Vediamo chi la vince!

• Votanti
    275

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.980
7.267
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo so che tu sei un amante dei numeri e della tecnica ma purtroppo queste convinzioni cambieranno al primo soffio di vento (non le tue, quelle che ci propinano).

Qui mi si sta dicendo che dei cerchi da 27,5 con gomme da 2,2 sono più veloci di cerchi da 28(con i quali escono di serie TUTTE le gravel attualmente in commercio) con le mie gomme da 40 (che sono la misura più diffusa)?

In pratica tutti pazzi...e tutte le case produttrici mentono. Perché nessuno vende bici gravel con pneumatici da 2,2 di serie? Non studiano i numeri?
Ti sei fatto un film tutto tuo. Stiamo parlando di un test su un percorso estremo, dove si’, le 2,2 (ma credo fossero su cerchi 700c, non 650, anche se di questo non sono sicuro) potrebbero andare meglio delle 40. Su asfalto o sterrato compatto vanno meglio le 40, anzi le 35, e di tanto anche, sempre secondo lo stesso test.

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
112
117
Visita sito
Bici
una nera
Porto la mia esperienza, la bici che ho monta le 2.2 di serie che pesano 760 grammi, per fare una vacanza su asfalto ho montato le 45 terra speed e sinceramente la differenza è imbarazzante, non solo su asfalto, naturalmente ballando 190 grammi a favore delle terra speed ma anche su sterrato, l'accellerazione e la facilità nel mantenere la velocità si percepisce nettamente. L'unico frangente in cui le Teravail Sparwood sono superiori è nella discesa scassata, ma li spesso si tirano i freni quindi il gioco non vale la candela. Proprio se si vuole stare comodi monterei un 50 all'anteriore, conscio che perderei qualcosa su asfalto, che è una parte importante in ogni giro gravel soprattutto se si esce con altre persone che con gomme da 40 menano come fabbri. Forse con le Continental Race King la differenza si ridurrebbe? Non so, ma 45 mm mi sembrano ottimi su qualsiasi percorso,

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.965
26.712
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Porto la mia esperienza, la bici che ho monta le 2.2 di serie che pesano 760 grammi, per fare una vacanza su asfalto ho montato le 45 terra speed e sinceramente la differenza è imbarazzante, non solo su asfalto, naturalmente ballando 190 grammi a favore delle terra speed ma anche su sterrato, l'accellerazione e la facilità nel mantenere la velocità si percepisce nettamente. L'unico frangente in cui le Teravail Sparwood sono superiori è nella discesa scassata, ma li spesso si tirano i freni quindi il gioco non vale la candela. Proprio se si vuole stare comodi monterei un 50 all'anteriore, conscio che perderei qualcosa su asfalto, che è una parte importante in ogni giro gravel soprattutto se si esce con altre persone che con gomme da 40 menano come fabbri. Forse con le Continental Race King la differenza si ridurrebbe? Non so, ma 45 mm mi sembrano ottimi su qualsiasi percorso,
Che bici sarebbe che monta le 2.2?

Comunque sicuramente se si fanno perlopiù terreni scorrevoli i terra speed sono gomme decisamente veloci e 45mm é una bella misura

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.262
511
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Nel mio piccolo, senza applicare nessun metodo scientifico, ho avuto delle Nano 40C con camera e delle Gravelking SK da 35 tubeless. Ci balla mezzo kg a ruota. Si sentono tutti sul piano e sul duro. Ma si sente anche il tassello aggressivo in salita su terra o dove c'è fango o ghiaia e si affonda.
In definitiva, una gomma tuttofare non esiste, si adatta e si sopporta, ed in base ai percorsi che preferiamo (c'è chi usa gravel su asfalto ed argini di campagna e chi ci va nei boschi...) una gomma sarà più adatta di un'altra, indipendentemente da peso e scorrevolezza.

Ovviamente chi va nel bosco in inverno tra radici, sassi e fango, della scorrevolezza e dell'aerodinamica ci fa nulla e prende un gommone tassellato da tenere a 2 bar, chi fa strade di campagna e argini sterrati compatti, prenderà poco tassello e starà più attento alla scorrevolezza, fregandosene della polivalenza della gomma.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.362
1.043
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma io ho letto tutto e continuo a dire che il tizio nel video sta tentando di dire che , anche se a noi sembrano moooolto più lente, in fin dei conti le gomme da 2,2 sono le migliori facendo una media ponderata dell' utilizzo gravel tra asfalto e off Road.

E la mia conclusione è che ci stanno perculando(su questa e su molte altre cosucce).

Che siamo cerchi da 650 l' ho dedotto io perché pochissime bici gravel hanno spazio per montare gomme da 2,2 sui 28....non parliamo poi delle gravel race che sono le bici di cui parla lui nel video riferendosi alle competizioni gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.965
26.712
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma io ho letto tutto e continuo a dire che il tizio nel video sta tentando di dire che , anche se a noi sembrano moooolto più lente, in fin dei conti le gomme da 2,2 sono le migliori facendo una media ponderata dell' utilizzo gravel tra asfalto e off Road.

E la mia conclusione è che ci stanno perculando(su questa e su molte altre cosucce).

Che siamo cerchi da 650 l' ho dedotto io perché pochissime bici gravel hanno spazio per montare gomme da 2,2 sui 28....non parliamo poi delle gravel race che sono le bici di cui parla lui nel video riferendosi alle competizioni gravel
Infatti usa ruote da 29 e fa ben vedere la sua bici in questo e altri video
E mi pare ma magari sbaglio che nessuno ha detto che lui ha sicuramente ragione, anzi...
Poi non dice nemmeno che quelle gomme sono sempre le migliori, anzi parte da quella idea e finisce mostrando che i test segnano l'opposto per vari tipi di gara, magari non la unbound dove corre lui ma é anche un estremo dep gravel
Peraltro non é che sia uno con grandi sponsor a seguito

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.262
511
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
finisce mostrando che i test segnano l'opposto per vari tipi di gara
Tra l'altro.

Ecco alcune volte le "sensazioni" al posto del cronometro andrebbero assecondate, tra noi amatori.
Perchè se faccio 4 ore di giro in cui la prima ora sono velocissimo ma poi la copertura scomoda mi porta ad avere fastidi per la scomodità sul termine del giro va a finire che nel complesso potrei anche essere più lento con una gomma in teoria più veloce.

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024