Quali Esami Del Sangue?

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Vorrei farmi un controllo generale dopo aver pedalato in modo abbastanza sostenuto dall'inizio dell'anno;
oltre i soliti esami (glicemia,azotemia,transaminasi,ves,colesterolo,trigliceridi,emocromo ecc.ecc.) quali altri esami più specifici,direttamente collegati all'attività ciclistica, sarebbe il caso che facessi?
Grazie

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
il cpk (creatinfosfochinasi) fa parte dgli enzimi muscolari cardiaci ed è compreso con le transaminasi (gto,gpt,ldh,cpk,cpk mb) si potrebbe aggiungere avvolte la troponina e la mioglobina (tipicamente cardiaci).

emoglobina , testosterone
l'emoglobina fa parte dell'emocromo completo con formula,il testosterone a meno che tu non ne faccia uso non serve.:mrgreen:

chimica totale compresi gli elettroliti sierici e urinari, emocromo con formula, tempo di protrombina, ves e tas. bastano. c'è tutto quello di cui hai bisogno.
gli elettroliti sierici fanno parte della chimica totale assieme alle transaminasi glicemia creatinina azotemia e si potrebbe aggiungere solo la gamma gt,oltre il potassio ed il magnesio che generalmente si richiedono a parte,nelle urine è bene ricercare solo la glicemia la cretinina e l'azoto per eventueli insufficienze renali che saltano fuori dalla sierologica,si vedono eventuali infezioni alle vie urinarie,se non ci sono infezioni in generale e si sta bene sono invece inutili la ves (velocità di eritrosedimentazione) e il tas (titoli antistreptolisinici )cioè lo streptococco,che vanno ricercati su precise direttive mediche.
sono d'accordo con la coagulazione che almeno una volta all'anno bisognerebbe controllare (PT e PTT)o-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
approfitto della tua competenza:che ne diresti di fare un elenco dgli esami da fare (così lo porto al mio medcio per la prescrizione)?
-esami ematochimici=transaminasi,glicemia,azotemia,creatinina,sodio,
potassio,magnesio,gamma gt,bilirubina diretta ed indiretta,ferro e sideremia e se vuoi mettici su il colesterolo.
-emocromo con formula.
-pt,ptt.
sono in tutto tre provette che se non avete altri problemi di salute abbracciano già tutte le funzioni principali del nostro corpo.o-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
se volete fare un bel numero di esami gratis, senza code e ricevendo pure un succo di frutta e con la spedizione a casa dell'esito...basta donare il sangue

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se volete fare un bel numero di esami gratis, senza code e ricevendo pure un succo di frutta e con la spedizione a casa dell'esito...basta donare il sangue
io non volevo dirlo,inoltre se avete un po di confidenza con il centro trasfusionale chiedetegli qualcosina in più che vi pagano pure la colazione,vi fanno anche le ricerche virali a partire dai markers epatici al test dell'hivo-oo-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io non volevo dirlo,inoltre se avete un po di confidenza con il centro trasfusionale chiedetegli qualcosina in più che vi pagano pure la colazione,vi fanno anche le ricerche virali a partire dai markers epatici al test dell'hivo-oo-o

e se si ha la prescrizione del proprio medico a torino consentono di fare gratuitamente e senza code molti esami a tutti i donatori anche senza donare.

cioè se io in passato ho già donato il sangue e il mio medico mi prescrive un esame del sangue posso andare all'avis e farmi fare questo esame gratuitamente, senza code, senza tiket e facendomi prelevare solo il sangue necessario per l'esame, senza fare l'intera donazioneo-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
e se si ha la prescrizione del proprio medico a torino consentono di fare gratuitamente e senza code molti esami a tutti i donatori anche senza donare.

cioè se io in passato ho già donato il sangue e il mio medico mi prescrive un esame del sangue posso andare all'avis e farmi fare questo esame gratuitamente, senza code, senza tiket e facendomi prelevare solo il sangue necessario per l'esame, senza fare l'intera donazioneo-o
credo lo facciano ovunque con la prescrizione e se si è donatori,o-o

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
-esami ematochimici=transaminasi,glicemia,azotemia,creatinina,sodio,
potassio,magnesio,gamma gt,bilirubina diretta ed indiretta,ferro e sideremia e se vuoi mettici su il colesterolo.
-emocromo con formula.
-pt,ptt.
sono in tutto tre provette che se non avete altri problemi di salute abbracciano già tutte le funzioni principali del nostro corpo.o-o

grazie mille

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley

Roby, oggi pare che cè l'ho con tè, scusa:eek:

Ma al centro prima di infilarti l'ago:wacko: ti chiedono se hai prob. e appena gli dico....diureticitiazidicivasodilatatoriterazosina.......:cry: sapete dove mi mandano??:rosik:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Roby, oggi pare che cè l'ho con tè, scusa:eek:

Ma al centro prima di infilarti l'ago:wacko: ti chiedono se hai prob. e appena gli dico....diureticitiazidicivasodilatatoriterazosina.......:cry: sapete dove mi mandano??:rosik:
oltre a mandartici,spero che non ti facciano tornare indietro,ma sono un tipo simpatico io,non me la prendo mica per così poco:rosik: