Quali salite 5/10 km vicino a riccione?

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Visto che passerò buona parte del mese di giugno a Riccione e mi dovrò preparare per la Maratona Dles Dolomites, ho bisogno di sapere quali salite mi consigliate nelle vicinanze di Riccione che siano lunghe non meno di 5 km (meglio se poco trafficate), eventualmente da ripetere anche più volte, anche da versanti diversi.

Grazie in anticipo a chi mi darà consigli

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Se vai verso San Marino oppure meglio ancora Carpegna di salita c'è ne da stufarsi.
Da Riccione segui le indicazioni per Ospedaletto Montescudo, passato Ospedaletto o giri a destra per Faetano San Marino fai circa 9 Km di falsopiano a salire poi ci sono 2 salite, la salita di Faetano con lunghezza di 6,5 Km cn ultimo Km duretto, oppure la salita di Montegiardino lunghezza 5,2 Km, più corta ma più dura di Faetano specialmente il primo Km pendenza anche al 12%.
Invece se segui le indicazioni per Montescudo la salita misura 7,7 Km ma è molto discontinua, presenta diversi tratti di pianura e falsopiani più una piccola contro pendenza a favore, anche qui l'ultimo Km è tostarello.
Se invece da Riccione segui le indicazioni per Cattolica Morciano, fai una 20 di Km abbondanti in falsopiano fino a Mercatino qui giri a sinistra e puoi raggiungere dopo circa una 20 di Km di salita Villagrande oppure giri prima a sinistra e ti dirigi a Carpegna e fare il mitico Cippo.
Volendo puoi fare anche la supestrada di San Marino da dogana fin su al centro di San Marino ma è trafficata si respira molto smog a farla in un giorno feriale, comunque sono sempre 8/9 Km di salita.
Ti ho elencato alcune salite, ma nell'entroterra se vuoi ti stuffi di fare salita.
Saluti.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Se vai verso San Marino oppure meglio ancora Carpegna di salita c'è ne da stufarsi.
Da Riccione segui le indicazioni per Ospedaletto Montescudo, passato Ospedaletto o giri a destra per Faetano San Marino fai circa 9 Km di falsopiano a salire poi ci sono 2 salite, la salita di Faetano con lunghezza di 6,5 Km cn ultimo Km duretto, oppure la salita di Montegiardino lunghezza 5,2 Km, più corta ma più dura di Faetano specialmente il primo Km pendenza anche al 12%.
Invece se segui le indicazioni per Montescudo la salita misura 7,7 Km ma è molto discontinua, presenta diversi tratti di pianura e falsopiani più una piccola contro pendenza a favore, anche qui l'ultimo Km è tostarello.
Se invece da Riccione segui le indicazioni per Cattolica Morciano, fai una 20 di Km abbondanti in falsopiano fino a Mercatino qui giri a sinistra e puoi raggiungere dopo circa una 20 di Km di salita Villagrande oppure giri prima a sinistra e ti dirigi a Carpegna e fare il mitico Cippo.
Volendo puoi fare anche la supestrada di San Marino da dogana fin su al centro di San Marino ma è trafficata si respira molto smog a farla in un giorno feriale, comunque sono sempre 8/9 Km di salita.
Ti ho elencato alcune salite, ma nell'entroterra se vuoi ti stuffi di fare salita.
Saluti.

grazie Wolfango, ricordo che qualche anno fa, partendo dal porto di Riccione, attrraversavo praticamente subito l'Adriatica e, fatto lo strappo di via Campania (se ricordo bene) solo 300mt poi procedevo per circa 10/15 km verso l'entroterra e poi sbucavo sulla strada che costeggiava un fiume di cui non ricordo il nome e poi mi facevo gli strappi di Montefiore e Gemmano, molto duri ma corti.

Che mi dici della salita/e di Gabicce, son troppo corte?

Per fare la salita di Villagrande quindi vado verso Cattolica, facendo l'Adriatica e poi svolto a dx per Morciano e poi seguo per Mercatino giusto?...questa salita misura 20km?

Per fare San Marino, si può salire solo da dogana o anche da altro versante, sempre abbastanza como proveniendo da Ricccione?

Grazie ancora

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
A Gabicce c'è la Panoramica che arriva fino a Pesaro con paesaggi molto belli.
Pe arrivare a Villagrande il percorso è quello li, la salita più o meno saranno una 20 di Km pedalabili, solo alla fine verso Villagrande presenta un paio di Km più duri ma niente di difficoltoso..
San Marino lo si può scalare da almeno 4 versanti.
Secondo me la salita più bella è quella di Faetano e venendo da Riccione seguendo le indicazioni Ospedaletto, Faetano ti è anche comodo.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Si, credo proprio che seguirò i tuoi consigli e proverò Faetano, magari ripetendola un paio di volte. A me serve proprio una salita abbastanza lunga e di media difficoltà così da poter alternare ritmo ed eventuali ripetute; se poi è ragionevolmente vicino a Riccione e facilmente raggiungibile tanto meglio.

Sai com'è essendo in vacanza c'è anche la famiglia, giustamente!!!

Se poi ci sarà l'occasione, e ti va, potremmo anche fare un giro insieme.

Grazie ancora per la tua gentilezza.

o-o