Quando conveniva comprare una btwin

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ormai col passar degli anni il costo delle bici è sempre più alto e il montaggio è sempre più basso. Pure le btwin hanno fatto la stessa politica commerciale e hanno perso di competitività rispetto i marchi blasonati.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ormai col passar degli anni il costo delle bici è sempre più alto e il montaggio è sempre più basso. Pure le btwin hanno fatto la stessa politica commerciale e hanno perso di competitività rispetto i marchi blasonati.

La Btwin è venduta a 1050 pounds, la Cannondale a 1000, possiamo dire che costano pressochè uguale?

Quella che una volta conveniva comprare col telaio in alluminio ha un gruppo Ultegra rim ad 11v che è reperibie a 700 euro


Quella che sembrerebbe più pregiata con un telaio in alluminio con un nome assonante gli storici CAAD monta una Tiagra a 10 con dischi meccanici.

Ho solo trovato la combinazione originale idraulica scontatissima a 553 euro


Senza contemplare le ruote con le quali vengono porposte, io non avrei dubbi su cosa scegliere.

Ma io non faccio testo.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io all' epoca avrei scelto Btwin come un anno dopo ho acquistato una Ultra 700 AF usata con 10 mesi di vita praticamente nuova. Potevo prendere brand più altisonanti con Claris a euro 600 euro Tiagra rim a euro 850 e Sora a euro 900 rim. La Btwin l' avrei presa nuova a 600 euro leggendo in rete pareri contrastanti avevo rinunciato all' acquisto, poi la ragione ha avuto il spravvento e quando ho avuto un colpo di fortuna a trovarla usata non me la sono lasciata scappare e sono un felice possessore. Oggi la EDR non la comprerei non per il montaggio ma per il passaggio devi cavi esterni soluzione ormai obsoleta.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mah, io trovo che siano ancora abbastanza convenienti, soprattutto se consideriamo i negozi fisici.
La EDR col 105 R7000 si porta via a 1000 euro, 200 in meno della Canyon AL 7.0 che però si compra solo su internet.

Poi bisogna analizzare caso per caso, molti marchi più noti hanno spesso buone offerte.

Tuttavia, appeal a parte, mediamente le Vanrysel mi sembrano bici ben montate proposte ad un prezzo equo, cavi integrati o meno.

Sarebbe però ora che completassero la gamma carbonio con delle versioni disc
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Scusate ma visto che rispetto alle vecchie triban 500 e triban 520 che costavano 500 € e 600 € rispettivamente, non credete che ora costino troppo la rc 500 a 650 € e la rc 520 a 850 €? Intendo che se uno ha un budget di max 1000 € per la prima bici credo si butterebbe su altro, considerando che se vuoi rivendere una triban è un'odissea e dico purtroppo....
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Esteticamente le VanRysel sono molto belle, almeno per il mio gusto personale ma purtroppo il listino è indietro di un paio d’anni rispetto al resto del mercato. Telai con cavi a vista e mancanza di versioni disc. Poi va tenuto conto anche di altri aspetti. Decathlon ti vende una bici con la stessa politica con cui ti vende le calze, se quello è il prezzo, quello la paghi. Con altri brand invece dal listino poi si ragiona sul margine di sconto. E solo con questo molti confronti perdono senso.
Inoltre c’è il post vendita. Purtroppo qui sono messi male.. per politica nota purtroppo i meccanici vengono assunti e buttati allo sbaraglio senza una reale preparazione. È vero che gli incompetenti sono ovunque ma alle volte siamo proprio alle basi, e non parlo per sentito dire purtroppo. Poi c è una questione singolare, ne parlano tutti bene ma le comprano in pochi, ovviamente mi riferisco alle top non alla bici da 600€. Nella mia zona ci sono tre store nel raggio di 40 km ma io di bici loro sopra i 2k onestamente non ne vedo e di km ne ho macinati abbastanza. Credo che vendano forte in Francia ma mi piacerebbe vedere i numeri delle loro top di gamma qui in Italia. Io non ne ho mai viste nemmeno in negozio.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Esteticamente le VanRysel sono molto belle, almeno per il mio gusto personale ma purtroppo il listino è indietro di un paio d’anni rispetto al resto del mercato. Telai con cavi a vista e mancanza di versioni disc. Poi va tenuto conto anche di altri aspetti. Decathlon ti vende una bici con la stessa politica con cui ti vende le calze, se quello è il prezzo, quello la paghi. Con altri brand invece dal listino poi si ragiona sul margine di sconto. E solo con questo molti confronti perdono senso.
Inoltre c’è il post vendita. Purtroppo qui sono messi male.. per politica nota purtroppo i meccanici vengono assunti e buttati allo sbaraglio senza una reale preparazione. È vero che gli incompetenti sono ovunque ma alle volte siamo proprio alle basi, e non parlo per sentito dire purtroppo. Poi c è una questione singolare, ne parlano tutti bene ma le comprano in pochi, ovviamente mi riferisco alle top non alla bici da 600€. Nella mia zona ci sono tre store nel raggio di 40 km ma io di bici loro sopra i 2k onestamente non ne vedo e di km ne ho macinati abbastanza. Credo che vendano forte in Francia ma mi piacerebbe vedere i numeri delle loro top di gamma qui in Italia. Io non ne ho mai viste nemmeno in negozio.
io la prenderei top se ci fossero le versioni disc. é anche vero che se l'assistenza del negozio lascia a desiderare però un componente lo sostituiscono o la mandano in sede centrale per riparazioni consistenti che poi risolvono. Date un'occhiata su youtube ai video di Fabio Calì che ha sempre acquistato bici da decathlon. Non sono male anche come assistenza
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Scusate ma visto che rispetto alle vecchie triban 500 e triban 520 che costavano 500 € e 600 € rispettivamente, non credete che ora costino troppo la rc 500 a 650 € e la rc 520 a 850 €? Intendo che se uno ha un budget di max 1000 € per la prima bici credo si butterebbe su altro, considerando che se vuoi rivendere una triban è un'odissea e dico purtroppo....
Con quella cifra di altri marchi a prezzo di listino più sconto venditore non prendi nulla o quasi. Purtroppo a sentire il marchio btwin molti appassionati " scappano " preferiscono pedalare su bici obsolete di marca che su bici nuove btwin. 2 anni fa al decathlon avevano una Btwin 920 Ultra in carbonio erano l' ultimo pezzo oppure un reso la bici era praticamente immacolata a 1200 euro solo ruote e trasmissione valeva quei soldi. Lo dissi ad un mio amico che aveva interesse a cambiare la sua bici ormai vecchia di 13/14 anni, mi rispose semplicemente che te ne fai di quelle bici son vendute al prezzo che valgono.... assistenza a parte sono bici che si equivalgono a quelle di media bassa gamma di altri marchi, peccano solo nel disegno dei tubi del telaio e nelle colorazioni. Ovvio una Bianchi, una Wilier o altro hanno più fascino sicuramente.
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
io la prenderei top se ci fossero le versioni disc. é anche vero che se l'assistenza del negozio lascia a desiderare però un componente lo sostituiscono o la mandano in sede centrale per riparazioni consistenti che poi risolvono. Date un'occhiata su youtube ai video di Fabio Calì che ha sempre acquistato bici da decathlon. Non sono male anche come assistenza
SE... è questo il punto. Le top disc si vocifera verranno presentate l’anno prossimo. Poi se con la situazione attuale ci saranno dei ritardi lo ignoro. Per l’assistenza perdonami ma non mi posso basare sui video che simpatizzano sul brand. Ho le mie esperienze personali su questo tema e me le faccio bastare li come in altri negozi. Infatti oggi le mani sulla bici ce le metto io per quel che posso e per gli attrezzi che ho.
In altri ambiti invece in Dechatlon ho sempre trovato persone gentili e disponibili, spesso acquisto da loro. Ma sulle bici di un certo livello il mercato è troppo aggressivo.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Fosse disponibile ed acquistabile la triban 520 ad 850 euro la comprerei ora (ho il bonus e non trovo nulla in giro).
Vediamo, bdc oppure ibrida con telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo completo shimano 105 r7000, freni a disco (idraulici?), le ruote sembrano comunque discrete.
Esteticamente inoltre la Triban 520 è carina, semplice, pulita.
Non esiste nulla in commercio di paragonabile.

