Quale ruota tubolare?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti.
In settimana arriverà la bicicletta nuova e vorrei montarci delle ruote tubolare. Non ho esperienza in merito e sono alla ricerca di una buona ruota profilo medio che non richieda troppe attenzioni e mi assicuri una certa durata.:-x
Esteticamente mi piacciono un sacco le Zipp 303 o le D3 aelous 3 di Bontrager ma il mio negoziante me le ha sconsigliate per un utilizzo giornaliero a meno che non voglia cambiarle ogni stagione. :wacko:
Esiste una ruota tubolare con le caratteristiche che cerco o è meglio se rimango su alluminio con copertoncino?

Ho provato a spulciare il forum, sicuramente qualcuno avrà già fatto una richiesta simile ma non ho avuto fortuna.
 

GianluM

Novellino
29 Dicembre 2014
41
1
Visita sito
Bici
bici
Ciao,
scusa cosa vuol dire il tuo negoziante col fatto di sconsigliartele per l'uso giornaliero poichè cosi facendo dovresti cambiarle ogni stagione? non capisco..
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
le ruote come tutto si consumano, si consumano quelle di alluminio , si consumano quelle di carbonio , si consumano le piste frenanti , e i cuscinetti, ma credo che le piste di quelle in carbonio possano durare di più di quelle di alluminio, ad ogni modo tra i 30000 e i 40000 dovrai cambiarle ciao
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il tuo meccanico te la sta raccontando proprio bella, a meno che tu non faccia 50 mila km all'anno con ritmi da professionista ....,,, altrimenti prendi sti tubolari e pedala tranquillo. Logicamente se hai una scorta in alluminio ben venga se pedali anche in inverno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come detto prima a meno che tu non faccia i km di un prof con elevato d+ le ruote in carbonio x tubolare vanno benissimo, certo hanno un costo di gestione leggermente più elevato rispetto ai cpertoncini vista l'usura e il costo più elevato dei tubo, ma basta avere un po più di accortezza soprattutto in inverno e possono essere usate sempre
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti.
In settimana arriverà la bicicletta nuova e vorrei montarci delle ruote tubolare. Non ho esperienza in merito e sono alla ricerca di una buona ruota profilo medio che non richieda troppe attenzioni e mi assicuri una certa durata.:-x
Esteticamente mi piacciono un sacco le Zipp 303 o le D3 aelous 3 di Bontrager ma il mio negoziante me le ha sconsigliate per un utilizzo giornaliero a meno che non voglia cambiarle ogni stagione. :wacko:
Esiste una ruota tubolare con le caratteristiche che cerco o è meglio se rimango su alluminio con copertoncino?

Ho provato a spulciare il forum, sicuramente qualcuno avrà già fatto una richiesta simile ma non ho avuto fortuna.

Il negoziante avrebbe dovuto farti una "capa tanta" perché esistono un milione di ruote in carbonio.
Almeno per capire con te cosa scegliere.
Le parti soggette ad usura sono le piste frenanti.
Ci sono ruote con piste frenanti dedicate che sono a dir poco indistruttibili ed altre ruote con "zona pista frenante".
Sulle prime puoi usare anche pattini in gomma di solito e la frenata è paragonabile quasi (ho detto quasi) all'alluminio.
Sulle seconde meglio pattini in sughero.

La durata delle ruote dipende dal tipo di pattini che usi.
Più duri sono più consumerai lo strato di resina. Quelli gommosi tendono a surriscaldarsi sulle lunghe discese e alla lunga consumano anch'essi lo strato di resina.
Si usano per lo più nelle gare perché la potenza frenante è buona.

Insomma, se usi pattini in sughero o pattini buoni in generale le piste frenanti sono quasi eterne .
È lo sporco che si forma tra pattino e cerchio soprattutto quando piove che consuma realmente lo strato superficiale.

Inizialmente anche io avevo mille dubbi come te.
Le Ambrosio che vedi in foto le ho usate tutti i giorni da quando le presi da cavaliere e le piste frenanti sono esattamente come quando le ho comprate.
L'unico inghippo è che i tubolari costano un poco in più del copertoncino. Ma qualitativamente non ci sono paragoni.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se le Ambrosio power sono sopravvissute a me
Vuol dire che sono quasi indistruttibili.
Non costano neanche tanto.
Altrimenti ruote in carbonio per tubolari da gara ce ne è quante ne vuoi.
Quanto pesi? Che tipo di percorsi in linea di massima ci farai?

Tra prodotti extralight e prodotti robusti potrebbero esserci anche 200 GR e più di differenza (oltre che di prezzo) , ma sei comunque lontano dal peso alluminio/copertoncino

Anche per il discorso rigidità, bisognerebbe sapere quanto pesi.
Maggiore è il peso maggiore dovrebbe essere la rigidità e tensionatura. Altrimenti rischi di avere l'impressione di andare in MTB.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Per farti un esempio:
Questa è una pista dedicata
1412506_10208310132814255_4642968606204084265_o.jpg


E quando la distruggi ...?
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Zona pista frenante:
Ecco, ad esempio mai mi sognerei di usare pattini in gomma su queste ruote.
Con quelli in sughero zero problemi.
Ps: sono due coppie di ruote da gara a profilo differenziato. Una 1430gr e l'altra 1215 .
961774_10206062154256196_1587403900_n.jpg
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Come fai ad esempio a frenare su un cerchio così?
Ogni frenata ti piange il cuore.eppure se usi i pattini in sughero della casa non succede niente.

Ogni volta che prendo la bici sono minimo 900mt di dislivello e 10 km di discesa (dopo la salita).
Quasi tutti i giorni.
Per il consumo che ho notato sulle piste le ruote invecchieranno tranquillamente insieme a me , e mi consumerò più io di questo passo che le loro.
Dopo 5-6 anni un prodotto del genere ha perso gran parte del valore monetario.tanto vale usarlo nel frattempo ...

Questa è stata la mia esperienza con le ruote in carbonio.
Più che buona direi.


Corima_S+_47_MCC_wheelset_05.jpg
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie per le risposte e i chiarimenti, tutte rassicurazioni che mi servivano. o-o

Il discorso fatto dal mio negoziante era riferito alle D3 di Bontrager, senza una pista frenante dedicata. Io ho erroneamente generalizzato a tutta la categoria.


Quanto pesi? Che tipo di percorsi in linea di massima ci farai?

Il mio peso forma è intorno ai 75kg, non dovrei avere limiti nella scelta.
Vivendo in Trentino le salite (e discese :mrgreen:) non mancano ma cerco di fare sempre percorsi misti. Questa stagione farò sicuramente un paio di granfondo.