Quel rumorino ... e un cuscinetto che non si stacca dalla pedivella ...

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
208
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!

Tutto parte da “un rumorino” sulla mia Specialized Tarmac SL6 S-Works, quando spingo sui pedali. Porto la bici dal meccanico e procediamo alla sostituzione di buona parte della trasmissione: catena, corone, pignoni e pure corpetto ruota libera, senza risultato: il rumorino rimane e il meccanico si arrende.

Nonostante non abbia grande esperienza, decido di procedere con il fai da te – specifico che ho scarsa esperienza come meccanico.

Vado per gradi: per prima cosa, pulisco e ingrasso l’asse dei pedali, e poi pulisco e ingrasso la serie sterzo.. Non dovrebbero essere il motivo del rumore ma non fa mai male.

A questo punto, visto che il rumore rimane, mi concentro sul movimento centrale, risoluto quanto meno a verificare lo stato dei cuscinetti Ceramicspeed e di ingrassarli con il grasso apposito.
Smonto la guarnitura.

Lato destro, estraggo con facilità pedivella e corone, e riesco a vedere e ad ingrassare il cuscinetto.

Il problema è sul lato sinistro: la pedivella sinistra fa fatica ad uscire, e quando riesco finalmente, con qualche colpetto, ad estrarla, la sorpresa: il cuscinetto del movimento centrale si è staccato dal telaio ed è rimasto incastrato nell’asse della pedivella…

Ho provato a mettere sgrassatore, svitol, a dare qualche colpetto, a fare leva con un cacciavite ma niente, non c’è modo di staccare il cuscinetto dall’asse della pedivella…

Ovviamente posso rimettere tutto in sede ma non riuscirò ad ingrassare il cuscinetto e probabilmente il fatto che pedivella e cuscinetto si siano “saldati” causa gli scricchiolii..


Mi date qualche consiglio / trucco su come poterli disaccoppiare?

Grazie!
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Ho avuto un problema simile e dopo che il meccanico si è arreso ho scoperto che si trattava delle viti che serrano le corone della guarnitura anteriore. Le ho cambiate e strette nel modo corretto (incociando le viti) e il problema si è risolto...magari non è lo stesso per te ma non si sa mai.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!

Tutto parte da “un rumorino” sulla mia Specialized Tarmac SL6 S-Works, quando spingo sui pedali. Porto la bici dal meccanico e procediamo alla sostituzione di buona parte della trasmissione: catena, corone, pignoni e pure corpetto ruota libera, senza risultato: il rumorino rimane e il meccanico si arrende.

Nonostante non abbia grande esperienza, decido di procedere con il fai da te – specifico che ho scarsa esperienza come meccanico.

Vado per gradi: per prima cosa, pulisco e ingrasso l’asse dei pedali, e poi pulisco e ingrasso la serie sterzo.. Non dovrebbero essere il motivo del rumore ma non fa mai male.

A questo punto, visto che il rumore rimane, mi concentro sul movimento centrale, risoluto quanto meno a verificare lo stato dei cuscinetti Ceramicspeed e di ingrassarli con il grasso apposito.
Smonto la guarnitura.

Lato destro, estraggo con facilità pedivella e corone, e riesco a vedere e ad ingrassare il cuscinetto.

Il problema è sul lato sinistro: la pedivella sinistra fa fatica ad uscire, e quando riesco finalmente, con qualche colpetto, ad estrarla, la sorpresa: il cuscinetto del movimento centrale si è staccato dal telaio ed è rimasto incastrato nell’asse della pedivella…

Ho provato a mettere sgrassatore, svitol, a dare qualche colpetto, a fare leva con un cacciavite ma niente, non c’è modo di staccare il cuscinetto dall’asse della pedivella…

Ovviamente posso rimettere tutto in sede ma non riuscirò ad ingrassare il cuscinetto e probabilmente il fatto che pedivella e cuscinetto si siano “saldati” causa gli scricchiolii..


Mi date qualche consiglio / trucco su come poterli disaccoppiare?

Grazie!
Hai la guarnitura Specialized, o altra guarnitura BB30??
Se BB 30 devi tenerla immersa nello sbloccante, il cuscinetto o si è grippato sull'albero perchè duro in rotazione , oppure ha fatto ossido e non viene fuori
Va comunque ammorbidito, perchè anche usando un estrattore se troppo preso si sgabbia
Una volta rimosso va cambiato e oltretutto controlla la tolleranza della sede, perchè non vorrei che avesse ruotato all'interno allargandola. Il cuscinetto deve andare a forza, non libero, se dovesse andare libero occorre mettere un prodotto rimovibile anaerobico, che lo tiene in sede bloccato
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
208
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
grazie a tutti
specifico una cosa: la pedivella sinistra sono riuscito ad estrarla, per cui da un lato ho il telaio senza cuscinetto, e dall'altro una pedivella sinistra con il suo perno e infilato a mo' di tarallo il cuscinetto :=

rispondo partendo dalle cose più facili :)

@Elmp32 viti messe nuove al momento del cambio delle corone e strette dal meccanico

@simone27 finche non riesco a staccare cuscinetto e pedivella faccio fatica a cambiare i cuscinetti, a meno di cambiare anche la guarnitura..

@RoBart ero convinto che l'estrattore servisse per togliere i cuscinetti dalla loro sede nel telaio: funziona anche per staccare il cuscinetto dal perno della pedivella?
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
208
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Hai la guarnitura Specialized, o altra guarnitura BB30??
Se BB 30 devi tenerla immersa nello sbloccante, il cuscinetto o si è grippato sull'albero perchè duro in rotazione , oppure ha fatto ossido e non viene fuori
Va comunque ammorbidito, perchè anche usando un estrattore se troppo preso si sgabbia
Una volta rimosso va cambiato e oltretutto controlla la tolleranza della sede, perchè non vorrei che avesse ruotato all'interno allargandola. Il cuscinetto deve andare a forza, non libero, se dovesse andare libero occorre mettere un prodotto rimovibile anaerobico, che lo tiene in sede bloccato

ho una guarnitura specialized.
come sbloccante cosa consigli?

nel re-inserire la pedivella ho dovuto fare un po' di pressione, il che mi fa pensare (o sperare) che la sede sia integra.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
@RoBart ero convinto che l'estrattore servisse per togliere i cuscinetti dalla loro sede nel telaio: funziona anche per staccare il cuscinetto dal perno della pedivella?
nelle guarniture campagnolo ultratorque i cuscinetti sono fissati ai semiperni delle pedivelle e si tolgono con l'estrattore, per cui sicuramente riuscirai a farlo anche con il tuo. magari ci vorrà un estrattore adatto visto che hai un asse lungo e non due semiassi come per campagnolo. ti conviene andare da un meccanico (anche di automobili) che sicuramente avrà un estrattore adatto.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
208
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
nelle guarniture campagnolo ultratorque i cuscinetti sono fissati ai semiperni delle pedivelle e si tolgono con l'estrattore, per cui sicuramente riuscirai a farlo anche con il tuo. magari ci vorrà un estrattore adatto visto che hai un asse lungo e non due semiassi come per campagnolo. ti conviene andare da un meccanico (anche di automobili) che sicuramente avrà un estrattore adatto.

in realtà non so come definirlo con i termini corretti, ma il perno è suddiviso in due (metà su pedivella destra e metà su pedivella sinistra), tipo la foto sotto (che è una guarnitura per MTB, ma è simile).
la parte della pedivella di sinistra sarà circa 5-6 cm..

1631736730546.png
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
in realtà non so come definirlo con i termini corretti, ma il perno è suddiviso in due (metà su pedivella destra e metà su pedivella sinistra), tipo la foto sotto (che è una guarnitura per MTB, ma è simile).
la parte della pedivella di sinistra sarà circa 5-6 cm..

Vedi l'allegato 302469
Allora è come il campagnolo ultra torque. Con l'estrattore il cuscinetto lo togli.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
208
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
miracooolo!!

ho ricominciato a smontare la guarnitura prima di ordinare l'estrattore, e la pedivella si è staccata dal cuscinetto senza neanche tanto penare..

questa è la buona notizia.

la cattiva notizia è che il rumorino c'è ancora..
sicuramente mi rimane da provare ad ingrassare il cuscinetto ceramicspeed sinistro con il suo grasso per vedere se cambia.

altra cosa che ho fatto è stato togliere uno dei due anelli distanziatori che era sensibilmente piegato (spessore forse mezzo millimetro).. al momento da 2 sono sceso a 1 anello ma la guanitura si è chiusa senza problemi.. spero non crei danno nel pedalare.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
208
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
aggiungo: può trattarsi del parapolvere, visto il ridottissimo spessore?

EDIT: no, non è il parapolvere ma la rondella ondulata che su questi schermi viene definita fondamentale, e infatti l'ho prontamente re-inserita.

al momento, in zona movimento centrale siamo messi cosi, da sinistra a destra
- pedivella sx
- parapolvere
- rondella ondulata
- cuscinetto 1
- cuscinetto 2
- distanziale 1
- distanziale 2
- corone + pedivella dx

considerato che è tutto ingrassato fuori e dentro (i cuscinetti), a cosa potrebbe essere dovuto il fottuto rumorino?! :)
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
aggiungo: può trattarsi del parapolvere, visto il ridottissimo spessore?

EDIT: no, non è il parapolvere ma la rondella ondulata che su questi schermi viene definita fondamentale, e infatti l'ho prontamente re-inserita.

al momento, in zona movimento centrale siamo messi cosi, da sinistra a destra
- pedivella sx
- parapolvere
- rondella ondulata
- cuscinetto 1
- cuscinetto 2
- distanziale 1
- distanziale 2
- corone + pedivella dx

considerato che è tutto ingrassato fuori e dentro (i cuscinetti), a cosa potrebbe essere dovuto il fottuto rumorino?! :)
hai provato a cambiare i pedali? anche con pedali piatti da city bike, giusto per escludere anche questi....
 

Mauro BDC

Novellino
28 Giugno 2021
29
9
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello F
Ho avuto un problema simile e dopo aver visionato tutto ho scoperto che si trattava dello sfregamento delle lamine in carbonio dei pedali KEO LOOK. Ho risolto il problema dando un pò di Squirt negli intagli e come d'incanto il rumorino è sparito...magari non è lo stesso per te ma non si sa mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
hai provato a cambiare i pedali? anche con pedali piatti da city bike, giusto per escludere anche questi....
confermo, in caso di rumore il sistema pedale+tacchetta è la prima cosa che controllo. Soprattutto durante i cambi di stagione o repentine variazioni di temperatura/umidità a me è capitato più volte che scricchiolassero. Lubrificare (leggermente) la zona di aggancio del pedale e cambiare le tacchette per me ha sempre funzionato. Ovvio che visto ciò che hai trovato nel MC è impossibile per me dire con certezza che il problema non sia comunque per qualche motivo lì
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
208
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
niente ragazzi, sarebbe stato troppo bello.. provato con altri pedali, il rumore rimane.

temo che il problema sia in zona MC..
le ipotesi che mi vengono da fare sono
- o i cuscinetti non sono "ben saldi" nel loro alloggiamento --> e se dopo averli estratti ci mettessi un giro di teflon intorno?
- oppure ci sono più spessori o ce ne sono meno,,