Quanto è vecchia la Vostra Bici ??

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Eccola... Non la pubblicizzo troppo perché questa volta ho ceduto alla tentazione e ho preso un tarocco ... Il telaio é simile alla F8, gruppo ultegra r8000 ruote ican fl40 tubeless (che bella e positiva sorpresa le tubeless!!! )
Nome: Furia Cavallo del West ... FURIA
...direi grintosa !!! Le borracce però sò troppo colorate !!!!! o-o
 

tonino46

Novellino
15 Novembre 2019
48
4
77
ozieri
Visita sito
Bici
scott speedster fb
Salve, sono iscritto fresco fresco,un cordiale saluto a tutti,io pedalo su una vecchia Legnano corsa anni 70 a tubolari. data la non + giovane età(73) e conseguenti problemi di schiena ho montato un manubrio dritto. Quest'anno ho acquistato una scott speedster fb e se devo essere sincero mi trovavo meglio con la Legnano. Salutoni
 

Allegati

  • android 003.jpg
    android 003.jpg
    683,1 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: alespg and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Salve, sono iscritto fresco fresco,un cordiale saluto a tutti,io pedalo su una vecchia Legnano corsa anni 70 a tubolari. data la non + giovane età(73) e conseguenti problemi di schiena ho montato un manubrio dritto. Quest'anno ho acquistato una scott speedster fb e se devo essere sincero mi trovavo meglio con la Legnano. Salutoni
Benvenuto.. a vedere la foto pare che ti sei cappottato :-P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao,niente cappotamenti,ho girato il manubrio all'insù per problemi di cervicale
Beh.. con la sella messa a quel modo sfido chiunque a non avere problemi alla cervicale, ti butta indietro il bacino e ti tocca allungare la schiena con tutte le rogne del caso.
ma quanto sei alto ?
Dalla foto la bici è parecchio lunga.. poi magari mi sbaglio eh ;-)
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Cannondale Synapse disc 2014, quando i dischi erano ancora visti come il Male Assoluto. Oggi la vedo più attuale delle rim più recenti. Mi era balenata per un attimo la voglia di cambiarla ma per fortuna mi è passata. Mi appaga ancora sia esteticamente, sia a pedalarci...
 
Ultima modifica:

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Salve, sono iscritto fresco fresco,un cordiale saluto a tutti,io pedalo su una vecchia Legnano corsa anni 70 a tubolari. data la non + giovane età(73) e conseguenti problemi di schiena ho montato un manubrio dritto. Quest'anno ho acquistato una scott speedster fb e se devo essere sincero mi trovavo meglio con la Legnano. Salutoni
...sei un mito !!!!!!!! o-o :ola:
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
La mia ultima bici da corsa è una Giant Defy Advanced Pro 1 comprata ad aprile di questo anno ed è la mia 4^ BDC con la quale mi trovo molto bene. La prima era una vecchia Legnano con cambio a 5 velocità, poi per la seconda sono passato ad una Bianchi della serie Vento con cambia shimano a leve (a scatto) e le due corone oval. In seguito una Basso ZerK comprata nel 2002 (che possiedo ancora) montata Ultegra 9v con la tripla, con ruote, reggisella, attacco manubrio e manubrio in carbonio di FRM.
P.S. ora ho (sigh !) 75 anni !
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Bianchi Oltre XR1 versione ultima 2017 colore celeste opaco. Dura-Ace 9000 mix, guarnitura FSA K-Force Light deragliatore anteriore e maniglie Ultegra. Sella San Marco Concor Carbon FX, manubrio FSA Extra Light, movimento centrale C-Bear con cuscinetti ceramici. 3 paia di ruote con le quali mi trovo benissimo. 27.000 km all'attivo. Mi piace ancora parecchio e va bene, comoda e pure ben reattiva allo stesso tempo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io non sono preparato tecnicamente su bici, meccanica relativa, sviluppi tecnici tipo disc ecc. né ho mai smontato la cassetta, il mc od i mozzi, quindi leggo e cerco di non interloquire, a meno di qualche raro accenno di chimica-fisica, tipo acciaio bifasico.
Sarà per questo che vivacchio parecchio solo sui domandoni...:))):, es over 50 e prima bici non si scorda mai, o ghigno malefico...

