Quale tra le vostre bici usate di più? Perchè?

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, giusto per curiosità e fare due chiacchere (forse era meglio postare nel bar, ma mi sembra più corretto qui), siccome molti/moltissimi abbiamo più di una bici, quale usate di più e perchè?

Nel mio caso ho una Bianchi Aria, una Wilier Jaroon e una vecchia mtb. Quella che uso di più è la Jaroon e la ragione è che purtroppo ho pochissimo tempo libero, quindi per la maggior parte faccio commuting e ci vado a spasso attaccandoci il carrello con mio figlio. La Gravel in acciaio con le gomme da 40mm circa e rapporti da 42/11 a 42/42 è perfetta per questo uso. Poi invece quando ho un minuto libero, prendo l'Aria e vado con quella. La MTB è parecchio che non la uso. Come km percorsi con le due bici, alla fine siamo lì lì, perchè quando riesco a prendere la Bianchi, generalmente ci faccio giri più lunghi.

voi?
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, giusto per curiosità e fare due chiacchere (forse era meglio postare nel bar, ma mi sembra più corretto qui), siccome molti/moltissimi abbiamo più di una bici, quale usate di più e perchè?

Nel mio caso ho una Bianchi Aria, una Wilier Jaroon e una vecchia mtb. Quella che uso di più è la Jaroon e la ragione è che purtroppo ho pochissimo tempo libero, quindi per la maggior parte faccio commuting e ci vado a spasso attaccandoci il carrello con mio figlio. La Gravel in acciaio con le gomme da 40mm circa e rapporti da 42/11 a 42/42 è perfetta per questo uso. Poi invece quando ho un minuto libero, prendo l'Aria e vado con quella. La MTB è parecchio che non la uso. Come km percorsi con le due bici, alla fine siamo lì lì, perchè quando riesco a prendere la Bianchi, generalmente ci faccio giri più lunghi.

voi?
Ho fatto la tabellina con l'utilizzo nel 2020.

1617869432393.png
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.873
16.178
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
2 bdc - 1 mtb
quella che uso maggiormente è la wilier zero9 con 39-53, per la maggior parte dei percorsi ma in genere non faccio salite molto impegnative con questa più che altro percorsi di pianura e se faccio salite sono con pendenze solo ad una cifra... la bici per le salite è la wilier gtr team con 36-52 che uso prettamente il periodo estivo qui e quando vado in calabria, e mi è congeniale per le salite lunghe e più impegnative di montagna a doppia cifra, entrambe hanno un pignone 11-28.
la mtb la uso più per quando voglio stare in relax, andare a mare, andare in giro a fare sessioni fotografiche, uscire la sera in città oppure per tracciati e percorsi di sterrato, boschi e campagna, per ovviare alle forature da un anno a questa parte ci ho messo i tannus armour che mi consentono di stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
io ho bdc- Mtb-2 da ciclocross
ultimamente uso parecchio la mtb....mi diverte un sacco e non ho problemi di auto o strade, vado dappertutto senza problemi
delle due cx una è riservata alle gare, l'altra la uso abbastanza spesso quando so che farò misto asfalto e sterrato, e anche qui gran divertimento...la bdc quando faccio giri esclusivamente stradali e magari piuttosto lunghi, a a dire il vero ultimamente non la uso molto spesso....girar per strade arginali e sterrato è molto più vario e divertente :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Alborella and 75Cri

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Io ho una bdc, una mtb front, e una full, ho iniziato con la mtb nel lontano 2010, da tre anni a questa parte solo bitume con caad Synapse prima,e adesso giant tcr pro 0, ogni tanto uso anche le ruote grasse, ma facendo proporzione in un anno 90 % strada 10% mtb...
Se vogliamo concludere con :"Un mtbista che è passato alla via della perdizione su strada"

o-o:bn::azz
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho una bdc, una mtb front, e una full, ho iniziato con la mtb nel lontano 2010, da tre anni a questa parte solo bitume con caad Synapse prima,e adesso giant tcr pro 0, ogni tanto uso anche le ruote grasse, ma facendo proporzione in un anno 90 % strada 10% mtb...
Se vogliamo concludere con :"Un mtbista che è passato alla via della perdizione su strada"

o-o:bn::azz
Idem
Iniziato 4/5 anni fa in MTB
Ho preso nel 2019 la prima bdc per riprendermi da un piccolo infortunio e pensando di usarla poco o nulla...
Da allora ne ho prese altre due che sono le bici che uso di più
Tarmac sl6 disc "l'ammiraglia" per comodità prestigio e tecnologia presa a novembre ed è quella che uso di più
Holdsworth competition l'altra bdc ma in acciaio e rim se fa bello la sfrutto volentieri durante la settimana per i giri da 2/3h un po' perché vi sono molto affezionato un po' perché ha un carattere molto racing

