Quale rullo "smart" scegliere...

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
a me non funzionava neanche così, cioè mettendo in pausa l'allenamento sul garmin e poi facendolo ripartire.

provato anche con iniziare a pedalare e successivamente far partire l'allenamento.
scusa ma a quanti watt inizi l'esercizio...così per capire...perchè se parti con il riscaldamento a bassi watt...non credo proprio che il direto possa sparare 300watt!

Reactions: Kéo

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
scusa ma a quanti watt inizi l'esercizio...così per capire...perchè se parti con il riscaldamento a bassi watt...non credo proprio che il direto possa sparare 300watt!
Per quello posso risponderti anche io: giusto ieri il riscaldamento era fissato a 125W ma per "sbloccarlo" ho un picco registrato di 6'' a più di 400W che come inizio è l'ideale

(PS: io per ora l'ho utilizzato solo con Zwift)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quindi sul Direto si risolve in questa maniera?!? Allora stasera o domani provo
Come già indicato precedentemente, se tu inizi a pedalare prima di far partire la sessione di allenamento su Zwift, il problema non dovrebbe presentarsi....si ripresenterà invece durante la sessione se per qualche motivo dovessi smettere di pedalare durante un intervallo con target potenza "importante" senza aver prima messo in pausa il workout.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Per quello posso risponderti anche io: giusto ieri il riscaldamento era fissato a 125W ma per "sbloccarlo" ho un picco registrato di 6'' a più di 400W che come inizio è l'ideale

(PS: io per ora l'ho utilizzato solo con Zwift)
Bisogna vedere anche come parti...magari devi iniziare tranquillo e stabilizzare la cadenza...se parti subito a cadenza alta il picco lo fa!

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
anche se dovessi partire a 100 watt all'inizio è comunque bloccato e devi alzarti in piedi e fare forza con tutto il tuo peso per sbloccarlo, ci sono post su post nel forum ufficiale purtroppo senza soluzione.

Reactions: Marmuel

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
anche se dovessi partire a 100 watt all'inizio è comunque bloccato e devi alzarti in piedi e fare forza con tutto il tuo peso per sbloccarlo, ci sono post su post nel forum ufficiale purtroppo senza soluzione.
Ho diversi amici che hanno questo rullo...e non hanno questo problema così manifesto! In partenza che dia 400w è davvero assurdo...chi ha scritto alla Elite cosa gli ha risposto? Di solito sono celeri nelle risposte...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Ho diversi amici che hanno questo rullo...e non hanno questo problema così manifesto! In partenza che dia 400w è davvero assurdo...chi ha scritto alla Elite cosa gli ha risposto? Di solito sono celeri nelle risposte...
Buongiorno,

Grazie per averci contattato.

In merito alla Sua richiesta:

Il problema di alta resistenza su Zwift all'inizio dell'allenamento è legato al fatto che Zwift (probabilmente per un loro bug) all'inizio dell'allenamento la loro app invia un comando di resistenza elevata al rullo, questo comando dura qualche secondo per poi essere sostituito dal comando di resistenza corretto

Tutto eventualmente si aggira:
Iniziando a pedalare prima di dare l'avvio dell'allenamento
Oppure pedalare per i primi secondi con un cambio molto agile in modo tale da evitare un "blocco" sui pedali e riuscire a pedalare qualche secondo finchè Zwift non invia la resistenza corretta dell'allenamento

Rimango a disposizione
Cordiali Saluti

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ecco quindi non dipende dal RULLO ma dal software che lo pilota!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Presente. Qualche volta lo ha fatto pure a me. Nel mio caso quelle poche volte era 'impedalabile' , manco se facessi il mortirolo col 54x11 partirei così.
1) essendo che sono anziano trovo che molti workout zwift abbiano un riscaldamento troppo breve (almeno tra quei pochi che uso) per cui ho preso l abitudine di lanciar il workout dopo qualche minuto di pedalata libera e il problema non si presenta
2) se con la resistenza elevata smetto di pedalare , il trainer 'molla' e quello è il momento di fregarlo, qualche pedalata veloce e non fa in tempo a rimettersi in modalità spacca-menisco.

3) con gli altri direto non avevo mai avuto comportamenti simili, solo con l XR

Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie mille

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Così confermi che il problema è software...ossia che zwift pilota in maniera errata in partenza il rullo! Con Rouvy ad esempio non succede...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Così confermi che il problema è software...ossia che zwift pilota in maniera errata in partenza il rullo! Con Rouvy ad esempio non succede...

Non mi sono addentrato molto ma posso confermare che con altri sw non capita (garmin incluso). per completezza sottolineo che il 99.9% dei miei km è su zwift da un po di mesi a questa parte.

Come personale considerazione aggiungo che il 'comando' di incremento della resistenza deve in qualche modo arrivare da zwift a inizio sessione. Sono solito terminare le mie sessioni nel 'piano' per cui posso dire che 'spengo' il trainer sempre in una modalità a resistenza ben inferiore a quella che mi è capitato di trovar in avvio di workout incriminati. E' proprio qualcosa che ad inizio sessione il sw 'manda' al trainer.
Potrei paragonarlo a quello che capita nel famoso ring of death, per i meno avvezzi è quello che capita quando in erg la cadenza cala e la resistenza aumenta e si entra in una spirale da cui non si esce vivi.

Ultima modifica:
Reactions: XSandro and Marmuel