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Officina e manutenzione
Quel rumorino ... e un cuscinetto che non si stacca dalla pedivella ...
Testo
<blockquote data-quote="loopad" data-source="post: 7033160" data-attributes="member: 19764"><p>Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!</p><p></p><p>Tutto parte da “un rumorino” sulla mia Specialized Tarmac SL6 S-Works, quando spingo sui pedali. Porto la bici dal meccanico e procediamo alla sostituzione di buona parte della trasmissione: catena, corone, pignoni e pure corpetto ruota libera, senza risultato: il rumorino rimane e il meccanico si arrende.</p><p></p><p>Nonostante non abbia grande esperienza, decido di procedere con il fai da te – specifico che ho scarsa esperienza come meccanico.</p><p></p><p>Vado per gradi: per prima cosa, pulisco e ingrasso l’asse dei pedali, e poi pulisco e ingrasso la serie sterzo.. Non dovrebbero essere il motivo del rumore ma non fa mai male.</p><p></p><p>A questo punto, visto che il rumore rimane, mi concentro sul movimento centrale, risoluto quanto meno a verificare lo stato dei cuscinetti Ceramicspeed e di ingrassarli con il grasso apposito.</p><p>Smonto la guarnitura.</p><p></p><p>Lato destro, estraggo con facilità pedivella e corone, e riesco a vedere e ad ingrassare il cuscinetto.</p><p></p><p>Il problema è sul lato sinistro: la pedivella sinistra fa fatica ad uscire, e quando riesco finalmente, con qualche colpetto, ad estrarla, la sorpresa: il cuscinetto del movimento centrale si è staccato dal telaio ed è rimasto incastrato nell’asse della pedivella…</p><p></p><p>Ho provato a mettere sgrassatore, svitol, a dare qualche colpetto, a fare leva con un cacciavite ma niente, non c’è modo di staccare il cuscinetto dall’asse della pedivella…</p><p></p><p>Ovviamente posso rimettere tutto in sede ma non riuscirò ad ingrassare il cuscinetto e probabilmente il fatto che pedivella e cuscinetto si siano “saldati” causa gli scricchiolii..</p><p></p><p></p><p>Mi date qualche consiglio / trucco su come poterli disaccoppiare?</p><p></p><p>Grazie!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="loopad, post: 7033160, member: 19764"] Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto! Tutto parte da “un rumorino” sulla mia Specialized Tarmac SL6 S-Works, quando spingo sui pedali. Porto la bici dal meccanico e procediamo alla sostituzione di buona parte della trasmissione: catena, corone, pignoni e pure corpetto ruota libera, senza risultato: il rumorino rimane e il meccanico si arrende. Nonostante non abbia grande esperienza, decido di procedere con il fai da te – specifico che ho scarsa esperienza come meccanico. Vado per gradi: per prima cosa, pulisco e ingrasso l’asse dei pedali, e poi pulisco e ingrasso la serie sterzo.. Non dovrebbero essere il motivo del rumore ma non fa mai male. A questo punto, visto che il rumore rimane, mi concentro sul movimento centrale, risoluto quanto meno a verificare lo stato dei cuscinetti Ceramicspeed e di ingrassarli con il grasso apposito. Smonto la guarnitura. Lato destro, estraggo con facilità pedivella e corone, e riesco a vedere e ad ingrassare il cuscinetto. Il problema è sul lato sinistro: la pedivella sinistra fa fatica ad uscire, e quando riesco finalmente, con qualche colpetto, ad estrarla, la sorpresa: il cuscinetto del movimento centrale si è staccato dal telaio ed è rimasto incastrato nell’asse della pedivella… Ho provato a mettere sgrassatore, svitol, a dare qualche colpetto, a fare leva con un cacciavite ma niente, non c’è modo di staccare il cuscinetto dall’asse della pedivella… Ovviamente posso rimettere tutto in sede ma non riuscirò ad ingrassare il cuscinetto e probabilmente il fatto che pedivella e cuscinetto si siano “saldati” causa gli scricchiolii.. Mi date qualche consiglio / trucco su come poterli disaccoppiare? Grazie! [/QUOTE]
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