Qualità Mozzi

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Mika, Mika, come devo fare con te? Te ne approfitti perche' sai che ti voglio bene ma da qui a pensare di inficiare dei protocoli dichiarati di test in base alle tue sensazioni...
Ma ti perdono:eek:

:eek:
Bob non sono le tavole di Dio i protocolli. Che ruote erano? Rodate, usate, nuove, di qualche ciclista? Avevano seguito per ognuna le istruzioni del costruttore? Lo sai che le Shimano si slegano dopo 500-700 km? Lo sai che le Spada a 300 km si devono portare a tensionare per via dell'artigianalità del prodotto? Le provano sotto inclinazione? Con quale umidità e temperatura? Le provano sottoponendole a sforzi multipli, inclinazione-rilancio?
E la trazione su vari fondi stradali come la testano? Ah sì non la testano. Lo sai quanta differenza in spinta c'è fra una ruota che saltella e una più attaccata al suolo? Notevole.
Provate a fare zig-zag veloce con una Fulcrum Zero e con una Racing 7...la precisione delle Zero è da primato.

Per dire che il laboratorio può dare delle indicazioni, molte delle quali tra l'altrogià molto scontate, non servono test. Ma il discorso finisce lì. La strada non è un laboratorio. Ogni ciclista guida in maniera differente ed in maniera differente le forze a cui sono sottoposte le ruote determinano certe risultati.

Quindi ben vengano i test, ma leggiamoli per quello che sono. Pensa la Ferrari in galleria del vento che toppata ha preso l'anno passato..eppure parliamo di Ferrari. test di laboratorio completamente errati. Ergo la strada è un'altra cosa.

Rimarresti ancor di più indietro..non farlo !!

Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

eh no Caro Manuel non hai tenuto conto di alcune cose fondamentali

Capigliatura : qui tu sei imbattibile e solchi il vento in mondo fantastico
Mezzo :Hai x le mani un cancello di acciaio , quindi .....

ah,visto che lo hai chiesto sabato 182
anche io con le mie bontrager tampono solo gli amici,preferirei le amiche

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Quoto in toto la saggezza e l'esperienza di sarabeppe: le sue argomentazioni sono inattaccabili.
Manuel, blasfemo, taci o saremo costretti a organizzare spedizione punitiva di tamponamento.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ciao Beppe. Ancora rimpiango le mie prime Bontrager Race Lite del 2004..
1750 grammi di pura potenza, fra le migliori mai avute ed infatti sto pensando di farmi un paio di Bont. se scopro dove comprarle (tu lo sai di sicuro..)
Sarei bello aerodinamico sì, ma il casco mi rovina tutto porca pupazza.
Guarda che il mio cancello pesa 7.4 kg !!!

:eek: Ci vediamo domenica credo. Dipende da come gira a New Castle. Spero di tornare sabato, magari giretto a Udine la sera, chiamo altri Forumisti?

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito

sull'inerzia, una bella prova di... inerzia e non solo di accelerazione non ci sarebbe stata male nella valutazione.
poi magari il risultato e' che la differenza e' prossima a zero (ma non ci credo), pero' almeno lo si sa.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Sbagli. La differenza di scorrevolezza fra i vari tipi di mozzi, come gia' detto e provato piu' volte, sia che siano brandizzati sia che non lo siano, e' assolutamente ininfluente ed impercettibile.

Non sono d'accordo nel modo più assoluto.
Acquistate ruote con mozzi Rotaz: non scorrevano per niente, sostituiti i mozzi con i Chosen (ma potevano essere di un'altra marca), rimontati stessi raggi, stessi cerchi, stessi tubolari, stessa bici e per magia le ruote girano e scorrono che è una bellezza.
A questo punto cosa vogliamo dire: che quando usavo i Rotaz ero meno allenato mentre con i Chosen ero più in forma?
Della scorrevolezza dei mozzi ne capisci qualcosa solo prendendo in mano la ruota posteriore e facendola girare tra le mani

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Puoi anche non essere d'accordo ma questo e' quello che dice la fisica. Prenderla in mano e farle girare a vuoto non ha alcun significato.

E come hai stabilito che "non scorrevano per niente"?
Quali sono le prove, i protocolli, le evidenze?
Puoi postare qualche documento che certifichi l'assorbimento dei watt, le differenze fra i vari mozzi?

La realta' dei fatti e' che le differenze di scorrevolezza fra i mozzi sono assolutamente impercettibili anche quando esistono.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Hai in mano delle comparative ove compaiano i mozzi Rotaz ? O solo quella dove dice che i mozzi Shimano non top, scorrono come i mozzi Campagnolo
messi sulle Eurus? Ovvio comunque, Shimano è Shimano.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Hai in mano delle comparative ove compaiano i mozzi Rotaz ? O solo quella dove dice che i mozzi Shimano non top, scorrono come i mozzi Campagnolo
messi sulle Eurus? Ovvio comunque, Shimano è Shimano.

Mika, per quanto tu possa essere un fautore della percettibilita' delle differenze dell'isieme ruota (e come ho gia' spiegato mille volte, sono convinto che differenze ne esistano ma...etc. etc.), mi auguro che sulla questione scorrevolezza mozzi e sulla prova del "far ruotare le ruote tenedole in mano" tu non abbia dubbi sulla impercettibilita' delle differenze e sulla inutilita' di tale prova.
Puo' essere che i mozzi in oggetto fossero fallati.

E piantala di seguirmi!:rosik:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

No, far girare le ruote a mano non serve a nulla. D'accordissimo.
Per il resto non si può dire che non scorrano o che scorrano se non si hanno prove documentate, verificate circa su strada o simili.

Ti farei fare un giro con i mozzi Cannondale montati sulla fu Caad5 di mia moglie....mamma mia che cessi, altrochè scorrono tutti uguali.
Perfino a mano sentivi dentro le sferette che grugnivano..mah.

Di mozzi di m in giro ce n'è e pure parecchi.

Sappi che appena digiti una di una serie di parole incriminate compare direttamente sul mio profilo un link che mi dice che devo intervenire...

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
..e anche "pari a zero" e "sai baba" :rosik:

Se monti le zero ai piedi domani facciamo un giro per il Mare di Alboran...

Ieri ero in bici, mi e' venuto in mente quel post e ridevo come un matto. Ho incrociato un paio di ciclisti che hanno sensibilmente aumentato l'andatura in senso opposto dopo avermi visto

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

immagino la scena...

Almeno tu eri da solo..io a cena ancora un po' sputacchio tutta la faccia di mia moglie di frittata perchè mi è venuta in mente la scena