Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vedi l'allegato 400130
Finito il posteriore Pirelli Cinturato Gravel H 700x45 dopo circa km 1.200, ho montato le Vittoria Terreno 29x2.1 con cui usciva di serie la bici. Stesso peso delle Pirelli, fianco più morbido. Primo giro su strada/ghiaia: bene ma devo capire bene le pressioni da utilizzare.
Ma le gomme le pulisci con la raspa per il legno, per consumarle così in fretta?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.284
38.784
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi ma avete visto le cinturato H?
Sono delle slick intagliate praticamente, bicyclerollingresistance credo abbia misurato i tasselli centrali a 6 decimi...
Non è che possono fare i miracoli pure come durata, comunque ottime gomme, e più durature dei terreni dry. Anche la mia cinturato H posteriore non è messa benissimo e ho fatto poco meno di 1200km

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Km 1.232,14 per m 25.867, per essere precisi. Sarà il peso biker + bici, sarà che freno da animalo, saranno i tasselli molto bassi, ma il risultato è quello. Avrei potuto farci qualche altro centinaio di chilometri ma su due giri mi si è forata due volte. Consumi così sul posteriore sono nella media, per il mio utilizzo.
L'anteriore lo metterò dietro al prossimo cambio gomme, se non decido di usare altro.

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma le gomme le pulisci con la raspa per il legno, per consumarle così in fretta?

Dipende molto da che uso se ne fa. Anche a me durano poco perchè ci vado su sentieri che di gravel non hanno molto. Anche domenica in una manifestazione c'era una discesa dove era fortemente consigliato di scendere ma io come un bimbo piccolo me la sono fatta in sella saltando da una pietra all'altra. In qualche caso mi manca il telescopico per scendere a cannone ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: alespg

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao, al momento sto usando i continental terra speed da 35 con cui mi sto trovando davvero bene a livello di "prestazioni",l'anteriore però mi si è riempito di micro tagli che non sempre il lattice mi riesce a tappare a meno di non allargare un pò il foro con un punteruolo. ho visto che anche altri hanno avuto un problema simile. ci sono tubeless simili sempre da 35 un pò più resistenti? percorro principalmente strade di campagna sterrate con ghiaia più o meno grossa, ma sempre abbastanza scorrevole come terreno

• Mi piace
Reactions: bigio65

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.284
38.784
Brescia
Visita sito
Bici
ciao, al momento sto usando i continental terra speed da 35 con cui mi sto trovando davvero bene a livello di "prestazioni",l'anteriore però mi si è riempito di micro tagli che non sempre il lattice mi riesce a tappare a meno di non allargare un pò il foro con un punteruolo. ho visto che anche altri hanno avuto un problema simile. ci sono tubeless simili sempre da 35 un pò più resistenti? percorro principalmente strade di campagna sterrate con ghiaia più o meno grossa, ma sempre abbastanza scorrevole come terreno
Le cinturato H sono molto scorrevoli, ma un pelo meno tassellate, soprattutto dietro può essere una buona sostituta

• Mi piace
Reactions: luxcasto and ste87

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.284
38.784
Brescia
Visita sito
Bici
sono resistenti? le continental le vorrei cambiare perchè le ho trovate un pelo delicate e il posteriore dopo neanche 1000 km ha già i tasselli spiattellati
Per ora non ho avuto problemi, anche su percorsi un po' scassati, dopo 1200 i tasselli, di base molto bassi reggono ancora bene

Sicuramente ha un po' meno grip della terra Speed

Se no le terra Trail mi sembrano più robuste e durature, o appunto le cinturato M

• Mi piace
Reactions: ste87

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.284
38.784
Brescia
Visita sito
Bici
Io son andato di Cinturato M e non le sento poi tanto lente, e i tasselli sono sicuramente piu' "importanti" degli H, o dei Terra Speed. Per me rappresentano un ottimo compromesso. Le coperture gravel "veloci" le lascio ai pro..
Io le uso solo per i giri piatti tra argini e strade bianche, per la roba più impegnativa ho un set più cattivo
Ma le gommine veloci da 35 sono una goduria quando c'è da menare