Prendiamo il listino Scott a paragone, e Scott tra i brand noti non è di certo uno di quelli dal rapporto q/p sconveniente, c'è di peggio.
Con 900 euro, che comunque sono piu' di 850, prendi la speedster 30

Difficile definire tra telaio e forcella sia migliore, i materiali sono identici, scott ha i cavi integrati e va beh, diciamo un vantaggio.
Di contro monta shimano Sora, imparagonabile al 105 r7000, ci ballano svariate carte da 100 nel costo di listino, non hai freni a disco.
Difficile confrontare le ruote, comunque quelle Scott con 2 click si trovano in vendita 140 euro la coppia di ruote complete, gomme incluse... quindi parliamo proprio di bassissima gamma...

Per pareggiare le caratteristiche della Triban, ci vorrebbe una via di mezzo tra la Scott Speedster 10 Disk e la 20 Disk.

La Scott Speedster monta il 105 r7000 come la triban, ha dei freni superiori, per questo dico che probabilmente andrebbe confrontata con qualcosa di inferiore, ma la 20 monta tiagra.
I prezzi? 1700 euro e 1200 euro.
Siamo completamente su altre cifre...
Dite che i rivenditori Scott fanno sconti? di questi tempi dubito seriamente!!! nemmeno le trovate disponibili!!!

E lo stesso paragone si può fare confrontando anche altre tipologie di bici, ibride, mtb front.
A pari montaggio le bici del deca costa molto meno di Scott, Trek, Cannondale, Specy, Bianchi o brand di questa tipologia qui.
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Fosse disponibile ed acquistabile la triban 520 ad 850 euro la comprerei ora (ho il bonus e non trovo nulla in giro).
Vediamo, bdc oppure ibrida con telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo completo shimano 105 r7000, freni a disco (idraulici?), le ruote sembrano comunque discrete.
Esteticamente inoltre la Triban 520 è carina, semplice, pulita.
Non esiste nulla in commercio di paragonabile.

Prendiamo il listino Scott a paragone, e Scott tra i brand noti non è di certo uno di quelli dal rapporto q/p sconveniente, c'è di peggio.
Con 900 euro, che comunque sono piu' di 850, prendi la speedster 30

Difficile definire tra telaio e forcella sia migliore, i materiali sono identici, scott ha i cavi integrati e va beh, diciamo un vantaggio.
Di contro monta shimano Sora, imparagonabile al 105 r7000, ci ballano svariate carte da 100 nel costo di listino, non hai freni a disco.
Difficile confrontare le ruote, comunque quelle Scott con 2 click si trovano in vendita 140 euro la coppia di ruote complete, gomme incluse... quindi parliamo proprio di bassissima gamma...

Per pareggiare le caratteristiche della Triban, ci vorrebbe una via di mezzo tra la Scott Speedster 10 Disk e la 20 Disk.

La Scott Speedster monta il 105 r7000 come la triban, ha dei freni superiori, per questo dico che probabilmente andrebbe confrontata con qualcosa di inferiore, ma la 20 monta tiagra.
I prezzi? 1700 euro e 1200 euro.
Siamo completamente su altre cifre...
Dite che i rivenditori Scott fanno sconti? di questi tempi dubito seriamente!!! nemmeno le trovate disponibili!!!

E lo stesso paragone si può fare confrontando anche altre tipologie di bici, ibride, mtb front.
A pari montaggio le bici del deca costa molto meno di Scott, Trek, Cannondale, Specy, Bianchi o brand di questa tipologia qui.
Devi considerare due cose, la prima che stai parlando di bici che si posizionano in una fascia di prezzo sotto le 1000 euro, dove il margine è risicato, in secondo lugo il periodo storico in cui ci troviamo dove il mercato non è stato in grado di far fronte alle richieste causa rallentamento nella produzione, e questo discorso vale per tutte le case. A maggio con la fine del lock down l'assalto ai negozi si vendevano in vendita cancelli a prezzi inauditi, anche nelle mtb tripla corona riproposte a prezzi folli.