Quanti km avete fatto quest'anno e quanti pensate di farne prima del 31/12?

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
anch'io come te... Evidentemente secondo qualcuno dovremmo cambiare sport
Io riesco a fare solitamente dai 5000 ai 6000 km annui, quest'anno forse ritornerò sui 7000 proprio grazie al lockdown...Perchè i miei 200 metri sotto casa me li facevo....Solitamente, di più, sia per il lavoro sia per il tempo è impossibile, altrimenti diventa un secondo lavoro invece di un divertimento, sempre che abbia tempo e forza, perchè tutti fanno i bravi, ma qui ci saranno dal muratore al mega dirigente e se permettete a fine giornata hanno una stanchezza differente...Puoi pure sforzarti ed uscire, come a volte faccio, e devo dire che non me ne sono mai pentito, ma alla lunga lo paghi perchè se non recuperi vai a 2km/h...Il ciclismo è un bellissimo sport e ognuno ha il diritto di viverlo come vuole!! Nessuno si può permettere di giudicare quello che fa un altra persona, soprattutto senza sapere cosa fa nella vita o i problemi che ognuno ha, solo per fare il figo con altri perchè lui riesce a fare più km e gli piace fare il superiore. Io con i miei "piccoli" 6000km riesco a farmi una onesta GF senza schiattare e mi diverto pure guarda un pò! Per carità ognuno ha diritto ad avere la propria opinione....Anche se distorta...:cool::-)xxxx
 

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
Da quando è che gli amatori vengono convocati in nazionale? Il che non vuol dire che tutti quelli che scrivono qui siano amatori scarsi.....a parte che sono registrati anche dei prò, ma per certo ci sono e ci sono stati registrati, anche amatori molto forti che vincevano o si piazzavano tra i primissimi nelle GF. Non ci sono tutti tapascioni dietro ai nick....nè campioni solo da tastiera.

Mettiti in coda, Mi sono trasferito vicino casa sua, proprio per entrarci prima io.:-)xxxx
non a caso il mio nick è schiappacasse ! e ... grazie ad una discussione iniziata tra agli over 50, sono contento della mia manciata di km. il pensiero di fare poco mi aveva mandato in paranoia ! poi come ha scritto qc, passo dalla convocazione in nazionale (mancata :-)xxxx ) al tesseramento in squadra birra salsiccia e strudel ! o-o Buona serata e buon proseguimento a tutti !
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
E' chiaro che è difficile comparare i km che si fanno, le nostre vite sono sicuramente tutte diverse... Qui ci sono studenti, gente che fa i turni, gente che lavora 10 ore al giorno, disoccupati o gente che viaggia per lavoro, chi ha 3 figli o chi ne ha 0... Impossibile fare comparazioni, ovviamente dire che "piuttosto cambio sport" è una uscita che fa capire che abbiamo anche... cervelli diversi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
guardate che ogni persona e' libera di fare i km che vuole,per questo siamo " Amatori "
Per tirarsi via qualche soddisfazione( pedalare discretamente) bisogna almeno fare 8000 km annui,ma non capisco perche' qualcuno si offenda se si dice che un'amatore da 4000 sia da considerarsi cicloturista.......io ripeto non vedo ciclista da 4000km annui che tengono la ruota in giri da 150km con salite amatori che ne fanno 20000 annui.
Per il resto un'amatore resta un' amatore che vada piano o forte resta sempre uno che si allena per passione,un cicloturista invece e' uno che dedica tanto meno tempo alla bici e il piu' delle volte lo fa' per evadere un po' visto che con tale kilometraggio tanto agonismo non puo' farlo,ma non bisogna criticare chi ne fa' 20k annui ne chi 4k,perche' ripeto non si vince nulla
 

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Da neo-pensionato, quest'anno mi attesterò intorno ai 10k per la prima volta. La cosa buona, con questo kiometraggio, è riuscire a stare in sella per più di tre ore senza troppi fastidi. Medie e distanze non fanno parte dei miei target, per me il godimento è stare sulla bici e faticare...
 
