quale scegliere?

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi unisco all'esortazione, anche perché le prime indicazioni su cosa eventualmente non va bene te le darà il tuo corpo usando la bici.
Giusto.
Per esempio, la bici alla mia compagna l'ho dovuta assettare in modo che farebbe inorridire mezzo forum; però messa così si fa tranquillamente giri di 3 ore e 60 km, se è assettata secondo i crismi, dopo 10 km le fa male dappertutto.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
si 5 mm i 2 in alto e quelli in basso sono 1 da 5 mm e gli altri 2 da 1 cm
ma quelli in alto essendo 2 si possono togliere e spostare sotto entrambi o 1 solo?
Anche uno solo. Oppure entrambi, a seconda di quello che serve.
Adesso non pensarci. Pedala e basta. :mrgreen:
Anzi: hai voluto la bicicletta? Adesso pedala! :==
 

Murdock80

Novellino
21 Novembre 2020
64
6
43
Novara
Visita sito
Bici
Cube Ltd, Bianchi aura e Bianchi Impulso
per valutare queste modifiche si va da un venditore di bdc/meccanico?
chiedo già perche mi piace anche capire come poter migliorare la posizione ma giustamente devo prima macinare km ma prima devo abbassare un po la sella perche cosi arrivo a pelo ai pedali
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
per valutare queste modifiche si va da un venditore di bdc/meccanico?
chiedo già perche mi piace anche capire come poter migliorare la posizione ma giustamente devo prima macinare km ma prima devo abbassare un po la sella perche cosi arrivo a pelo ai pedali
Inizia a regolare l'altezza sella con la formula di Hinault. Non è verità assoluta ma aiuta ad avere un'indicazione di massima da cui cominciare a ragionare.

Poi fai l'arretramento sella col metodo del filo a piombo.

A questo punto cominci a pedalare e vedi cosa succede, se compaiono dolori, fastidi, addormentamenti ecc...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho su le crocs che di suola avranno 3 cm e pantaloni della tuta quindi poco spessore, così ci arrivo a pelo ai pedali e la sella non è al massimo
a naso la sella puoi anche abbassarla, e hai già 3 cm di spessori sotto il manubrio; ma più che altro a me sembri cortissimo.
Comunque se l'hai presa vuol dire che ti ci trovi bene
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.589
250
Visita sito
a naso la sella puoi anche abbassarla, e hai già 3 cm di spessori sotto il manubrio; ma più che altro a me sembri cortissimo.
Comunque se l'hai presa vuol dire che ti ci trovi bene
È proprio questo il punto,l'ha presa perché nella sua testa andava bene una 55 e ha fatto un affare economicamente,però si ritrova a pedalare con un assetto simil pro,telaio piccolo e stem lungo. Oltretutto i pro sfruttano la compattezza e rigidità del telaio piccolo ma non mettono spessori sotto l'attacco manubrio.......lui è un principiante e si ritrova un telaio nervoso ma con un frontale molto instabile (secondo me gli serve un attacco da 120 o 130 che è troppo lungo )
Fossi in lui la rivenderei e ne comprerei un'altra
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

Murdock80

Novellino
21 Novembre 2020
64
6
43
Novara
Visita sito
Bici
Cube Ltd, Bianchi aura e Bianchi Impulso
È proprio questo il punto,l'ha presa perché nella sua testa andava bene una 55 e ha fatto un affare economicamente,però si ritrova a pedalare con un assetto simil pro,telaio piccolo e stem lungo. Oltretutto i pro sfruttano la compattezza e rigidità del telaio piccolo ma non mettono spessori sotto l'attacco manubrio.......lui è un principiante e si ritrova un telaio nervoso ma con un frontale molto instabile (secondo me gli serve un attacco da 120 o 130 che è troppo lungo )
Fossi in lui la rivenderei e ne comprerei un'altra
scusa ma dalla 55 che ho preso alla 57 quanti cm ci sono di differenza sulla parte davanti che secondo te è cosi problematica?
sella e pedali vanno benissimo e ho fatto entrambe le prove. davanti ci arrivo benissimo e non mi pare affatto scomodo, giusto per aver poco piu comfort potrei alzare il manubrio di 5 mm ma mi sembra esagerato dire che è cortissima e completamente sbagliata visto che parliamo probabilmente di una differnza di pochissimi cm in meno che è cmq colmabile, cosa che non penso si possa fare nel caso di una bici piu grande
capisco tutte le vs attenzioni maniacali sulla posizione e vi ringrazio e tengo in considerazione tutto quello che scrivete ma quando non c era la tecnolgia per far la posizione in sella non è mai morto nessuno perche ballavano 4 cm
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
scusa ma dalla 55 che ho preso alla 57 quanti cm ci sono di differenza sulla parte davanti che secondo te è cosi problematica?
sella e pedali vanno benissimo e ho fatto entrambe le prove. davanti ci arrivo benissimo e non mi pare affatto scomodo, giusto per aver poco piu comfort potrei alzare il manubrio di 5 mm ma mi sembra esagerato dire che è cortissima e completamente sbagliata visto che parliamo probabilmente di una differnza di pochissimi cm in meno che è cmq colmabile, cosa che non penso si possa fare nel caso di una bici piu grande
capisco tutte le vs attenzioni maniacali sulla posizione e vi ringrazio e tengo in considerazione tutto quello che scrivete ma quando non c era la tecnolgia per far la posizione in sella non è mai morto nessuno perche ballavano 4 cm

Corta è corta, però si può pensare di lavorarci su un po'. Credo che si possa riuscire a quadrare il cerchio.

Comunque non sottovalutare l'aspetto posizionamento, possono insorgere problemi derivanti dalla scorretta posizione anche molto fastidiosi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quando non c era la tecnolgia per far la posizione in sella non è mai morto nessuno perche ballavano 4 cm
veramente all'epoca la bici te la facevano su misura, tanto era fatta saldando a mano i tubi di acciaio...

con 4 cm che ballano non muori, ma resti cionco per vent'anni

BUON COMPLEANNO !!!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Quando non c era la tecnolgia per far la posizione in sella non è mai morto nessuno perche ballavano 4 cm
D'oh!
Cosa mi tocca sentire...certamente non muori, anche perchè le ruote rimangono due e ghe volen i garùn (e altre amenità simili), però se esistono varie taglie un perchè ci sarà, altrimenti basterebbe una sola bici di misura media per tutti i ciclisti ed ogni occasione...a parte gli scherzi, non sottovalutare una corretta, anche se magari non al millimetro esatto, posizione, che ti evita dolorini vari, alla lunga dolori, e poi peggio (rimani cionco come dice @peppe59).
Non impazzire per questo, ma cerca di aggiustare la cosa.
p.s.quando non c'era la tecnologia la posizione veniva presa ugualmente con scrupolo, anche se con semplici metro e filo a piombo