Quante bici usate?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io attualmente ho tre bici + una da città. Nessuno dei tre sono muletti ma semplicemente bici diverse perchè a seconda della stagione faccio giri diversi. In inverno non vado a farmi giri lunghi in montagna e in estate non vado in MTB a farmi divorare dai tafani o a massacrarmi di graffi in mezzo ai boschi. Per il resto ritengo che le bici vadano usate quindi non mi faccio problemi sotto questo punto di vista. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
A seconda di cosa voglio fare uso la bici più adatta. Se intendo divertirmi nei single track, uso la mtb 26r, un furetto, anche se nervosa. Se desidero fare giri lunghi per boschi e sentieri, utilizzo la mtb 29r, meno nervosa nei rilanci ma più comoda e "facile" da guidare nel superamento di ostacoli o gradoni. Infine se voglio fare salite di montagna o strada uso la bici da corsa. Sono tre biciclette per usi diversi e non ho preferenze. Scelgo quale bici utilizzare in funzione di cosa intendo fare.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Mi piacerebbe sapere quante bici usate sistematicamente.
Non mi riferisco al numero di bici che possedete (quasi tutti noi ne abbiamo più d'una) ma al numero di bici che "effettivamente" riuscite ad usare.
possiedo due bici, una da corsa e una da ciclocross, ma "effettivamente" riesco a usarne solo una alla volta.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Purtroppo ne ho troppe e non riesco a usarle tutte a dovere. Con gli orologi ci sono due polsi, due caviglie e 4 tasche, ma con le bici riesco a usarne solo una per volta.
Talvolta esco in tandem da solo, giusto perché così il giro vale doppio!
Senza sembrare perfezionista o poco adattabile, per me vale il detto che per ogni lavoro ci vuole l'attrezzo adatto, per analogia: il robot da cucina che fa tante cose non ne fa nemmeno una bene, per cui:
- se voglio fare solo pianura, o comunque discese senza necessità di tirare troppo i freni, uso la bici TT
- se esco per defaticare, o guardare i tulipani, ecc uso la bdc "vecchia", freni rim, con la tripla all'anteriore
- se faccio salita e poi discesa con frenate al limite, uso l'ammiraglia con freni a disco
- se capita qualche minimo sterrato, strada dissestata o bagnata, salita estrema (>20%) uso la gravel
- per fare agilità o forza (che sono uno l'opposto dell'altro ma li faccio sulla stessa bici) uso la bici da pista (chiamarla fixed mi pare di sminuirla)
- se esco con mia figlia (11 anni) prendo il tandem
- nei boschi la mtb full
- per andare al lavoro prendo la Triban100 (cos'è? una categoria a parte, non è nient'altro che una Triban100 e basta)

Quale preferisco? La TT, perché nonostante la mia scarsa capacità atletica mi fa provare l'emozione di andare forte!
Con quale faccio più km? Con la Triban100, perché per fortuna devo andare a lavorare, altrimenti come faccio a comprare un'altra bici?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Con quale faccio più km? Con la Triban100, perché per fortuna devo andare a lavorare, altrimenti come faccio a comprare un'altra bici?
Provare ad andare meno a lavorare, avere solo un paio di biciclette, anche una, e sfondarsi tutti i giorni di km hai provato?

Da molta più soddisfazione che lavorare tutto il giorno per accattastare altre biciclette più o meno costose e non usarle.

Ogni uscita giornaliera in bicicletta, che sia di un paio d'ore o 5 ore, credo che sia più appagante che lavorare.

Tanto s'invecchia e il tempo trascorso a lavorare per acquistare il supefluo per pensare di vivere bene, non ritorna indietro.

Più tempo libero = Più vita

Ho avuto l'esempio dei miei genitori, sempre a lavoro con poco tempo libero. Si ok, soddisfazione nel potere comprare quello che gli piaceva...Ma di tempo libero, veramente poco.

Io ho preferito avere un impegno lavorativo che mi permettesse di invecchiare con più tempo libero che ore passate a lavoro.

Si campa bene anche senza la Pinarello F12 Dura Ace 12 velocità sui rulli, ma posso assicurati che quando la sera vai a letto e l'unico pensiero è il meteo del giorno dopo e pianificare l'uscita il mattino o il pomeriggio, è una grande cosa.

Se poi piove, l'alternativa per passare mezza giornata si trova.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
2 quella da “gara” che uso abitualmente 5 giorni a settimana (indispensabile visto che ha il misuratore) ed il muletto che uso nelle giornate di scarico dove faccio sempre lo stesso percorso.

Tra l’altro quel muletto è stata la mia primissima bici, un Caad 12, rimarrà con me il più possibile :mrgreen:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Provare ad andare meno a lavorare, avere solo un paio di biciclette, anche una, e sfondarsi tutti i giorni di km hai provato?

Da molta più soddisfazione che lavorare tutto il giorno per accattastare altre biciclette più o meno costose e non usarle.

Ogni uscita giornaliera in bicicletta, che sia di un paio d'ore o 5 ore, credo che sia più appagante che lavorare.

Tanto s'invecchia e il tempo trascorso a lavorare per acquistare il supefluo per pensare di vivere bene, non ritorna indietro.

Più tempo libero = Più vita

Ho avuto l'esempio dei miei genitori, sempre a lavoro con poco tempo libero. Si ok, soddisfazione nel potere comprare quello che gli piaceva...Ma di tempo libero, veramente poco.

Io ho preferito avere un impegno lavorativo che mi permettesse di invecchiare con più tempo libero che ore passate a lavoro.

Si campa bene anche senza la Pinarello F12 Dura Ace 12 velocità sui rulli, ma posso assicurati che quando la sera vai a letto e l'unico pensiero è il meteo del giorno dopo e pianificare l'uscita il mattino o il pomeriggio, è una grande cosa.

Se poi piove, l'alternativa per passare mezza giornata si trova.

E infatti sposando pienamente la tua filosofia l'anno scorso ho fatto venticinquemila km!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Io sia quando lavoravo part time sia ora che lavoro full ho sempre avuto una bici sola per fare tutto...non mi piace l'idea di avere roba in più che non uso o che uso poco.
L'unico difetto è che se ha qualche grosso problema tecnico rimango a piedi ma amen... farò altro