Quanto le ruote fanno la differenza?

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
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bianchi infinito cv 2018
Osservazione da giornate di pioggia e uscite ridotte al minimo: con mia sorpresa, in una prova empirica di scorrimento, che effettuo quasi ad ogni uscita con discesetta e salitella successiva, la ruota e il copertone che ritenevo meno performanti hanno superato la ruota e copertone dismesso per l'inverno...il motivo? Sulle ruote appena messe la pressione è a 8, perchè così è consigliato, sulle altre invece ero passato, per maggiore comodità e guidabilità, da 7,5 che era quasi il massimo, a 6,5. In una mera prova di scorrimento senza bisogno di tenuta di strada e guidabilità, la pressione è tutto..o quasi. Invece, in una discesa lunga, anch'essa effettuata varie volte come test, la ruota più costosa e blasonata possiede ancora nettamente tutti i record. Meno male, perchè se no mi sarebbe caduta l'ultima illusione sull'importanza delle ruote nella prestazione del ciclista mediocre quale sono io...
 
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Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
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Bianchi
Diciamo che se fai un giro in piano con leggeri dislivelli a 25/28 di media non ti interessa una ruota prestazionale.
Quando comincerai ad alzare le medie allora la ruota è importante, come tutto il resto che deve essere a livello.
Poi è anche vero che si può essere ciclosportivi andare piano ma avere un oggetto bello e ricercato.
A me avere una ruota leggera e rigida piace parecchio per il feeling che ti da in salita e quando scatti.
 

ogunde

Apprendista Passista
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Diciamo che se fai un giro in piano con leggeri dislivelli a 25/28 di media non ti interessa una ruota prestazionale.
Quando comincerai ad alzare le medie allora la ruota è importante, come tutto il resto che deve essere a livello.
Poi è anche vero che si può essere ciclosportivi andare piano ma avere un oggetto bello e ricercato.
A me avere una ruota leggera e rigida piace parecchio per il feeling che ti da in salita e quando scatti.
Concordo su tutto, anche se, a causa dell'età, le mie medie sono destinate a calare inesorabilmente..per cui, per me, la ruota prestazionale conta poco. Però anche per me avere ruote e tutto il resto della bici ad un livello superiore al precedente rende l'uscita in bici molto più piacevole.
 

Takus

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Concordo su tutto, anche se, a causa dell'età, le mie medie sono destinate a calare inesorabilmente..per cui, per me, la ruota prestazionale conta poco. Però anche per me avere ruote e tutto il resto della bici ad un livello superiore al precedente rende l'uscita in bici molto più piacevole.
Ma infatti, prendi una bella coppia di ruote anche a basso profilo e sarà sempre un piacere pedalarle sopra e guardarle da fermo.
Il fascino della tecnologia è indipendente dalla velocità!
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
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Pinarello
Non mi sembra che questa evoluzione tecnologica abbia fatto riscrivere i record del ciclismo. Ok, entrano in gioco anche altri fattori come il minor doping. Ma queste carissime ruote, i telai in carbonio ecc non stanno facendo andare i prof più veloci dei loro colleghi di dieci o venti anni fa
 
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franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
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trek emonda sl canyon ultimate evo
non ti dico quanto guadagnavo con gli Hutchinson Performance 11 Storm rispetto ai Vredestein altrimenti qua non ci credono e si mettono a ridere :mrgreen: (e gli hutchinson non sono nemmeno ai primissimi posti della interessante classifica ordinata per bassa resistenza al rotolamento che puoi trovare qua https://www.bicyclerollingresistance.com/) quindi il mio consiglio è di provarli assolutamente sono dichiarati per 6k km anteriore e 3k al posteriore ma già dopo 2k al posteriore si inizia a forare troppo frequentemente ma il grip anche sul dritto (figuriamoci la tenuta in curva) è impagabile. Differenze cronometriche con i GP 5000 non ci saranno sicuramente stiamo parlando di copertoncini sullo stesso livello
Secondo me per esperienza diretta i copertoncini che ho trovato più scorrevoli sono i michelin power competition.
Ancora meglio di alcuni tubolari.
Tutto questo esaltare i conti mi sembra un esagerazione, tenete presente che ho usato per 2 anni i Gp 4000.
A volte si tende a seguire anche le mode.
Buone pedalate
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Secondo me per esperienza diretta i copertoncini che ho trovato più scorrevoli sono i michelin power competition.
Ancora meglio di alcuni tubolari.
Tutto questo esaltare i conti mi sembra un esagerazione, tenete presente che ho usato per 2 anni i Gp 4000.
A volte si tende a seguire anche le mode.
Buone pedalate


E, visto che in ogni caso si tratta di differenze di pochissimi watt al punto che neppure un PM è in grado di rilevarle, in che modo avresti verificato la maggior scorrevolezza di un copertone o dell'altro?
Oppure entri nel campo delle sensazioni, emozioni e quant'altro?
 

franksigna

Pignone
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trek emonda sl canyon ultimate evo
E, visto che in ogni caso si tratta di differenze di pochissimi watt al punto che neppure un PM è in grado di rilevarle, in che modo avresti verificato la maggior scorrevolezza di un copertone o dell'altro?
Oppure entri nel campo delle sensazioni, emozioni e quant'altro?
Allora le differenze sono minime fra i conti gpe Michelin power, la mia è una percezione.
Mentre notevoli con altri di bassa gamma, volevo solo dire che tutto l entusiasmo che c è in giro per i gp 5000 mi sembra esagerato, tutto qua.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Allora le differenze sono minime fra i conti gpe Michelin power, la mia è una percezione.
Mentre notevoli con altri di bassa gamma, volevo solo dire che tutto l entusiasmo che c è in giro per i gp 5000 mi sembra esagerato, tutto qua.


Pare che, secondo i test, i Conti siano particolari a livelli aerodinamico.
Pare.
Lo riporto da assoluto "ateo". Non credo siano possibili questo tipo di percezioni...
I GP 5000 si portano dietro una credibilità costruita negli anni, a volte giustificata a volte meno ma sempre presente.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
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colline pescaresi
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colnago E1
Per come la vedo io un bel paio di racing 5 e due ottimi copertoncini sono già un'ottima e performante combinazione. Sempre se ho capito bene la domanda.
Copertoncini VELOFLEX sono un must assoluto per scorrevolezza, comodità e aderenza cerchi leggeri a basso profilo, per me SPADA....e soprattutto pignoni adeguati alla propria potenza....i cerchi alto profilo sono belli...ma col vento e in discesa fanno solo danni....però se sai spingere oltre i 35 km/h hanno il loro perchè :== gandalfo-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
volevo solo dire che tutto l entusiasmo che c è in giro per i gp 5000 mi sembra esagerato, tutto qua.
Vale un pò per tutte le coperture attuali.. la coperta è comunque sempre corta da qualche parte.
Attualmente ancora non c'è una copertura che permetta percorrenze notevoli pur avendo grip e comfort e/o leggerezza e tenuta oltre che buona scorrevolezza e resistenza alle forature.. da qualche parte bisogna sacrificare.
Softmachine.. stai buono ;-)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
Copertoncini VELOFLEX sono un must assoluto per scorrevolezza, comodità e aderenza cerchi leggeri a basso profilo, per me SPADA....e soprattutto pignoni adeguati alla propria potenza....i cerchi alto profilo sono belli...ma col vento e in discesa fanno solo danni....però se sai spingere oltre i 35 km/h hanno il loro perchè :== gandalfo-o
Personalmente mai provato veloflex per la troppa paura che siano delicati, infondata o meno che sia. Ai cerchi alto profilo quando sono in forma e riesco a spingere agevolmente non rinuncio ;) Inoltre oggi almeno quelli moderni hanno una forma leggermente diversa e soffrono meno il vento. Per il resto sono d’accordo sui cerchi leggeri e sui pignoni.