Quanto è utile il sensore di velocità ?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.464
1.836
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
E' corretto montare il sensore di velocità sul mozzo della ruota anteriore? quanto è utile ?
sull'anteriore è meglio, perchè più vicino al ciclocomputer, ma dovrebbe andare anche sul posteriore.

quanto è utile dipende da quanto ti interessa il dato di velocità istantanea. se ti interessa, è utile.
Per la distanza e la velocità media il solo gps è sufficiente.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.618
13.301
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
sull'anteriore è meglio, perchè più vicino al ciclocomputer, ma dovrebbe andare anche sul posteriore.

quanto è utile dipende da quanto ti interessa il dato di velocità istantanea. se ti interessa, è utile.
Per la distanza e la velocità media il solo gps è sufficiente.
Io lo uso perché in zone molto "alberate" e nelle Gallerie naturali spesso il Garmin mi perdeva il segnale (in pratica tirava una Riga dritta), e anche dove le pendenze erano molto alte, andando pianissimo io, quasi non segnava nulla :-)xxxx
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
sull'anteriore è meglio, perchè più vicino al ciclocomputer, ma dovrebbe andare anche sul posteriore.

quanto è utile dipende da quanto ti interessa il dato di velocità istantanea. se ti interessa, è utile.
Per la distanza e la velocità media il solo gps è sufficiente.
Ciao a tutti, utilizzo una vecchia bici sui rulli e posso garantire che il sensore garmin montato sulla ruota post funziona correttamente,nella bici che uso di strada il sensore é montato sulla ruota ant il GPS é disabilitato il risultato di vel istantanea rispetto al GPS mi sembra più preciso e più immediato però nel calcolo della pendenza % che utilizza l'altimetro barometro per la variazione di altezza e lo spazio percorso fornito dal sensore di vel sul mozzo ant ho notato un certo ritardo nella risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.797
8.818
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, utilizzo una vecchia bici sui rulli e posso garantire che il sensore garmin montato sulla ruota post funziona correttamente,nella bici che uso di strada il sensore é montato sulla ruota ant il GPS é disabilitato il risultato di vel istantanea rispetto al GPS mi sembra più preciso e più immediato però nel calcolo della pendenza % che utilizza l'altimetro barometro per la variazione di altezza e lo spazio percorso fornito dal sensore di vel sul mozzo ant ho notato un certo ritardo nella risposta.

Come scritto e spiegato già centinaia di volte il dato della pendenza DEVE essere in ritardo, non può essere istantaneo.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
757
3.358
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Più che per la velocità io lo uso per il conteggio delle distanze visto che il GPS non è cosi preciso (vedi tourniquet, gallerie,ecc) e visto che ogni metro me lo sono sudato ci tengo ad avere un valore preciso.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.324
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per quello che pesa meglio averlo. E' vero che nelle gallerie senza si perd il segnale ma successivamente all'uscita il GPS ricalcola la posizione e la distanza viene comunque sommata anche se non precisa. Tuttavia se fai tratti in salitae ripidi coperti da vegetazione a volte il segnale è debole e le velocità vengono segnate male. Molto bene Trek e Giant che i sensori li hanno integrati nel fodero posteriore orizzontale.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Per quello che pesa meglio averlo. E' vero che nelle gallerie senza si perd il segnale ma successivamente all'uscita il GPS ricalcola la posizione e la distanza viene comunque sommata anche se non precisa. Tuttavia se fai tratti in salitae ripidi coperti da vegetazione a volte il segnale è debole e le velocità vengono segnate male. Molto bene Trek e Giant che i sensori li hanno integrati nel fodero posteriore orizzontale.
Trek non ha i sensori di cadenza e velocità integrati nel fodero, ha il sistema duotrap che sarebbe un sensore che trasmette via wireless i vari segnali smart Ant ect.. il sensore di cadenza (sulla pedivella) e velocità (sul Mozzo) vanno comunque installati.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.324
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Trek non ha i sensori di cadenza e velocità integrati nel fodero, ha il sistema duotrap che sarebbe un sensore che trasmette via wireless i vari segnali smart Ant ect.. il sensore di cadenza (sulla pedivella) e velocità (sul Mozzo) vanno comunque installati.
Veramente il Duotrap invia cadenza e velocità di Trek ne ho tre.....ovviamente metti il magnete sulla pedivella.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Veramente il Duotrap invia cadenza e velocità di Trek ne ho tre.....ovviamente metti il magnete sulla pedivella.
Appunto devi mettere il sensore sulla pedivella e anche i magnegi sulle ruote.
Metti caso io abbia un ciclocomputer, e compro un qualsiasi sensore di velocità e cadenza con trasmessione ant+ che ne ne faccio del Duotrap?
Avrei solo qualcosa in più penso
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.324
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Appunto devi mettere il sensore sulla pedivella e anche i magnegi sulle ruote.
Metti caso io abbia un ciclocomputer, e compro un qualsiasi sensore di velocità e cadenza con trasmessione ant+ che ne ne faccio del Duotrap?
Avrei solo qualcosa in più penso
Certo avevo capito male infatti se vuoi il Duotrap non lo metti ma secondo me è più pulita la linea della bici con il sensore integrato della Trek.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Certo avevo capito male infatti se vuoi il Duotrap non lo metti ma secondo me è più pulita la linea della bici con il sensore integrato della Trek.
Ti dico così perché stavo pensando di acquistarlo anche io, poi però riflettendoci bene, perché viene piu pulito il tutto?
Se tanto il sensore di cadenza sulla pedivella devo metterlo e pure il magnete sui raggi, a sto punto compro due sensori magene s3 su Amazon 40 euro in tutto, uno sul Mozzo (velocità) e uno sulla pedivella (cadenza) e sto apposto
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.239
1.739
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ti dico così perché stavo pensando di acquistarlo anche io, poi però riflettendoci bene, perché viene piu pulito il tutto?
Se tanto il sensore di cadenza sulla pedivella devo metterlo e pure il magnete sui raggi, a sto punto compro due sensori magene s3 su Amazon 40 euro in tutto, uno sul Mozzo (velocità) e uno sulla pedivella (cadenza) e sto apposto
devi installare un semplice magnete (anche se proprietario) pure sulla pedivella, "Duo"Trap è un sensore doppio
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...sensore-digitale-duotrap-s-bontrager/p/12319/
poi ok, sta fascetta è più vistosa di un sensore di cadenza generico, ma questa è un'altra faccenda :==
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
devi installare un semplice magnete (anche se proprietario) pure sulla pedivella, "Duo"Trap è un sensore doppio
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...sensore-digitale-duotrap-s-bontrager/p/12319/
poi ok, sta fascetta è più vistosa di un sensore di cadenza generico, ma questa è un'altra faccenda :==
Praticamente devo installare tutta sta roba che vedi in foto
Screenshot_2023-07-24-14-07-26-36_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
A sto punto come dicevo 2 sensori magene s3, 40 euro su amazon e passa la paura.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.239
1.739
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non così appetibile, concordo..
prima di cercare io stesso, pensavo che l'elettronica fosse fornita di serie con la bici (perlomeno l'alta gamma) e integrata nel tubo,
e che evidenti a vista ci fossero solo 2 magneti, sul raggio e interno pedivella, invece vedo che ha un'impostazione abbastanza "old school" , tipo il sensore doppio Garmin di mila anni fa, appena meno evidente ma poco :ueh: