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Quale tipo di serie sterzo?
Testo
<blockquote data-quote="gattonero" data-source="post: 4079163" data-attributes="member: 2106"><p>Ciao</p><p></p><p>Hai potenzialmente un bel problema.</p><p></p><p>Il telaio é per serie sterzo "semi-integrata", ovvero il telaio ha due calotte pressate all'interno, dentro alle quali stanno i cuscinetti.</p><p>Questo tipo di serie sterzo, se di buona qualità, ha cuscinetti a cartuccia (spesso 41.0x36º) che si sostituiscono velocemente senza toccare le calotte.</p><p>Lo standard di queste serie sterzo é un tubo sterzo ø44.0mm interno.</p><p></p><p>Ma vi sono anche serie-sterzo "semi integrate economiche" che anzitutto non usano cuscinetti a cartuccia, ma sfere ingabbiate che scorrono sulle calotte.</p><p>Questo ha un grosso svantaggio: quando la serie-sterzo é sporca, ha poco grasso, ha preso troppe botte, etc. (sono cuscinetti di bassa qualità); succede che le sfere "impallinano" le calotte, che vanno quindi estrette dal telaio, e delle nuove pressate in sede.</p><p>Ovvio che la cosa esige attrezzi specifici, e molto piú tempo. Ammesso che i ricambi si trovino senza girare il mondo!</p><p>Inoltre, e quí viene il bello, ho visto telai entry-level di alcuni marchi (Trek, Giant, ed altri) usare misure interne del tubo sterzo non comuni, tipo 42.0 o 43.0mm ....roba che a voler fare un bell'upgrade con un serie-sterzo veramente "semi-integrata" su cuscinetti a cartucccia, non si puó perché lo standard Semi-integrato (detto anche ZS) fissa il diametro interno in 44.0.</p><p>In pratica, se la sfortuna colpisce e si ha uno di questi telai con misure "proprietarie", l'unica cosa da fare é contattare il rivenditore e farsi mandare l'esatto ricambio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gattonero, post: 4079163, member: 2106"] Ciao Hai potenzialmente un bel problema. Il telaio é per serie sterzo "semi-integrata", ovvero il telaio ha due calotte pressate all'interno, dentro alle quali stanno i cuscinetti. Questo tipo di serie sterzo, se di buona qualità, ha cuscinetti a cartuccia (spesso 41.0x36º) che si sostituiscono velocemente senza toccare le calotte. Lo standard di queste serie sterzo é un tubo sterzo ø44.0mm interno. Ma vi sono anche serie-sterzo "semi integrate economiche" che anzitutto non usano cuscinetti a cartuccia, ma sfere ingabbiate che scorrono sulle calotte. Questo ha un grosso svantaggio: quando la serie-sterzo é sporca, ha poco grasso, ha preso troppe botte, etc. (sono cuscinetti di bassa qualità); succede che le sfere "impallinano" le calotte, che vanno quindi estrette dal telaio, e delle nuove pressate in sede. Ovvio che la cosa esige attrezzi specifici, e molto piú tempo. Ammesso che i ricambi si trovino senza girare il mondo! Inoltre, e quí viene il bello, ho visto telai entry-level di alcuni marchi (Trek, Giant, ed altri) usare misure interne del tubo sterzo non comuni, tipo 42.0 o 43.0mm ....roba che a voler fare un bell'upgrade con un serie-sterzo veramente "semi-integrata" su cuscinetti a cartucccia, non si puó perché lo standard Semi-integrato (detto anche ZS) fissa il diametro interno in 44.0. In pratica, se la sfortuna colpisce e si ha uno di questi telai con misure "proprietarie", l'unica cosa da fare é contattare il rivenditore e farsi mandare l'esatto ricambio. [/QUOTE]
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