Quante bici usate?

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
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lacchiarella
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Bici
BMC TeamMachine Stealth
quattro,
la specialissima in carbonio,il muletto alu/carbon,la mtb front e una da passeggio che uso con la fidanzata.
comunque a parte quella da passeggio che uso per i giretti domenicali con la ragazza uso sempre la specialissima anche perchè ho poco tempo ultimamente e quando voglio allenarmi ed uscire uso sempre la specialissima
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
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Torino
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Bici
SilverStar Carbon
il mio topic...e direi che vado a vincere a mani basse...totali bici di casa = 9 (nove)
in uso corrente: 7, di cui

bici bella (vebbè, per dire) 10v con neutron estive e ruotacce invernali
bici alu 8v che si alterna tra rulli e simil-crono (ma ha su una coppia di vecchie shamal 12 raggi che fan paura)
bici vintage colnago (della mia misura, per le passeggiate)
bici vintage gios (mi è piccolissima, ma è un caro ricordo)
mtb 26" (con le marce...la uso pochissimo...)
mtb 29" ss (una figata, il mio acquisto migliore!)
bici da pista (ci vuole, ci vuole...veloce come il vento)
bici fissa da allenamento (e da gare con pignone fisso...strane robe)
fissa da citta' (per andare al lavoro...)


poi quando invecchio prendo ancora una umberto dei a bacchetta e son sistemato ;)


binchia spera non ti entrino in garage
 
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Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
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Bici
Due
Attualmente ne ho due, una focus cayo che uso ormai come muletto e una bmc teammachine acquistata a fine 2020 che è diventata l'ammiraglia.
Per quasi otto anni ho usato praticamente sempre la focus, per tutto (infatti ad oggi è a quota 95 mila chilometri). Gare, allenamenti, inverni e da lì mi sono reso conto che il muletto o, come minimo, la seconda coppia di ruote servono e in molti casi sono una manna.
La BMC è la "Principessa", utilizzata da Marzo/Aprile fino ad ottobre, chi sta meglio di lei? :mrgreen:
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
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Ferrara
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Bici
Bici da strada
Vorrei chiedere delucidazioni su un termine che leggo spesso ma di cui non mi è chiara l'accezione:
Molti ciclisti usano una "bici invernale" e un'altra bici (da quanto capisco di qualità superiore) per il resto dell'anno.
Qual' è il motivo di una tale scelta?
 

Reds

Cronoman
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Due
Vorrei chiedere delucidazioni su un termine che leggo spesso ma di cui non mi è chiara l'accezione:
Molti ciclisti usano una "bici invernale" e un'altra bici (da quanto capisco di qualità superiore) per il resto dell'anno.
Qual' è il motivo di una tale scelta?
Per quanto riguarda la mia personale esperienza ho usato una sola bici per 8 anni e, oltre a costi di manutenzione che lievitano e segni di usura su telaio e ruote, avere due bici perfettamente funzionanti ti dà la possibilità di poter uscire sempre.
Si rompe il cavo del cambio, prendi l'altra, si rompe un raggio, prendi l'altra o al limite inverti le ruote.

Non è da sottovalutare la zona in cui si vive: io abito ad 850 m slm e in inverno tra sale, voragini, asfalto umido, fango e nevicate che peggiorano tutte le precedenti condizioni che ho scritto, usare sempre la stessa bici è deteriorarante da un lato, dall'altro, per chi come me cerca di tenere sempre tutto pulito e in perfetto funzionamento, significa lavare la bici come minimo una volta a settimana.
 
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Chief

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Non è da sottovalutare la zona in cui si vive: io abito ad 850 m slm e in inverno tra sale, voragini, asfalto umido, fango e nevicate che peggiorano tutte le precedenti condizioni che ho scritto, usare sempre la stessa bici è deteriorarante da un lato, dall'altro, per chi come me cerca di tenere sempre tutto pulito e in perfetto funzionamento, significa lavare la bici come minimo una volta a settimana.
Quindi si riduce tutto alle maggiori probabilità di trovare acqua e fango sulle strade che sporcano maggiormente la bici, da cui l'opportunità di avere un mezzo meno pregiato da non lavare continuamente.
Non pensavo, perchè dalle mie parti le stagioni più piovose sono primavera e autunno, non l'inverno (anche se c'è poca differenza).
Immaginavo fosse legato al freddo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Bugliano
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Bici
qualunquemente
Quindi si riduce tutto alle maggiori probabilità di trovare acqua e fango sulle strade che sporcano maggiormente la bici, da cui l'opportunità di avere un mezzo meno pregiato da non lavare continuamente.
Non pensavo, perchè dalle mie parti le stagioni più piovose sono primavera e autunno, non l'inverno (anche se c'è poca differenza).
Immaginavo fosse legato al freddo
Le temperature che si possono toccare sulla superficie terrestre non credo provochino alcun problema alle nostre bici...
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quindi si riduce tutto alle maggiori probabilità di trovare acqua e fango sulle strade che sporcano maggiormente la bici, da cui l'opportunità di avere un mezzo meno pregiato da non lavare continuamente.
ni, anche il muletto va lavato con frequenza, lubrificato e manutenuto a puntino se vuoi un mezzo affidabile, sicuro e duraturo,
semplicemente la stagione "brutta" è più logorante, in certe situazioni con mezzora di strada hai telaio trasmissione e freni completamente ricoperti di sabbietta salata, anche da apppena pulita, meglio martoriare un mezzo più economico..

e poi ancora più importante il discorso citato qui sopra di avere un secondo mezzo di scorta se il primo è in avaria
 
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