulita (in primo piano a sinistra, in secondo piano tutto sulla destra). Per il resto il fango si concentra in piccoli avvallamenti che si superano senza problemi se si arriva con un minimo di velocità. Aggiungo che sembra del fango superficialmente già abbastanza asciutto.

Quando scrivo fango, io intendo una roba del genere, non evitabile. Anche solo come ai lati della foto, non necessariamente al centro. Fango del genere se preso su pendenze non trascurabili (direi dal 3-4% in su) sia in discesa che in salita, non è proprio facilissimo senza gomme adatte.

Mud_season.jpg

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Non vi dico i numeri ieri con le terreno dry, in pianura, su qualche breve tratto di fango :prega:
Per fortuna ci sono i tasselli laterali come ancora di salvezza
Ma infatti ad aprile che vado a fare la Paris Roubaix Challenge la gravel me la carico comunque in macchina...se per caso fosse edizione bagnata, tutta la vita la gravel con le Cinturato M. Che poi probabilmente userò la gravel in ogni caso, montando magari gomme più scorrevoli da 40.

• Mi piace
Reactions: andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Premesso che lo si vede dai tasselli che non sono gomme da fango, ci ho fatto un pezzo della Via degli dei, dal Passo della Futa (dal cimitero) a Bologna e qualche giorno prima aveva piovuto. Kg 90 io, a cui aggiungere bici e borse. Nessun problema di aderenza. Non le vedo come gomme di carta velina, fango ne ho trovato ma non ho avuto problemi. Nella foto puoi vedere che nei pezzi in ombra c'era fango. Vedi l'allegato 385671

E quello sarebbe fango? Vado in mtb dagli anni '90 e un minimo di esperienza di fondi vari e copertoni ce l'ho, se quello è fango io sono Moana Pozzi! ;-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Ma infatti ad aprile che vado a fare la Paris Roubaix Challenge la gravel me la carico comunque in macchina...se per caso fosse edizione bagnata, tutta la vita la gravel con le Cinturato M. Che poi probabilmente userò la gravel in ogni caso, montando magari gomme più scorrevoli da 40.
Complimenti per la sfida, io penserei a gomme più scorrevoli, anche perché non mi pare ci sia così tanto fango sul pavé da necessitare di tasselli profondi, credo sia più importante il grip "chimico" di una mescola morbida sulle pietre bagnate

• Mi piace
Reactions: kikhit

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Ma quello che hai messo in foto è fango fino a un certo punto. Spiego: in entrambi i passaggi hai una traiettoria completamente pulita (in primo piano a sinistra, in secondo piano tutto sulla destra). Per il resto il fango si concentra in piccoli avvallamenti che si superano senza problemi se si arriva con un minimo di velocità. Aggiungo che sembra del fango superficialmente già abbastanza asciutto.

Quando scrivo fango, io intendo una roba del genere, non evitabile. Anche solo come ai lati della foto, non necessariamente al centro. Fango del genere se preso su pendenze non trascurabili (direi dal 3-4% in su) sia in discesa che in salita, non è proprio facilissimo senza gomme adatte.

Mud_season.jpg
Quella è l'unica foto che ho fatto, da mandare alla morosa che non sapeva se fossi vivo o meno. Come detto ha piovuto qualche giorno prima; se hai mai fatto la via degli dei sai di cosa parlo, altrimenti dalla foto mi pare ovvio che fosse stata tutta così si faceva in tranquillità con delle slick.
Questa rende di più? Altro giro, stesse gomme. Screenshot_20230123_115958_Gallery.jpg

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Complimenti per la sfida, io penserei a gomme più scorrevoli, anche perché non mi pare ci sia così tanto fango sul pavé da necessitare di tasselli profondi, credo sia più importante il grip "chimico" di una mescola morbida sulle pietre bagnate
Mi preoccupa di più il Fiandre da 250 km la settimana prima...ma ho sempre tempo a cambiare il pettorale con quello per la 177 km
Comunque sicuramente prenderò 2 gomme più scorrevoli da montare qualche giorno prima in base alle previsioni meteo...la cosa importante per la Roubaix è il comfort sul pavè. Sono 170 km, ma circa 50 sono di pavè...probabilmente è molto più il tempo che si guadagna con gomme da 40-42 sul pavè piuttosto che quello che si perde su asfalto.

• Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Questo ti piace di più? Anzi prossimo giro faccio un video così puoi intraprendere la carriera di Moana.

Questo molto meglio, al primo film ti chiamo, sicuro c'è bisogno di aiuto, pensavo ad una ambientazione tipo lotta nel fango!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Mi preoccupa di più il Fiandre da 250 km la settimana prima...ma ho sempre tempo a cambiare il pettorale con quello per la 177 km
Comunque sicuramente prenderò 2 gomme più scorrevoli da montare qualche giorno prima in base alle previsioni meteo...la cosa importante per la Roubaix è il comfort sul pavè. Sono 170 km, ma circa 50 sono di pavè...probabilmente è molto più il tempo che si guadagna con gomme da 40-42 sul pavè piuttosto che quello che si perde su asfalto.

Sul pavé non andrei sopra i 35mm, ne hai da vendere.

• Mi piace
Reactions: WattTheHell

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Cinturato Gravel H 700x35? Che dici? Insomma...gomme che potrebbero andare bene alla Roubaix così come per fare giri da 150 km con 100-120 km di asfalto. Oppure Vittoria Terreno Zero da 38.
Di pavè ne ho provato ben poco ma stavo appunto per dire che terreno zero o sworks pathfinder o comunque gomme simili potrebbero essere una buona idea per salvare più scorrevolezza possibile

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Me lo date anche a me un consiglio per favore? Gomme da 35, gravel 50% strada 50%, il gravel quasi completamente su asciutto: strade bianche, sterrato, qualche punto con sassi sará inevitabile ma non lo vado a cercare. Canyon Endurace. Mi importa che rimangano scorrevoli su strada.

Pensavo alle Continental Terra Speed, ma se qualcuno ha suggerimenti ascolto volentieri. Le voglio montare appena finisce l'inverno. Grazie.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Me lo date anche a me un consiglio per favore? Gomme da 35, gravel 50% strada 50%, il gravel quasi completamente su asciutto: strade bianche, sterrato, qualche punto con sassi sará inevitabile ma non lo vado a cercare. Canyon Endurace. Mi importa che rimangano scorrevoli su strada.

Pensavo alle Continental Terra Speed, ma se qualcuno ha suggerimenti ascolto volentieri. Le voglio montare appena finisce l'inverno. Grazie.
Terra Speed sembrano le più scorrevoli ma poco durature, altrimenti cinturato H.

Se no per un uso simile io mi sono trovato molto bene con le terreno zero. Simili a queste ci sono le specy pathfinder, ovviamente con il centro slick perdi un po' di trazione in fuoristrada ma dovrebbe risultare una gomma più veloce e anche duratura.

Io al momento ho preso una cinturato H 35mm da provare e anche una terra Trail 40mm per il secondo set di ruote.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.130
20.221
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Io su sterrati tipo strade bianche, utilizzo le wtb exposure da 36, sono praticamente slick e fanno il loro dovere anche su strada

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Grazie per i suggerimenti.

Le Cinturato H in effetti mi ispirano molto. Se sono scorrevoli come le Terra Speed ma durano di piu...

Le WTB: cercavo qualcosa con un minimo di tassello, inoltre ho 35mm di limite massimo e non vorrei andare fuori specifiche.

Per le Vittoria (Zero ma anche Dry), loro scrivono 700x35; tuttavia nelle specifiche ETRTO scrivono 37-622 (esempio: https://www.vittoria.com/it/it/copertoni/gravel-cross/terreno-dry). Vale quindi il problema delle WTB, oltre alla stranezza di indicare misure diverse.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.130
20.221
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie per i suggerimenti, le Cinturato H in effetti mi ispirano molto. Se sono scorrevoli come le Terra Speed ma durano di piu...

Le WTB: cercavo qualcosa con un minimo di tassello, inoltre ho 35mm di limite massimo e non vorrei andare fuori specifiche.
Utilizzo anche le gravelking SK Plus da 38 le trovo, anche queste delle buone gomme, puoi trovarle da 32,35,...