Poi la MTB giant anthem, ormai relegata a terza bici, cerco di tenerla usata ma va bene se la uso una volta a settimana...
Mi dico spesso di usarla di più ma poi quando è il momento di partire salgo sulla bdc ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Jerome 89

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
io uso la mia bdc Wilier quasi sempre

c'ho solo questa :mrgreen: (mia personale)

per i giretti andando al supermercato o vicino casa prendo su quello che capita fra la bici da donna di mia mamma, una vecchia mtb "scassone" per andare a campi, o la bici "nuova" di mio papà (con la quale ho praticamente iniziato la mia "carriera" con le prime salite in Grappa -pesa sui 15 ed oltre kg) tranne la wilier...
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io faccio presto.
Ho due ammiraglie: una Wilier Triestina GTR da strada e una Kmt Aera per il fuoristrada, per cui le alterno a seconda del tipo di uscita, con netta prevalenza della bici da strada.
Ho, poi, ancora a disposizione la vecchia mtb, una Lee Cougan con ruote da 26", un po' acciaccata, che ormai uso quasi esclusivamente per il tragitto casa-ufficio (ma, essendo poco più di 1 km, ci vado quasi sempre a piedi). Saltuariamente la uso in sostituzione della Ktm quando questa va dal meccanico per il check-up o se voglio riprovare le sensazioni del "vintage" . Lo scorso anno, quando eravamo bloccati dalle restrizioni-Covid, la ho sfruttata 3 o 4 volte per effettuare commissioni per lavoro fuori comune, approfittando anche per allungare un po' la strada al ritorno.
Poi mi sta balendando l'idea di convertire la mia vecchia bici da corsa del 1996, parcheggiata da molti anni in garage, in bici da passeggio. Lo ha fatto mio padre lo scorso anno con la sua, grazie ad un piccolo artigiano locale, ed è venuta fuori una bella cosa.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io ho solo bici vecchie (da anni ho smesso di comprarne, e quelle lì ormai sono fuori mercato, quindi me le tengo): in inverno alternosolo su strada la bdc in alu-carbo del 2002 con 52/39(corsaiola ma con ruote da allenamento) e la mtb (26" con v-brake... ma ai suoi tempi era una bomba). In estate preferisco usare la bdc in carbo del 2010 con 34/28 max (+ leggera e performante). Avrei anche una chrono con ruote da 60 (la lenticolare, almeno lei, sono riuscito a sbolognarla), ma non la uso più: a 25 km/h (di max, non di media) farei ridere...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and 75Cri

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
L'unica scelta che ho è il poter alternare la scala 11-29 e quella 11-25 perché ho due paia di ruote per la Wilier. Ovviamente, vivendo in montagna, va da sé che la prima è quasi sempre in attività.
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
799
1.130
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Al momento da strada ho 3 anzianotte fuorilegge da salita:
Cannondale SuperSix Evo del 2013 montata Red10V Ruote Fulcrum R0, Pedali Keo carbon 6,435 Kg
Rossin Ghibli Evo del 2015 montata Red11V Ruote DT RRC32 Tubolare Dicut, Keo Blade 6,310 Kg
Legend by Bertoletti HT11.5 del 2016 montata Red 11V Ruote DT P1800 Oxic Dicut, Keo Blade Ti 6,665 Kg

Con la Cannondale ci ho fatto tutto l'inverno fuori mentre la Rossin è stata in casa montata sui rulli, appena si sistema il tempo mando la Cannondale ai Box per la revisione dalle fatiche dell'inverno poi più o meno le alterno, lo scorso anno quasi 5000 km con ognuna.

Ci sono poi un paio di MTB per i pochi traversi che mi capita di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri