Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io questo Test non l' ho mai fatto, primo perche' uno sforzo del genere mi spaventa decisamente, secondo perche' ci vuole una strada adatta per farlo, con rettilinei lunghi, poche o nessuna curva, assenza di traffico che vada a modificare la performance.
Ad ogni modo avendo provato delle ripetute in soglia e vedendo che riuscivo a tenere indicativamente i 40 km/h, presumo che in una prova del genere potrei fare almeno lo spero circa 38 km/h .......
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Sarebbe interessante una discussione sulla media oraria che si riesce a tenere in 1 ora su percorsi piani, magari provando in pista e perche' no anche discutere su varie metodologie di allenamento in modo da poter migliorare o-o
I km che si riescono a fare in 1 ora possono essere un ottimo obiettivo stagionale.
Ad esempio il muro dei 40 km in 1 ora possono essere un grosso stimolo per migliorarsi, se si è interessati a questo aspetto del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo37

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io questo Test non l' ho mai fatto, primo perche' uno sforzo del genere mi spaventa decisamente, secondo perche' ci vuole una strada adatta per farlo, con rettilinei lunghi, poche o nessuna curva, assenza di traffico che vada a modificare la performance.
Ad ogni modo avendo provato delle ripetute in soglia e vedendo che riuscivo a tenere indicativamente i 40 km/h, presumo che in una prova del genere potrei fare almeno lo spero circa 38 km/h .......
Io riesco a fare anche peggio, con bici tradizionale e ruote a profilo basso un paio di anni fa ho ottenuto un discreto 36Km/hr.
Leggendo le varie discussioni alcuni affermano la relativa facilità di sfondare
la barriera dei 40Km/hr in realtà solo i migliori atleti del forum sono in grado con bici tradizionale e senza accorgimenti aerodinamici di arrivare a 40m/hr.
Ricordo un vecchio intervento di PASSOGAVIA che affermava di tenere +o- quella media ma ricordiamoci che è uno dei migliori >45 in grado di piazzarsi nei 25 nella GF Gimondi.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io riesco a fare anche peggio, con bici tradizionale e ruote a profilo basso un paio di anni fa ho ottenuto un discreto 36Km/hr.
Leggendo le varie discussioni alcuni affermano la relativa facilità di sfondare
la barriera dei 40Km/hr in realtà solo i migliori atleti del forum sono in grado con bici tradizionale e senza accorgimenti aerodinamici di arrivare a 40m/hr.
Ricordo un vecchio intervento di PASSOGAVIA che affermava di tenere +o- quella media ma ricordiamoci che è uno dei migliori >45 in grado di piazzarsi nei 25 nella GF Gimondi.

La media oraria dipende dalle variabili ambientali e aerodinamiche, sopratutto in piano. In salita misurare le capacità sul tempo o sulla media ha un senso quando hai distanza e pendenza media.
In piano la media oraria non ha alcuna importanza, tranne il caso in cui sia riferita ad un unico percorso, allora ad esempio potrebbe essere indicativo sapere che tiio fa i 40 di media girando per 1 h a Monza, mentre caio fa i 38, in ogni altro caso non serve a nulla.
L'unico indicatore utile di capacità è la potenza sostenibile in 1h, che poi fai 25 o 50 di media non ha alcuna importanza.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
L'unico indicatore utile di capacità è la potenza sostenibile in 1h, che poi fai 25 o 50 di media non ha alcuna importanza.

Permettimi di dissentire, in un'ottica da timetrialist quello che conta è la velocità, non la potenza. Quando arrivi al traguardo ti prendono il tempo, mica la potenza media.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io questo Test non l' ho mai fatto, primo perche' uno sforzo del genere mi spaventa decisamente, secondo perche' ci vuole una strada adatta per farlo, con rettilinei lunghi, poche o nessuna curva, assenza di traffico che vada a modificare la performance.
Ad ogni modo avendo provato delle ripetute in soglia e vedendo che riuscivo a tenere indicativamente i 40 km/h, presumo che in una prova del genere potrei fare almeno lo spero circa 38 km/h .......

