Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
vi espongo un problema riscontrato in questi giorni:
nella mia gravel avevo montati dei CST convoy da 700x38 tubeless su delle fulcrum rapid red 900 TLR 2wayfit, mai dato problemi. Per usura decido di cambiarli e passare ai Vittoria Metzcal III tubeless.
Quando monto i due Vittoria li faccio tallonare, metto il lattice e li porto a 5 bar (il massimo è 6 bar), dopo alcuni minuti un copertone stallona, non vi dico il liquido fin dove è finito.... pensando di aver commesso un errore rimonto il tutto facendo attenzione, senza lattice stavolta, e mi succede di nuovo. Ripeto il montaggio su un altro cerchio e per la terza volta intorno ai 5 bar stallona.
Adesso ho una ruota montata correttamente che non sembra avere problemi ed un copertone che non ne vuol sapere di stare in posizione.
Vittoria contattata per email si dice stupita che non è mai successo ma mi rimanda al venditore il quale fortunatamente mi rimborsa il costo del copertone, mi sarei aspettato un indagine da parte di Vittoria, se succede in discesa un incidente del genere un buon avvocato li spenna.
Adesso la mia paura è: se mi succede quando sono in discesa? io sono un pò di anni che monto tubeless su strada e MTB ma non mi era mai capitato nulla del genere, quando vedevo problemi a qualche d'uno con i tubeless, lo attribuivo ad errori o pressione al di fuori del range consigliato, adesso mi viene un pò di timore, un evento del genere in discesa....
La pressione massima sopportabile è quella più bassa tra quella indicata sul cerchio e quella sul pneumatico. Non dubito che i mezcal sopportino 6 bar, ma il cerchio sicuramente no, dalla tabella fulcrum sembrerebbe reggere max 3 bar o poco più.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.751
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
nella mia gravel avevo montati dei CST convoy da 700x38 tubeless su delle fulcrum rapid red 900 TLR 2wayfit, mai dato problemi. Per usura decido di cambiarli e passare ai Vittoria Metzcal III tubeless.
Quando monto i due Vittoria li faccio tallonare, metto il lattice e li porto a 5 bar (il massimo è 6 bar), dopo alcuni minuti un copertone stallona, non vi dico il liquido fin dove è finito.... pensando di aver commesso un errore rimonto il tutto facendo attenzione, senza lattice stavolta, e mi succede di nuovo. Ripeto il montaggio su un altro cerchio e per la terza volta intorno ai 5 bar stallona.
Adesso ho una ruota montata correttamente che non sembra avere problemi ed un copertone che non ne vuol sapere di stare in posizione.
Vittoria contattata per email si dice stupita che non è mai successo ma mi rimanda al venditore il quale fortunatamente mi rimborsa il costo del copertone, mi sarei aspettato un indagine da parte di Vittoria, se succede in discesa un incidente del genere un buon avvocato li spenna.
Adesso la mia paura è: se mi succede quando sono in discesa? io sono un pò di anni che monto tubeless su strada e MTB ma non mi era mai capitato nulla del genere, quando vedevo problemi a qualche d'uno con i tubeless, lo attribuivo ad errori o pressione al di fuori del range consigliato, adesso mi viene un pò di timore, un evento del genere in discesa....
Che senso ha portarli a 5 bar una volta che hanno tallonato?

• Mi piace
Reactions: pavlinko80

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.729
474
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Che senso ha portarli a 5 bar una volta che hanno tallonato?
il range di pressione è di 3-6 bar quindi 5 bar sono ampiamente nell'intervallo di funzionamento, è vero che usualmente preferisco pressioni più basse ma mi aspetto che nell'intervallo consigliato dal costruttore funzioni tutto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.288
38.794
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mezcal che dimensione?
Comunque devi rispettare anche il limite dettato dal cerchio, ma se sono i 44mm quel limite di pressione lo vedo assurdo, nel senso che non li userei mai oltre 3 bar