  • Mi piace
Reactions: schiappacasse

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
guardate che ogni persona e' libera di fare i km che vuole,per questo siamo " Amatori "
Per tirarsi via qualche soddisfazione( pedalare discretamente) bisogna almeno fare 8000 km annui,ma non capisco perche' qualcuno si offenda se si dice che un'amatore da 4000 sia da considerarsi cicloturista.......io ripeto non vedo ciclista da 4000km annui che tengono la ruota in giri da 150km con salite amatori che ne fanno 20000 annui.
Per il resto un'amatore resta un' amatore che vada piano o forte resta sempre uno che si allena per passione,un cicloturista invece e' uno che dedica tanto meno tempo alla bici e il piu' delle volte lo fa' per evadere un po' visto che con tale kilometraggio tanto agonismo non puo' farlo,ma non bisogna criticare chi ne fa' 20k annui ne chi 4k,perche' ripeto non si vince nulla

Il punto non è offendersi; il punto è chissenefotte delle categorie. Siamo tutti ciclisti, punto.
Io e te abbiamo la stessa dignità ciclistica di Alaphilippe, perchè posiamo il culo su una bici. Che lo facciamo per lavoro, per divertimento, per andare a lavoro, per andare a spasso con i figli, o per fare le gran fondo, non è rilevante. Fine.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il punto non è offendersi; il punto è chissenefotte delle categorie. Siamo tutti ciclisti, punto.
Io e te abbiamo la stessa dignità ciclistica di Alaphilippe, perchè posiamo il culo su una bici. Che lo facciamo per lavoro, per divertimento, per andare a lavoro, per andare a spasso con i figli, o per fare le gran fondo, non è rilevante. Fine.
ovvio ma uno non deve incazzarsi de gli viene detto e' un'amatore e non un professionista campione del mondo!!!!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
guardate che ogni persona e' libera di fare i km che vuole,per questo siamo " Amatori "
Per tirarsi via qualche soddisfazione( pedalare discretamente) bisogna almeno fare 8000 km annui,ma non capisco perche' qualcuno si offenda se si dice che un'amatore da 4000 sia da considerarsi cicloturista.......i

Perchè è una definizione un po' strana, di cicloturisti con vam sui 1200 (che cmq è poco) è praticamente impossibile trovarne, mentre di gente che fa 4000 km che ha quella VAM ce n'è, soprattuto se abita vicino alle montagne. Conosco gente che con 7000 km sulle gambe ha fatto la Transalp. Sono cicloturisti perchè erano sotto gli 8000 km?

E' inoltre chiaro che tu consideri i cicloturisti come una categoria inferiore, si vede proprio dalle tue parole.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Perchè è una definizione un po' strana, di cicloturisti con vam sui 1200 (che cmq è poco) è praticamente impossibile trovarne, mentre di gente che fa 4000 km che ha quella VAM ce n'è, soprattuto se abita vicino alle montagne. Conosco gente che con 7000 km sulle gambe ha fatto la Transalp. Sono cicloturisti perchè erano sotto gli 8000 km?

E' inoltre chiaro che tu consideri i cicloturisti come una categoria inferiore, si vede proprio dalle tue parole.
no io considero i cicloturisti ( chi dedica poco tempo) amatori ( chi dedica diverso tempo,facendo sacrifici) professionista ( chi lo fa' di lavoro).
Non vedo cosa ci sia di strano......poi se la Luna si offende perche' li si dice che il Sole scalda e lei non non posso farci nulla....ma la realta' e' questa
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
no io considero i cicloturisti ( chi dedica poco tempo) amatori ( chi dedica diverso tempo,facendo sacrifici) professionista ( chi lo fa' di lavoro).
Non vedo cosa ci sia di strano......poi se la Luna si offende perche' li si dice che il Sole scalda e lei non non posso farci nulla....ma la realta' e' questa

L'importante è la performance non il tempo in bici. Secondo me.
Le due cose sono in parte correlate, chiaro. Ma da studente facevo 10/11k all'anno e non è che andassi così tanto più forte, avevo solo più resistenza dopo i 100 km.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
L'importante è la performance non il tempo in bici. Secondo me.
Le due cose sono in parte correlate, chiaro. Ma da studente facevo 10/11k e non è che andassi così tanto più forte, avevo solo più resistenza dopo i 100 km.
si che comunque e' data in gran parte da allenamento con pari eta'........ripeto non credo che tra 2 persone normali,chi fa' 4000 km possa stare avanti a chi ne fa' 20000,in un'uscita abbastanza pesante come 150km e 2000mt di dislivello,se poi c'e' sono mosche rare.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
si che comunque e' data in gran parte da allenamento con pari eta'........ripeto non credo che tra 2 persone normali,chi fa' 4000 km possa stare avanti a chi ne fa' 20000,in un'uscita abbastanza pesante come 150km e 2000mt di dislivello,se poi c'e' sono mosche rare.