Lo sforzo su un test di 1h è molto più semplice da sostenere perchè è completamente aerobico, ti posso dire con certezza che è molto +semplice tenere, nel mio caso, 280/290watts medi per 1h che 500watts per 1 minuto, proprio perchè lo sforzo è completamente diverso, certo che se uno immagina il test di 1h come un test a tutta come se fosse una crono da 10km allora può essere massacrante, ma solo perchè andrai molto forte all'inizio e molto piano alla fine.
Se poi l'obiettivo è solo quello di fare la massima velocità possibile basta trovare la giornata di vento giusta, i più forti fanno anche i 50 di media, ma è facile andare cmq oltre i 42km/h di media.
Quindi con un riferimento oggettivo le condizioni ambientali passano in secondo piano, mentre l'aerodinamica influirà sulla velocità, la scorsa settimana ho testato un differenziale di 50watts medi in 20' a 38km/h di media tra bici normale e bici da crono.
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Io riesco a fare anche peggio, con bici tradizionale e ruote a profilo basso un paio di anni fa ho ottenuto un discreto 36Km/hr.
Leggendo le varie discussioni alcuni affermano la relativa facilità di sfondare
la barriera dei 40Km/hr in realtà solo i migliori atleti del forum sono in grado con bici tradizionale e senza accorgimenti aerodinamici di arrivare a 40m/hr.
Ricordo un vecchio intervento di PASSOGAVIA che affermava di tenere +o- quella media ma ricordiamoci che è uno dei migliori >45 in grado di piazzarsi nei 25 nella GF Gimondi.

Quelli riesco a farli abbastanza facilmente :-x

Scusate ma non ho resistito o-o
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Permettimi di dissentire, in un'ottica da timetrialist quello che conta è la velocità, non la potenza. Quando arrivi al traguardo ti prendono il tempo, mica la potenza media.

Si, ma la velocità dipende dalla potenza media che riesci a sostenere.
Se io faccio una crono dove al massimo delle mie capacità posso esprimere per ipotesi 300watts medi farò una velocità X che non conosco prima, ma so benissimo che a parità di condizioni posso essere battuto solo da chi ha capacità funzionali superiori (escludendo imbrogli), a parità di condizione tecnica, mentre sono altrettanto certo che non potrò essere battuto da qualcuno anche +forte che ha la bici da strada, in ogni caso sarò sicuro di essermi espreso al massimo, mentre ad esempio in una recente crono dove ho fatto a malapena i 255watts già sapevo di essere andato molto male, infatti mi hanno battuto anche 2 supergentlman.
Quindi in definitiva sei in errore, quello che conta è sempre la potenza, la velocità ed il tempo servono per fare la classifica che non tiene conto delle variabili, quindi viene premiato non solo il più potente, ma anche quello che ha la migliore posizione, attrezzatura +performante, o anche quello che ha beccato migliori condizioni ambientali, ma sicuramente se non hai espresso il massimo del tuo potenzialenon sarai sicuramente nella posizione di classifica che ti compete, solo in questo senso conta esclusivaente la velocità, ma quì si parla di misurare le capacità attraverso la media sull'ora, il che è impossibile oltre che improponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Ghila

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
L'unico indicatore utile di capacità è la potenza sostenibile in 1h, che poi fai 25 o 50 di media non ha alcuna importanza.
sicuramente se non hai un circuito di riferimento rimane l'unico dato attendibile ma siccome qui non si farà una classifica finale dove il primo che avrà fatto la media più alta o che l'avrà sparata più grossa vince un milione di euro resta comunque simpatico leggere le esperienze di chiunque che in ogni caso, reali o meno, ti invogliano a prendere la bici e provare.
E poi anche volendo avere paramentri precisi come il misuratore di potenza, quanti di noi saprebbero esprimere la massima prestazione in un'ora? qualcuno si brucerà già a metà... altri dopo un'ora ne avranno ancora per mezz'ora... presto vi dirò il mio record
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Si, ma la velocità dipende dalla potenza media che riesci a sostenere.