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
il range di pressione è di 3-6 bar quindi 5 bar sono ampiamente nell'intervallo di funzionamento, è vero che usualmente preferisco pressioni più basse ma mi aspetto che nell'intervallo consigliato dal costruttore funzioni tutto.
Guarda che te l'abbiamo già detto due volte. I copertoni non c'entrano, se i tuoi cerchi sopportano al massimo 3,5 bar circa, come da tabella fulcrum, a 5 stalloni, puoi metterci anche le gomme del john deere.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Guarda che te l'abbiamo già detto due volte. I copertoni non c'entrano, se i tuoi cerchi sopportano al massimo 3,5 bar circa, come da tabella fulcrum, a 5 stalloni, puoi metterci anche le gomme del john deere.
Ma a parte il range di funzionamento, che senso ha portare le gomme a 5 bar? Non è che se uno ci mette più pressione tallonano più duro..

Spero vivamente che non pensino di andarci in bici a quelle pressioni, Io a 4.2 ci vado coi copertoni stradali.

• Mi piace
  • Love
Reactions: Cthulhu and andry96

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ma a parte il range di funzionamento, che senso ha portare le gomme a 5 bar? Non è che se uno ci mette più pressione tallonano più duro..

Spero vivamente che non pensino di andarci in bici a quelle pressioni, Io a 4.2 ci vado coi copertoni stradali.
Perfettamente d'accordo, io peso quasi 100 kg e metto a 3. Stavo solo ribadendo una questione tecnica che il nostro amico sembra non avere ben chiara.

• Mi piace
Reactions: robeambro

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.729
474
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Non avevo mai sentito che il limite di pressione dipendesse dal cerchio e non dal copertone. Non si finisce mai di imparare. Comunque il limite della tabella Fulcrum è 4.4 bar.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.129
20.220
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non avevo mai sentito che il limite di pressione dipendesse dal cerchio e non dal copertone. Non si finisce mai di imparare. Comunque il limite della tabella Fulcrum è 4.4 bar.
Non è proprio così, si deve prendere a riferimento la pressione più bassa, sul cerchio puoi avere, come hai scritto 4,4 ma poi trovarti un copertone con max 3, a questo punto la pressione max da utilizzare è 3

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.729
474
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Non è proprio così, si deve prendere a riferimento la pressione più bassa, sul cerchio puoi avere, come hai scritto 4,4 ma poi trovarti un copertone con max 3, a questo punto la pressione max da utilizzare è 3
nel mio caso il copertone riporta minimo 3 massimo 6 bar e il cerchio 4.4 quindi devo muovermi tra un minimo di 3 bar e un massimo di 4.4.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Sulla mia Cube Nuroad C:62 Race uso con soddisfazione le Schwalbe G-One Allround, Kevlar, 40-622, soprattutto su strada bianca, su asfalto la larghezza ed il lieve tassellato non sono proprio il massimo, ma d'altronde non ci si poteva aspettare di più !

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
131
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Ciao a tutti, io sto utilizzando per asfalto e gravel light degli Schwalbe G-ONE RS 40-622. Mi trovo bene anche se sto valutando i RENE HERSE BARLOW PASS EXTRALIGHT 38.

Qualcuno ha avuto modo di provarli?

IMG_9503.jpg

• Mi piace
Reactions: bigio65

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao a tutti, io sto utilizzando per asfalto e gravel light degli Schwalbe G-ONE RS 40-622. Mi trovo bene anche se sto valutando i RENE HERSE BARLOW PASS EXTRALIGHT 38.

Qualcuno ha avuto modo di provarli?

Vedi l'allegato 404710
Io avevo i Juniper Ridge (quelli tassellati) da 650b.
Versione standard, sono gli unici pneumatici con i quali ho bucato.

Eviterei la Extralight.

Se vuoi i Barlow Pass prendi i Gravelkong Slick nella versione standard. Sono gli stessi.
Infatti vengono fatti da Panaracer...

• Mi piace
Reactions: d13r1d3