Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ciclocross e Gravel
Quale gomme usate sulle vostre gravel/cx?
Testo
<blockquote data-quote="alan220387" data-source="post: 7766471" data-attributes="member: 155596"><p>Premetto che sono alla prima esperienza gravel, ho ricevuto la bici poco più di 2 settimane fa e, complice il meteo ancora favorevole qui in Trentino, ho già macinato circa 500km.. dico "già" perchè in realtà non sono tanti in valore assoluto, ma vedendo i percorsi che ci ho messo dentro devo dire che non è per nulla facile fare tantissimi km... fisicamente la gravel è più impegnativa di quello che pensassi... dopo 100/120km e 3000m D+ fatti all'80% tra strade sterrate e sentieri, sono sempre arrivato a casa demolito letteralmente. </p><p>Siccome il mio intento era quello di andare a coprire gran parte di quello che facevo in MTB, ma conservando comunque la natura "ibrida" della bici gravel, ho deciso di montare dei Pirelli Cinturato Gravel M 700x45. Dopo questi primi 500km fatti in tutte le condizioni posso solo parlarne benissimo e mi hanno letteralmente stupito. Sono riuscito a salire in posti che nemmeno avrei immaginato, il grip è sempre rimasto eccezionale, oserei dire meglio dei Continental Race King che monto sulla MTB.. anche in discesa ho affrontato dei sentieri scassatissimi e pieni di radici dove avrei giurato di dover spingere.. invece le sensazioni erano sempre ottime a livello di gri, ovviamente bisogna scendere piano. Sugli argini comodi la percorrenza è sempre molto veloce (sempre sopra ai 30 km/h) e anche sull'asfalto in pianura direi niente male (ma ne ho fatto poco). L'unica situazione dove mi sono sentito lento è sulle salite ripide asfaltate, salite che conosco benissimo e che ho sempre fatto in BDC.. ecco li sento molto "il mordente" del copertone e mi accorgo proprio di essere lento.. ma non si può avere tutto.. e soprattutto la differenza di scorrevolezza e peso tra le ruote della BDC e quelle della Gravel è imbarazzante.</p><p>Al momento non mi sono spinto molto in basso con le pressioni per paura di fare danni, onestamente non mi spiego ancora come possa essere ancora intera la bici (e soprattutto le ruote) dopo tutte le botte che ha preso, ma tant'è.. Attualmente sono a circa 1,9/2 bar all'anteriore e 2,1/2,2 bar al posteriore.</p><p></p><p>Per questo motivo, visto l'uso piuttosto gravoso che ne faccio (almeno per i miei standard) evitando di demolire le ruote, e magari per guadagnare un pochino di comodità nello scassato abbassando ulteriormente le pressioni (avrei ancora la possibilità di mettere un 700x50c all'anteriore, ma dietro sono già piuttosto vicino al carro con il 700x45c) vorrei capire se potrebbe essere una buona idea andare a montare degli inserti tipo Vittoria Air Liner o simili. </p><p></p><p>Cosa mi consigliate? </p><p>Mi permetto d citare [USER=116464]@andry96[/USER] che so che ne fa uso.</p><p></p><p>Grazie in anticipo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alan220387, post: 7766471, member: 155596"] Premetto che sono alla prima esperienza gravel, ho ricevuto la bici poco più di 2 settimane fa e, complice il meteo ancora favorevole qui in Trentino, ho già macinato circa 500km.. dico "già" perchè in realtà non sono tanti in valore assoluto, ma vedendo i percorsi che ci ho messo dentro devo dire che non è per nulla facile fare tantissimi km... fisicamente la gravel è più impegnativa di quello che pensassi... dopo 100/120km e 3000m D+ fatti all'80% tra strade sterrate e sentieri, sono sempre arrivato a casa demolito letteralmente. Siccome il mio intento era quello di andare a coprire gran parte di quello che facevo in MTB, ma conservando comunque la natura "ibrida" della bici gravel, ho deciso di montare dei Pirelli Cinturato Gravel M 700x45. Dopo questi primi 500km fatti in tutte le condizioni posso solo parlarne benissimo e mi hanno letteralmente stupito. Sono riuscito a salire in posti che nemmeno avrei immaginato, il grip è sempre rimasto eccezionale, oserei dire meglio dei Continental Race King che monto sulla MTB.. anche in discesa ho affrontato dei sentieri scassatissimi e pieni di radici dove avrei giurato di dover spingere.. invece le sensazioni erano sempre ottime a livello di gri, ovviamente bisogna scendere piano. Sugli argini comodi la percorrenza è sempre molto veloce (sempre sopra ai 30 km/h) e anche sull'asfalto in pianura direi niente male (ma ne ho fatto poco). L'unica situazione dove mi sono sentito lento è sulle salite ripide asfaltate, salite che conosco benissimo e che ho sempre fatto in BDC.. ecco li sento molto "il mordente" del copertone e mi accorgo proprio di essere lento.. ma non si può avere tutto.. e soprattutto la differenza di scorrevolezza e peso tra le ruote della BDC e quelle della Gravel è imbarazzante. Al momento non mi sono spinto molto in basso con le pressioni per paura di fare danni, onestamente non mi spiego ancora come possa essere ancora intera la bici (e soprattutto le ruote) dopo tutte le botte che ha preso, ma tant'è.. Attualmente sono a circa 1,9/2 bar all'anteriore e 2,1/2,2 bar al posteriore. Per questo motivo, visto l'uso piuttosto gravoso che ne faccio (almeno per i miei standard) evitando di demolire le ruote, e magari per guadagnare un pochino di comodità nello scassato abbassando ulteriormente le pressioni (avrei ancora la possibilità di mettere un 700x50c all'anteriore, ma dietro sono già piuttosto vicino al carro con il 700x45c) vorrei capire se potrebbe essere una buona idea andare a montare degli inserti tipo Vittoria Air Liner o simili. Cosa mi consigliate? Mi permetto d citare [USER=116464]@andry96[/USER] che so che ne fa uso. Grazie in anticipo. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ciclocross e Gravel
Quale gomme usate sulle vostre gravel/cx?
Alto
Basso