Quanti KM prima di cambiare la bici

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
ciao a tutti,

lancio il sasso nello stagno ... quanti KM considerate di fare con una bici prima di considerare una sostituzione, questo in mancanza di significativi aggiornamenti tecnici (disco, cambio elettronico ecc).
Mi interessa capire come misurate l'usura della bici al di la dei classici componenti meccanici sostituibili, catena, cassetta, cuscinetti ecc.

Rispondete numerosi.

ciao

Fabio
Varese
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Personalmente penso che fino a quando il telaio non presenta problemi si possa sempre usare , poi dipende per cosa usi la bici se per gare o per passione di pedalare , poi ci sono quegli amatori ai quali piace cambiare spesso la bici
Ma comunque aspettiamo altri pareri
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Premesso che secondo me la bici va in pensione soprattutto per obsolescenza tecnica, io non mi fiderei più a pedalare su una bici con più di diciamo 40-50.000 km, questo per la considerazione che i componenti o il telaio è vero che durano molto, ma non per sempre e prima o poi cedono. Peraltro in 20 anni di esperienza ciclistica, non ho mai neppure sfiorato quel chilometraggio con una bici.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao a tutti,

lancio il sasso nello stagno ... quanti KM considerate di fare con una bici prima di considerare una sostituzione, questo in mancanza di significativi aggiornamenti tecnici (disco, cambio elettronico ecc).
Mi interessa capire come misurate l'usura della bici al di la dei classici componenti meccanici sostituibili, catena, cassetta, cuscinetti ecc.

Rispondete numerosi.

ciao

Fabio
Varese
Intorno al milione.
Km più, km meno.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mio suocero fa in media 25000 km l'anno e non ha un tempo preciso, dipende anche come si trova con la bici...quando l'ho conosciuto aveva una giant (compra sempre questo marchio) che amava ed ha tenuto per 8-9 anni (quindi più di 200'000 km e ci ha fatto anche un po' di gare) da lì in poi sono passati 4-5 anni e ne ha cambiate 3, una perché non si trovava bene in sella e non trovava una posizione, una cambiata perché crepata a causa di una caduta e quella che ha attualmente presa ad inizio anno...


il suocero del suocero ha una colnago di almeno 15 anni ma non saprei quanti km abbia ma direi almeno sui 70/80000 km e va ancora benissimo...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Cambio bici quando cambio città. Più facile ricomprare che trasportare in molto casi. Preferisco comprare nuovo, ma se davvero voi vendete ogni 20k, la prossima volta un'occhiata all'usato la do.

Da piccolo, ho utilizzato la Bianchi di mio padre che probabilmente aveva parecchie centinaia di migliaia di km. La vernice era ancora in buono stato, credo che solo i componenti usualmente soggetti ad usura fossero stati cambiati nel tempo. Le leve del cambio (sul telaio) erano usurate, ma telaio, manubrio, reggisella, forcella e persino ruote andavano benone -almeno nei ricordi di un ragazzino. E non penso che le bici di oggi siano meno durature.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Premesso che secondo me la bici va in pensione soprattutto per obsolescenza tecnica, io non mi fiderei più a pedalare su una bici con più di diciamo 40-50.000 km, questo per la considerazione che i componenti o il telaio è vero che durano molto, ma non per sempre e prima o poi cedono. Peraltro in 20 anni di esperienza ciclistica, non ho mai neppure sfiorato quel chilometraggio con una bici.

Se è per questo cedono anche i telai nuovi. Sinceramente ritengo la tua affermazione un poco azzardata. Nulla da obiettare se cambi bici dopo 40.000km per capriccio (anche se me e per come tratto la bici io, sarebbe ancora nuova malgrado faccia all'incirca 20.000km/ anno) però su che ti basi per affermare che una bici con questi km non è sicura? [emoji2369]
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Brunofl

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Se è per questo cedono anche i telai nuovi. Sinceramente ritengo la tua affermazione un poco azzardata. Nulla da obiettare se cambi bici dopo 40.000km per capriccio (anche se me e per come tratto la bici io, sarebbe ancora nuova malgrado faccia all'incirca 20.000km/ anno) però su che ti basi per affermare che una bici con questi km non è sicura? [emoji2369]
Scusa ma io non ho affermato niente, ho solo scritto che io non mi fiderei. Detto questo se invece tu hai a disposizione serie analisi e prove strumentali e/o statistiche che dimostrano la durata di telai, selle, reggisella, forcelle, ruote, attacchi e manubri, potresti condividerle qui, imparerei qualcosa di nuovo.
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Scusa ma io non ho affermato niente, ho solo scritto che io non mi fiderei. Detto questo se invece tu hai a disposizione serie analisi e prove strumentali e/o statistiche che dimostrano la durata di telai, selle, reggisella, forcelle, ruote, attacchi e manubri, potresti condividerle qui, imparerei qualcosa di nuovo.

Analisi e prove dovresti chiederle a marchi che per esempio pubblicizzano garanzia a vita sui loro telai. Io solo ti posso dire che ne ho viste di molto più datate in competizione e chi le usava non mi sembrava di certo un incosciente.
La mia attuale bici è del 2014 (quasi 100.000km ad occhio e croce) e solo mi sento insicuro a causa delle vetture che circolano in strada.
Io solamente ti ho chiesto in base a che non ti fidi. Una tale affermazione dovresti per lo meno essere in grado di giustificarla (non ti chiedo dati scientifici come tu hai fatto ma la tua esperienza).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
27893.364 km, non un centimetro di piu' altrimenti i tubi della bici esplodono all'improvviso. E' successo a un mio zio di terzo grado, era uscito a prendere il pane e non e' piu' tornato. RIP Zio Pino

:)))::)))::))):

Io avendo diverse bici che faccio girare è difficile che arrivino ad avere grandi chilometraggi, poi quando decido di cambiare di solito ne aggiungo una e difficilmente vendo la "vecchia".
Però sono certa che è più veloce la scimmia che sale dell'usura di una bici.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche secondo me è più veloce la scimmia di voglia di bici nuova piuttosto che l'usura...io ho appena preso una cr1 del 2012 che all'incirca avrà 40000 km ed il telaio a parte qualche graffio di normale usura sembra perfetto...il telaio giant del suocero con oltre 200000 km, a detta del venditore/meccanico, iniziava a snervarsi un po' e flettere più del previsto ma non era a rischio rottura...

@bagga ma c'hai il suocero professionista?!
no, solo passione da quando ha 18 anni circa (ora ne ha 65), ha sempre avuto la tessera per una squadra e fino a 5-6 anni fa faceva anche qualche gara in zona, negli ultimi anni continua ad andarci molto ma fa solo 2-3 gare all'anno...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Personalmente la vedo cosi : i pezzi, pure da nuovi si rompono.
E visto che se cado non posso fare causa a nessuno , tanto vale tirare i pezzi fin che evidenziano reali problemi .
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.037
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
La mia attuale ha circa 40.000 km 3 anni e mezzo, sinceramente mi trovo così bene che non la cambierei, però sta salendo la scimmia per il disco quindi per il prossimo anno potrei prenderne un'altra...... quella attuale la terrò