quali ruote medio gamma?

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
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San Maurizio Canavese (TO)
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verso... l'Infinito

Hai ragione
ma se la ruota ne vale la pena perché di prestazioni ottime, 500/550 euro sono meglio delle 900/1000 (e passa) di una shamal/r0, per dirne una.
Anche perché ovviamente venderei le r3. Resta da vedere se il vantaggio rispetto alle r3 vale la spesa
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
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bike_mine

Ma siamo sicuri che una ruota di questo tipo (con che raggiatura poi?) sia superiore a una F3??

Pesano di più? Si, normalmente pesano di più.

Sono più robuste? No, non direi. Anche se qualcuno dice che rompi un raggio di una 32 raggi assemblata e torni comunque a casa, rimane comunque il fatto che il raggio lo devi rompere. E su ruote di fabbrica ben progettate e costruite è un'evento molto raro.

Costano meno i raggi e sono di più facile reperibilità? Si, sicuramente. Un raggio a testa tonda costa pochissimo, e se è a spessore costante è anche facile entrare presso una qualsiasi officina di biciclette e uscirne con la ruota a posto.

Possono essere costruite in maniera personalizzata? Si, quello è un plus. Se si ama un certo tipo di look retrò la ruota assemblata è il top.

Sono più comode? Normalmente una ruota a 32 raggi è più comoda di molte ruote "pret a porter" visto che chi la costruisce non ha il timore che la sua ruota finisca in una pagina di Cicloturismo o su un articolo di un forum bollata come "morbida".

Il mio parere è che la ruota assemblata ha senso per gli appassionati del genere, per chi ha esigenze un po' particolari (esistono ciclisti molto pesanti per cui tutte le normali ruote sono sottodimensionate), o per chi vuole approcciarsi al mondo del carbonio spendendo un po' meno (facendo arrivare i cerchi dall'Oriente e assemblando qui), o in questo bailamme creato dai freni a disco in cui gli utenti devono mediare i loro gusti personali con la attuale ridotta disponibilità di offerte per le ruote disc.
Col personalizzato ovviamente questo discorso va a ridursi perchè ognuno sceglie ciò che più gli piace anche in virtù di quello che può spendere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
 

Cyboraf

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Giusto! Comunque rilancio per le fulcrum R7, in modo da tener i muscoli svegli per quando verrà il bel tempo

Don visto che sei il massimo esperto che ne pensi delle versioni Forged di stiletto e breva, sui perde molto?
I mozzi spada, così leggeri, sono affidabili?
A cosa paragonarsi una breva forged: a una R3 o qualcosa di più e una stiletto forged
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
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Focus Cayo Ultegra '16
Giusto! Comunque rilancio per le fulcrum R7, in modo da tener i muscoli svegli per quando verrà il bel tempo

una curiosità, ma se deve prendere delle fulcrum r7 non è meglio lasciare le mavic aksium....???

anche io sarei interessato a prendere delle r3 o r0 in sostituzione alle mavic aksium...quale mi consigli delle due...? Utilizzandole d'inverno è un problema? o è meglio usarle solo d'estate?
Essendo alle prime armi con la bdc lo faresti questo investimento sulle ruote adesso...o aspetteresti un pò e magari in futuro le cambieresti?
Grazie
 
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FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
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ZOLA PREDOSA
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Bianchi infinito cv
Aksium le peggiori ruote mai provate! Imho
Flettevano e perdevano sempre la centratura..per non parlare dei cuscinetti del mozzo!

Già le r5 fulcrum sono robuste belle e comode! E avendo le shamal le sento bene anche in rilancio, per l'inverno sono la mia scelta!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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Casapulla (CE)
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Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)

Vision Trimax T30 o Dt Swiss Dicut 20, avendo avute le prime te le straconsiglio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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fiumicino
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3 Cannondale
beh allora Vision Trimax T30. anche io le ho avute, nella versione per tubolare del 2012. eccellenti ruote a un prezzo ragionevole. molto rigide quanto a torsione laterale, ma non scomodissime.