Bici vecchia, dunque!
Acciaio (non è inox, si arrugginisce!) del 1985, data acquisto, sarà anche più vecchia.
In tutto ha fatto 2633 km, tengo un diario ferreo..., e sembra averne 50mila.
Cambio 6v con cassetta 14-24 e guarnitura Shimano 52-39, con cui, anche senza allenamento, Oropa e Bielmonte, partendo dalle risaie o quasi, mi venivano bene.
Comandi sull'obliquo, con pedali, pompa da mezzo metro e portaborraccia, fa poco meno di 10 kg.
La smontai verso il 2010, facendo togliere la guarnitura da un mecca, per riverniciarla.
Venne bene, ma usai una bomboletta spregevole e anche le gocce di sudore corrodevano la nuova vernice.
Nel rimontarla mi accorsi che il bullone del deragliatore posteriore non sembrava stringersi a fondo, e per un po' me lo dimenticai, finché forzando in salita si divelse, rovinandosi, e si stortò anche l'estremità del carro (niente forcellino separato, quello venne dopo)
Il carro fu raddrizzato a occhio e il deragliatore sostituito da un "Rotor- made in Japan", altro non so, che però era visibilmente fuori allineamento.
Provando a stringere il bullone, dopo pochi Nw esso girava a vuoto: imbocco spanato!!!
La misi in quarantena e comperai una alu-carbon (entry), era il 2012.
Un anno fa, prima di rompere me stesso, portai il telaio della "vecchia" da un fabbro, che riempì il foro spanato di saldatura, in quanto non c'era abbastanza spessore per un elicoil, e poi rimaschiò il filetto, raddrizzando meglio il carro.
Risultato positivo, gabbia allineata, almeno al 99%, deragliatore ben stretto, funzionamento ok su tutti i rapporti, non da gara, per cambiare bene occorre un secondo....
A quel punto non la vuoi rimettere su strada? Azz..., il telaio con aloni di ruggine... riapro il cantiere riverniciatura? Idea molto naif, la non voglia di tribolare che spaccio per creatività controcorrente: grattatina e poi colpi di spry zincante e sopra colori nitro ... quelli che ho in casa al momento. Un lato oro bronzo, l'altro mezzo grigio con sfumati bordò.... uno schifo per molti, e chissene, ancora qualche arlecchinata e potrebbe anche diventare bella!
La foto per ora no, è un picasso in divenire...
Per la guida, e ciò magari riguarda solo me, abbassare il braccio per cambiare con le leve sul tubo mi faceva sbandicchiare, poi mi sono riabituato
I cerchi, gli stessi originali "FIR", sottilissimi, altezza poco più di un cm (!) montavano copertoncini 700/20, con cui mi sentivo instabile, ma hanno comunque accolto i 700/23, va meglio.
Manubrio scheletrico moda vecchia e più stretto del 44 che ho sulla " nuova", pilotaggio meno preciso, non solo in discesa!
Fine, e in rif. al titolo ribadisco che quella del 2012 per me è la "nuova"!!! È chiaro il messaggio? :==o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and alespg

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Io uso una bellissima (per me) Pinarello Fp1 di "soli" 10 anni.....Praticamente il mio primo acquisto da quando ha cominciato questa mia passione, come per altri, non ho lo sfizio (ne i soldi...) di comprarmi le ultime novità e una bella entry level è sempre il mio target, ma finchè la mia Pinarello sarà con me, non avrò altri amori, tranne una colnago in acciaio del 1982...Che usavo al paese in Abruzzo per gli spostamenti in paese e vari giretti, disgraziatamente dal terremoto 2016 uso entrambe poco, uscendo di più in mtb, ma quando le uso l'amore per la strada si fa sempre sentire!
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ho una olmo impact con campy veloce 2*10. È una carriola molto economica, ma svolge egregiamente il suo compito. Non so di che anno sia. La ho presa, usata, a giugno. Il venditore, mio ciclista di fiducia, non mi ha saputo dire la data di produzione perché è arrivata a lui per vie traverse (ma oneste). Penso che, comunque, prima di arrivare a me, visto lo stato del gruppo e delle ruote, praticamente intonsi, sia stata usata poco. Poche settimane fa ho preso un paio di Ksyrium sl, anch'essi usati.

Il prossimo acquisto, quando è se avverrà, potrebbe riguardare una bici di acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: matesino