No in un'uscita lunga no, sono d'accordo. Però conosco persone che con 7000 km (con tanto dislivello) hanno fatto la Transalp che non è una passeggiata...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
No in un'uscita lunga no, sono d'accordo.
beh ovvio che in 20-30km tutto cambia,magari in pianura.........parlo di giri domenicali dove si fanno uscite lunghe.......dove le differenze sono detate tanto da allenamento e non doti fisiche.
Io stesso se faccio 20k annui sto davanti con facilita' se ne faccio 4k,faccio una fatica bestia e mi staccano tutti......ma sono sempre io!!!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
beh ovvio che in 20-30km tutto cambia,magari in pianura.........parlo di giri domenicali dove si fanno uscite lunghe.......dove le differenze sono detate tanto da allenamento e non doti fisiche.
Io stesso se faccio 20k annui sto davanti con facilita' se ne faccio 4k,faccio una fatica bestia e mi staccano tutti......ma sono sempre io!!!

Dipende anche molto dalla qualità degli allenamenti, non ci si può basare solo sulla quantità come parametro

Da dove io e mia moglie abbiamo la seconda casa (feltre) a volte se ho poco tempo in 60-70 km faccio 2200 metri di dislivello, magari con due salite fatte forte...non è uguale a fare 60 km di pianura...
 
Ultima modifica:

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
no io considero i cicloturisti ( chi dedica poco tempo) amatori ( chi dedica diverso tempo,facendo sacrifici) professionista ( chi lo fa' di lavoro).
Non vedo cosa ci sia di strano......poi se la Luna si offende perche' li si dice che il Sole scalda e lei non non posso farci nulla....ma la realta' e' questa
scusate se mi intrometto ma non credo che un cicloturista dedica poco tempo, anzi forse dedica più tempo di chi invece esce in bici pensando al VAM ...Cadenza Speed .... Misuratore di Potenza ed altro ..... tanti cicloturisti se ne vanno in giro per il mondo con le loro bici (a prescindere il modello) ....non voglio innescare nessuna polemica .... ma le etichette sinceramente in questo caso non credo che servano....
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
guardate che ogni persona e' libera di fare i km che vuole,per questo siamo " Amatori "
Per tirarsi via qualche soddisfazione( pedalare discretamente) bisogna almeno fare 8000 km annui,ma non capisco perche' qualcuno si offenda se si dice che un'amatore da 4000 sia da considerarsi cicloturista.......io ripeto non vedo ciclista da 4000km annui che tengono la ruota in giri da 150km con salite amatori che ne fanno 20000 annui.
Per il resto un'amatore resta un' amatore che vada piano o forte resta sempre uno che si allena per passione,un cicloturista invece e' uno che dedica tanto meno tempo alla bici e il piu' delle volte lo fa' per evadere un po' visto che con tale kilometraggio tanto agonismo non puo' farlo,ma non bisogna criticare chi ne fa' 20k annui ne chi 4k,perche' ripeto non si vince nulla
La questione non era tanto se definirsi amatore o cicloturista, è che in un post all'inizio della discussione c'era chi diceva che chi non riesce ad andare oltre i 4000km annui è meglio che cambi sport....E allora no, ognuno fa come vuole e quello che vuole, il ciclismo ognuno se lo vive e se lo gode come vuole, anche se volesse farsi una GF con 4000km sono affari suoi....Chi fa più km dovrebbe essere solo grato che può farlo mentre altri non possono e non sparare sentenze che non hanno senso, se mi dici che con 4000 km soffrirò come un cane in una GF o che non posso stare al passo con chi fa 10000km è una questione e ha senso, altrimenti no, meglio stare zitti...Perchè le parole sono come il dentifricio....una volta uscito non si può più rimettere dentro...gandalf:-)xxxx