Quali ruote acquistare :basso,medio o alto profilo?

reg.77

Novellino
20 Luglio 2012
24
3
Visita sito
Bici
bianchi sempre
Per mia esperienza personale preferisco profilo basso.
Premetto che non ho mai utilizzato un profilo superiore ai 40...
Quelle che ho utilizzato di più erano le shimano c35 che alternava con le c24...
Adesso ho solo le c24
Sinceramente sostanziali differenze non le trovavo.
Come guidabilitá nessun problema a parte se non ci fosse vento e in discesa...
Magari sono pauroso io ma la bicicletta con le c35 in queste condizioni di vento e discesa non riuscivo a gestirla bene. Dovevo frenare spesso e correggere traiettoria. Con le c24 mai successo.
In pianura nessun miglioramento cronometrico.
In salita vanno uguale.
Erano spettacolari abbinando anteriore c24 è il posteriore c35,la bicicletta guadagnava in rigidità,guidabilità era la stessa c24 ma riameva più reattiva.
La soluzione migliore per me resta profilo differenziato ma è soggettiva come cosa. Io utilizzo solo profilo basso al momento,non utilizzerò mai più profilo alto per il semplice motivo che non ho più la voglia di avere troppe ruote e quelle profilo basso sono più polivalenti. Però differenza come dicevo sopra poche o nulla a parte il peso.
 

pave74

Novellino
19 Agosto 2019
82
59
49
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
So che è argomento trito e ritrito ma non riesco a prendere una decisione, per questo chiedo il vostro parere. Ho una modesta Scott CR1-20 del 2017 full carbon montata tutta Shimano 105 con ruote Syncros / Alexrims Race 22 di serie, che immagino essere ruote entry level per una bici che all'epoca costava credo 1.500 euro; ho voglia di fare un upgrade di ruote ma non so decidere tra le due che ho individuato, Campagnolo Zonda basso profilo 27/30 mm e Fulcrum Racing 4 medio profilo 35 mm.

Considerate che peso 85 kg, sono un semplice cicloamatore dalle prestazioni modeste per puro hobby, mediamente faccio uscite in pianura da 50/60 km e raramente supero i 30 km/h, non disdegno qualche salita ma con la massima calma.

A livello puramente estetico preferisco il medio profilo delle R4 ma sento tanti dire che andando piano come faccio io non avrei alcun vantaggio, e sarebbe meglio una ruota reattiva come la Zonda; dall'altra parte temo che questa possa essere più delicata, visto anche il mio corpicino diversamente magro...

Chiedo quindi consiglio a voi esperti... tralasciando l'aspetto estetico, quale delle due mi farebbe pedalare meglio ? Oppure viste le mie scarse prestazioni renderebbero allo stesso modo, lasciandomi quindi libero di prendere quella che più mi piace ?

Grazie.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.203
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Personalissima opinione mia e solo mia da prendere con le pinze
Estetica: trattandosi di carbonio monoscocca (e quindi il telaio composto da tubi di dimensioni generose) andrei di medio profilo: tubi grossi --> ruote grosse.
Coerenza nel montaggio: gruppo Shimano chiama ruote Fulcrum. Solo in teoria si direbbe che ruote Campagnolo vanno con gruppo Campagnolo, poi è una considerazione che lascia il tempo che trova (io ho una bici Look con Pedali CB e ruote Bontrager, figuriamoci :==
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Esteticamente hai ragione, ma non vorrei decidere solo in base a quello... accoppiata Campy / Shimano non mi formalizzo... vorrei solo capire se le due tipologie di ruote mi porteranno differenze nella resa delle mie pedalate.
Le Zonda sono superiori (mozzi a coni e sfere, più leggere delle R4...).
Differenza nella resa della pedalata è arduo quantificarla, dopo due giri non noti più nulla, anche solo le sensazioni.
Le R4 solo per ragioni estetiche.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Stesso peso ed utilizzate le zonda per anni senza nessun scrupolo, salti, buche, pioggia, una volta l anno ad ingrassare e controllare il centraggio ma sempre ok, mai un problema con i raggi. praticamente indistruttibili. L unica cosa ho l impressione che i pattini Shimano siano troppo rigidi.

Le r4 sono ruote base, le Zonda sono già ad un livello superiore. Su ruote alluminio sono quasi al livello massimo, sotto certi aspetti anche migliori, le zero/shamal sono il top ma per risparmiare 50/60 grammi hai una ruota anche troppo rigida e che soffre molto più il vento laterale.
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
ciao a tutti... scrivo qui per non aprire altra discussione anche se non so se sia il posto giusto.
Ho delle roval c38 con cui mi trovo bene.. noto pero che perdono la perfetta centratura abbastanza facilmente...
considerate che lamia ultima bici era del 2006.. ruote alluminio... mai centrate.. MAI... e fatti un botto di km...

queste con 3 buche .. e 2000 km .. dovuto gia farle centrare 2 volte.. normale?
con facilità prendono un gioco oscillatorio destra sinistra... mentre un po di sbalzo assiale cel hanno sempre... tutta roba che si vede .. ma andando non si sente.... monto copertoni da 28 con camera D'aria.


altra cosa che ho notato rispetto alle mie vecchie ruote... se appendo la bici e pedalo lanciando la ruota dietro.. la bici sobbalza come se la ruote fosse eccentrica... mentre con le vecchie in alluminio la cosa era minima... puo essere solo perche le nuove sono in carbonio piu leggere e quindi la valvola fa questo effetto per l'inerzia?

grazie.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
ciao a tutti... scrivo qui per non aprire altra discussione anche se non so se sia il posto giusto.
Ho delle roval c38 con cui mi trovo bene.. noto pero che perdono la perfetta centratura abbastanza facilmente...
considerate che lamia ultima bici era del 2006.. ruote alluminio... mai centrate.. MAI... e fatti un botto di km...

queste con 3 buche .. e 2000 km .. dovuto gia farle centrare 2 volte.. normale?
con facilità prendono un gioco oscillatorio destra sinistra... mentre un po di sbalzo assiale cel hanno sempre... tutta roba che si vede .. ma andando non si sente.... monto copertoni da 28 con camera D'aria.


altra cosa che ho notato rispetto alle mie vecchie ruote... se appendo la bici e pedalo lanciando la ruota dietro.. la bici sobbalza come se la ruote fosse eccentrica... mentre con le vecchie in alluminio la cosa era minima... puo essere solo perche le nuove sono in carbonio piu leggere e quindi la valvola fa questo effetto per l'inerzia?

grazie.
Le ruote in carbonio sono più delicate delle ruote in alluminio, può essere che i raggi siano meno tensionati . Magari e' solo una coppia nata male,basta qualche nipplo difettoso o senza il frenafiletti e sei fregato. Non sono fra le più leggere comunque,tu poi quanto pesi?
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Si lo so ma infatti mi servivano delle ruote di media gamma per allenamento io ho attualmente sono ancora un po’ pesante viaggio sui 76/ 77 × 1,83 m

più che altro mi piacerebbe capire che tolleranza devo considerare per questo tipo di ruote perché magari sono semplicemente troppo pignolo io…