• Mi piace
Reactions: ste87 and robeambro

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ordinati i cinturato M per i giri che sono solito fare dove incontro solo MTB mi sembravano più adatti. Per quanto riguarda invece la larghezza dei copertoni per me è una scelta un po obbligata avendo un passaggio ruota di massimo 35mm

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Vorrei montare i cinturato M da 40mm su ruote con canale interno da 23mm (Deda Gera). Sapete quando possono spanciare su un canale del genere? Ho la forcella Columbus futura gravel che ha un passaggio ruote massimo da 40mm e tanto margine non ne ho.

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
43
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Vorrei montare i cinturato M da 40mm su ruote con canale interno da 23mm (Deda Gera). Sapete quando possono spanciare su un canale del genere? Ho la forcella Columbus futura gravel che ha un passaggio ruote massimo da 40mm e tanto margine non ne ho.
Ciao, esattamente quanto spanciano, non lo so, ma con un canale interno così largo, rischi di andare a sfiorare la forcella con la gomma, non immagino in caso di fango, cosa possa accadere.
Se posso consigliarti, io monterei un 38, o un 35mm di larghezza, tanto con un canale così largo, e con le basse pressioni che si usano nel gravel, dovresti trovarti bene lo stesso. Io che ho un passaggio ruota che sfiora i 50mm, dopo aver montato copertoni, dai 30mm ai 45mm, mi sono trovato splendidamente con gomme da 38 mm, ottimo compromesso tra scorrevolezza e comfort, sia su sterrato che su asfalto..

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
sul sito di 3T puoi vedere le dimensioni reali di alcuni copertoni montati sui vari cerchi, nel tuo caso diventano largi 41mm

1684418692286.png

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ti confermo i 41mm. Uso i Cinturato M su cerchi con canale da 23mm e misurati col calibro sono proprio 41. Un amico ha la Columbus futura gravel e non ha mai avuto problemi con pneumatici da 40 (se non ricordo male aveva provato anche i resolute da 42..)

• Mi piace
Reactions: aleludovici

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ho misurato la spazio interno della forcella all'altezza della parte superiore del pneumatico. Sono 53mm, con una WAM di 41 ne restano 6mm per lato. Credo che sia sufficiente dal punto di vista della sicurezza.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.729
474
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
vi espongo un problema riscontrato in questi giorni:
nella mia gravel avevo montati dei CST convoy da 700x38 tubeless su delle fulcrum rapid red 900 TLR 2wayfit, mai dato problemi. Per usura decido di cambiarli e passare ai Vittoria Metzcal III tubeless.
Quando monto i due Vittoria li faccio tallonare, metto il lattice e li porto a 5 bar (il massimo è 6 bar), dopo alcuni minuti un copertone stallona, non vi dico il liquido fin dove è finito.... pensando di aver commesso un errore rimonto il tutto facendo attenzione, senza lattice stavolta, e mi succede di nuovo. Ripeto il montaggio su un altro cerchio e per la terza volta intorno ai 5 bar stallona.
Adesso ho una ruota montata correttamente che non sembra avere problemi ed un copertone che non ne vuol sapere di stare in posizione.
Vittoria contattata per email si dice stupita che non è mai successo ma mi rimanda al venditore il quale fortunatamente mi rimborsa il costo del copertone, mi sarei aspettato un indagine da parte di Vittoria, se succede in discesa un incidente del genere un buon avvocato li spenna.
Adesso la mia paura è: se mi succede quando sono in discesa? io sono un pò di anni che monto tubeless su strada e MTB ma non mi era mai capitato nulla del genere, quando vedevo problemi a qualche d'uno con i tubeless, lo attribuivo ad errori o pressione al di fuori del range consigliato, adesso mi viene un pò di timore, un evento del genere in discesa....