Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Quarq - impressioni e curiosità
Testo
<blockquote data-quote="lap74" data-source="post: 6131346" data-attributes="member: 9520"><p>Ovviamente i fattori esterni influiscono ma io volevo cercare solo di avere un'idea.</p><p>Credo che siam tutti d'accordo se diciamo che per andare a 40 km/h in pianura servono circa 300 watt che poi possono aumentare e diminuire a seconda che ci sia vento a favore/sfavore più o meno forte oppure che la strada non è perfettamente piana oppure che uno utilizzi una bici da crono o comunque assuma una posizione favorevole a livello aerodinamico.</p><p>Qui però parliamo di un cicloamatore di oltre 40 anni leggermente sovrappeso e con normali problemi di flessibilità della schienaquindi diversi spessori sotto lo sterzo con bici tradizionale e ruote a profilo basso.</p><p>E' chiaro che in situazioni "limite" (vento a favore e leggera pendenza a favore) potrebbero bastare anche 200 watt per andare a 40 km/h ma non è di questo che stavamo parlando.</p><p>Io piuttosto credo che nel mio caso ci sia una scarsa propensione all'andatura in pianura che peraltro ho sempre avuto che non mi permette di esprimere wattaggi elevati (relativamente s'intende!) in quella condizione e comunque lontani rispetto a quelli che invece riesco a sostenere in salita. Parlo di circa il 10% di differenza quindi se la mia FTP attuale in salita è di 245 watt (probabilmente anche qualcosa in più), in pianura non vado oltre i 220 watt.</p><p>Ciò credo possa derivare dal fatto che prima di iniziare a praticare ciclismo ho corso a piedi anche a livello agonistico seppur sempre amatoriale anche con discreti risultati, ero molto più leggero (oltre che giovane!), pesavo circa 62 kg. Passando alla bici ho preso subito qualche kg in più 2/3 e ovviamente mi sono sempre trovato meglio in salita piuttosto che in pianura visto che non avendo forza nella gambe per spingere i rapporti ho preferito sempre l'agilità cosa che pagava bene in salita unita al peso basso e molto meno in pianura condizione nella quale ho sempre faticato.</p><p>Dopo oltre 10 anni di pratica sono purtroppo ingrassato fino ad arrivare a 70kg di peso, ho perso parecchio nell'agilità che avevo inizialmente e ho guadagnato nella potenza ma non abbastanza per raggiungere livelli soddisfacenti in pianura. Nonosatante il peso ancora mi difendo (relativamente!) in salita, meglio se non troppo lunghe.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="lap74, post: 6131346, member: 9520"] Ovviamente i fattori esterni influiscono ma io volevo cercare solo di avere un'idea. Credo che siam tutti d'accordo se diciamo che per andare a 40 km/h in pianura servono circa 300 watt che poi possono aumentare e diminuire a seconda che ci sia vento a favore/sfavore più o meno forte oppure che la strada non è perfettamente piana oppure che uno utilizzi una bici da crono o comunque assuma una posizione favorevole a livello aerodinamico. Qui però parliamo di un cicloamatore di oltre 40 anni leggermente sovrappeso e con normali problemi di flessibilità della schienaquindi diversi spessori sotto lo sterzo con bici tradizionale e ruote a profilo basso. E' chiaro che in situazioni "limite" (vento a favore e leggera pendenza a favore) potrebbero bastare anche 200 watt per andare a 40 km/h ma non è di questo che stavamo parlando. Io piuttosto credo che nel mio caso ci sia una scarsa propensione all'andatura in pianura che peraltro ho sempre avuto che non mi permette di esprimere wattaggi elevati (relativamente s'intende!) in quella condizione e comunque lontani rispetto a quelli che invece riesco a sostenere in salita. Parlo di circa il 10% di differenza quindi se la mia FTP attuale in salita è di 245 watt (probabilmente anche qualcosa in più), in pianura non vado oltre i 220 watt. Ciò credo possa derivare dal fatto che prima di iniziare a praticare ciclismo ho corso a piedi anche a livello agonistico seppur sempre amatoriale anche con discreti risultati, ero molto più leggero (oltre che giovane!), pesavo circa 62 kg. Passando alla bici ho preso subito qualche kg in più 2/3 e ovviamente mi sono sempre trovato meglio in salita piuttosto che in pianura visto che non avendo forza nella gambe per spingere i rapporti ho preferito sempre l'agilità cosa che pagava bene in salita unita al peso basso e molto meno in pianura condizione nella quale ho sempre faticato. Dopo oltre 10 anni di pratica sono purtroppo ingrassato fino ad arrivare a 70kg di peso, ho perso parecchio nell'agilità che avevo inizialmente e ho guadagnato nella potenza ma non abbastanza per raggiungere livelli soddisfacenti in pianura. Nonosatante il peso ancora mi difendo (relativamente!) in salita, meglio se non troppo lunghe. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Quarq - impressioni e curiosità
Alto
Basso