e dal materiale tecnico che hai a disposizione e dal coefficiente aerodinamico, che a sua volta influenza la potenza media perchè in una posizione da crono, ad esempio, non riesci ad esprimere la stessa potenza che riesci ad esprimere in una posizione più comoda ma meno aerodinamica. Comunque è una discussione che abbiamo già fatto, tu sostieni che io sia in errore e amen.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
e dal materiale tecnico che hai a disposizione e dal coefficiente aerodinamico, che a sua volta influenza la potenza media perchè in una posizione da crono, ad esempio, non riesci ad esprimere la stessa potenza che riesci ad esprimere in una posizione più comoda ma meno aerodinamica. Comunque è una discussione che abbiamo già fatto, tu sostieni che io sia in errore e amen.
x una comparazione attendibile io direi.. bici tradizionale con al limite ruote a profilo alto che sappiamo incrementare la prestazione di ca 0,7/0,9 km/hr
 

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
bha dipende.. se so che in quell'ora devo morire li ti posso fare anche (su percorso piatto e senza serie di curve a gomito) anche i 40kmh da solo, se ci mettiamo in gruppo.. bhe allora si possono prendere riferimento dalle gare udace.. 47kmh..

certo che se devo fare 120km tutti quasi piani o vallonati e parto a tutta.. faccio come st'inverno 45km vallonati a 37kmh di media.. poi sciopat!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ho provato un paio di volte su una pista (non regolamentare e con il fondo un po' rovinato) ed effettivamente tirare per un'ora, senza interruzioni, è durissima, quasi più di una salita... ma cosa si può chiedere di più dalla vita di sessanta minuti a tutta con la bava alla bocca? Troppo fico! :-x
Per la cronaca ho superato di poco i 36 km... ma sono uno scalatore, eh! :mrgreen:
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
e dal materiale tecnico che hai a disposizione e dal coefficiente aerodinamico, che a sua volta influenza la potenza media perchè in una posizione da crono, ad esempio, non riesci ad esprimere la stessa potenza che riesci ad esprimere in una posizione più comoda ma meno aerodinamica. Comunque è una discussione che abbiamo già fatto, tu sostieni che io sia in errore e amen.

Ma l'errore è relativo al fatto che si possa ritenere la velocità un indicatore di capacità, ovviamente hai ragione quando dici che poi conta la velocità, ma quì si vuole sapere la media che uno può sostenere in 1h, lasciando intendere che fare 38 o 40 o meglio 44 km/h di media significhi essere automaticamente +forte di uno che fa invece 35 km/h, questo può essere anche, ma di fatto non è nemmeno vero che se io faccio 300watts medi in 1h sono automaticamente più forte di uno che ne fa 280.
Quindi in assoluto, sotto questo profilo non è indicativa la velocità e nemmeno la potenza, come si sa in realtà poi è il rapporto peso/potenza che fa la differenza.
Per inciso, sulla questione poi della posizione che influenza la potenza questo è verissimo, ma è altrettanto vero che non dipende dalla comodità o meno, dal punto di vista biomeccanico una qualsiasi posizione può essere corretta o errata, ma esistono decine di posizioni molto diverse tra loro pur essendo biomeccanicamente corrette, il problema è che qualsiasi posizione tu voglia assumere la potenza deve essere allenata su quella posizione, quindi anche su una posizione diversa come quella da crono, eseguendo gli allenamenti giusti si può arrivare alla stessa potenza funzionale di altre posizioni, ovviamente il rendimento in termini di velocità sarà diverso.
Se così non fosse sarebbe possibile allenarsi sulle potenze massime e rendere allo stesso modo in tutte le condizioni possibili, purtroppo non è così, per cui se uno vuole andare forte a crono deve allenarsi sulla bici da crono, se vuoi andare forte in salita ti devi allenare in salita etc. etc.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
bha dipende.. se so che in quell'ora devo morire li ti posso fare anche (su percorso piatto e senza serie di curve a gomito) anche i 40kmh da solo, se ci mettiamo in gruppo.. bhe allora si possono prendere riferimento dalle gare udace.. 47kmh..

certo che se devo fare 120km tutti quasi piani o vallonati e parto a tutta.. faccio come st'inverno 45km vallonati a 37kmh di media.. poi sciopat!

Un atleta del tuo livello che ha terminato la Milano--->Sanremo a >36 Km/hr
in 64^ posizione è certo che a "paletta" in un hr percorra 40Km, però tu sei un eccezione troppooooo sopra la media:wacko::wacko::wacko:.
Io ho provato a fare 2 calcoli utilizzando il foglio excel di MRSPOCK e al max
sviluppando 270W potrei arrivare a 37,5 km/hr