Sarebbe interessante una discussione sulla media oraria che si riesce a tenere in 1 ora su percorsi piani, magari provando in pista e perche' no anche discutere su varie metodologie di allenamento in modo da poter migliorare
I km che si riescono a fare in 1 ora possono essere un ottimo obiettivo stagionale.Sarebbe interessante una discussione sulla media oraria che si riesce a tenere in 1 ora su percorsi piani, magari provando in pista e perche' no anche discutere su varie metodologie di allenamento in modo da poter migliorare
Io riesco a fare anche peggio, con bici tradizionale e ruote a profilo basso un paio di anni fa ho ottenuto un discreto 36Km/hr.Io questo Test non l' ho mai fatto, primo perche' uno sforzo del genere mi spaventa decisamente, secondo perche' ci vuole una strada adatta per farlo, con rettilinei lunghi, poche o nessuna curva, assenza di traffico che vada a modificare la performance.
Ad ogni modo avendo provato delle ripetute in soglia e vedendo che riuscivo a tenere indicativamente i 40 km/h, presumo che in una prova del genere potrei fare almeno lo spero circa 38 km/h .......
Io riesco a fare anche peggio, con bici tradizionale e ruote a profilo basso un paio di anni fa ho ottenuto un discreto 36Km/hr.
Leggendo le varie discussioni alcuni affermano la relativa facilità di sfondare
la barriera dei 40Km/hr in realtà solo i migliori atleti del forum sono in grado con bici tradizionale e senza accorgimenti aerodinamici di arrivare a 40m/hr.
Ricordo un vecchio intervento di PASSOGAVIA che affermava di tenere +o- quella media ma ricordiamoci che è uno dei migliori >45 in grado di piazzarsi nei 25 nella GF Gimondi.
L'unico indicatore utile di capacità è la potenza sostenibile in 1h, che poi fai 25 o 50 di media non ha alcuna importanza.
Io questo Test non l' ho mai fatto, primo perche' uno sforzo del genere mi spaventa decisamente, secondo perche' ci vuole una strada adatta per farlo, con rettilinei lunghi, poche o nessuna curva, assenza di traffico che vada a modificare la performance.
Ad ogni modo avendo provato delle ripetute in soglia e vedendo che riuscivo a tenere indicativamente i 40 km/h, presumo che in una prova del genere potrei fare almeno lo spero circa 38 km/h .......
Io riesco a fare anche peggio, con bici tradizionale e ruote a profilo basso un paio di anni fa ho ottenuto un discreto 36Km/hr.
Leggendo le varie discussioni alcuni affermano la relativa facilità di sfondare
la barriera dei 40Km/hr in realtà solo i migliori atleti del forum sono in grado con bici tradizionale e senza accorgimenti aerodinamici di arrivare a 40m/hr.
Ricordo un vecchio intervento di PASSOGAVIA che affermava di tenere +o- quella media ma ricordiamoci che è uno dei migliori >45 in grado di piazzarsi nei 25 nella GF Gimondi.
Permettimi di dissentire, in un'ottica da timetrialist quello che conta è la velocità, non la potenza. Quando arrivi al traguardo ti prendono il tempo, mica la potenza media.
sicuramente se non hai un circuito di riferimento rimane l'unico dato attendibile ma siccome qui non si farà una classifica finale dove il primo che avrà fatto la media più alta o che l'avrà sparata più grossa vince un milione di euro resta comunque simpatico leggere le esperienze di chiunque che in ogni caso, reali o meno, ti invogliano a prendere la bici e provare.L'unico indicatore utile di capacità è la potenza sostenibile in 1h, che poi fai 25 o 50 di media non ha alcuna importanza.
verissimo!... resta comunque simpatico leggere le esperienze di chiunque che in ogni caso, reali o meno, ti invogliano a prendere la bici e provare...
Si, ma la velocità dipende dalla potenza media che riesci a sostenere.
x una comparazione attendibile io direi.. bici tradizionale con al limite ruote a profilo alto che sappiamo incrementare la prestazione di ca 0,7/0,9 km/hre dal materiale tecnico che hai a disposizione e dal coefficiente aerodinamico, che a sua volta influenza la potenza media perchè in una posizione da crono, ad esempio, non riesci ad esprimere la stessa potenza che riesci ad esprimere in una posizione più comoda ma meno aerodinamica. Comunque è una discussione che abbiamo già fatto, tu sostieni che io sia in errore e amen.
e dal materiale tecnico che hai a disposizione e dal coefficiente aerodinamico, che a sua volta influenza la potenza media perchè in una posizione da crono, ad esempio, non riesci ad esprimere la stessa potenza che riesci ad esprimere in una posizione più comoda ma meno aerodinamica. Comunque è una discussione che abbiamo già fatto, tu sostieni che io sia in errore e amen.
bha dipende.. se so che in quell'ora devo morire li ti posso fare anche (su percorso piatto e senza serie di curve a gomito) anche i 40kmh da solo, se ci mettiamo in gruppo.. bhe allora si possono prendere riferimento dalle gare udace.. 47kmh..
certo che se devo fare 120km tutti quasi piani o vallonati e parto a tutta.. faccio come st'inverno 45km vallonati a 37kmh di media.. poi sciopat!