QUESITO ELETTROSTIMOLAZIONE

topgomma

Novellino
19 Ottobre 2005
35
0
Visita sito
Ciao amici, sto utilizzando una tabella di elettrostimolazione (compex sport) e mi accorgo che pur applicando gli elettrodi negli stessi punti su entrambe i quadricipiti femorali la reazione allo stimolo risulta diversa da un quadricipite all'altro. osservando la massa muscolare non noto differenze ma è certo che alla medesima intensità il destro reagisce prima e più vigorosamente rispetto al sinistro... è fisiologico? :?:
ovviamente mi rivolgo a chi è esperto in materia ;-)

ps è ovvio che per ottenere lo stesso stimolo del quad. ds aumento l'in:tensità dei 2 canali relativi al quad. sx
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
topgomma ha scritto:
Ciao amici, sto utilizzando una tabella di elettrostimolazione (compex sport) e mi accorgo che pur applicando gli elettrodi negli stessi punti su entrambe i quadricipiti femorali la reazione allo stimolo risulta diversa da un quadricipite all'altro. osservando la massa muscolare non noto differenze ma è certo che alla medesima intensità il destro reagisce prima e più vigorosamente rispetto al sinistro... è fisiologico? :?:
ovviamente mi rivolgo a chi è esperto in materia ;-)

ps è ovvio che per ottenere lo stesso stimolo del quad. ds aumento l'in:tensità dei 2 canali relativi al quad. sx
Può dipendere dai fili che, a parità di intensità dall'apparecchio, possono dare stimoli diversi ai muscoli: prova dunque a invertirli per vedere se dipende da quello.
In ogni caso applica alle varie uscite intensità diverse in modo da ottenere contrazioni omogenee per tutti i muscoli interessati.
Preciso che questo suggerimento non deriva da mie conoscenze specifiche ma da una lunga esperienza nell'utilizzo del Compex.
 

topgomma

Novellino
19 Ottobre 2005
35
0
Visita sito
in effetti ho già provato...è proprio il muscolo a reagire diversamente!!
cmq non è che mi sono spaventato :) solo che il quad ds reagisce alle volte quasi violentemente e trovare la giusta intensità non è così immediato.
inoltre vorrei sapere se ci sono elettrodi che non si deteriorano così facilmente come quelli adesivi di serie del compex...dovrei forse dtergere a fondo la pelle ogni volta che faccio una applicazione o ci sono elettrodi da applicare con il gel che durano molto + a lungo??
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Io l'ho usato nell'inverno 2003 x programmi di forza resistenza e forza. Ho notato anche io che il dx reagisce meglio, secondo me è xkè è la gamba "forte" , purtroppo pur sforzandosi non siamo perfettamente simmetrici...

Comunque non ho notato particolari benefici,anzi,mi lasciava le gambe gonfie e imballate che nonostante un lavoro di trasfer dopo la seduta elettrostim non riuscivo a sciogliere.

Lo reputo ottimo x recupero attivo e massaggio. Anche se preferisco,in sostituzione del primo una bella sgambatina in bici. E in sostituzione del secondo un bel massaggio fatto dalla mia ragazza .... ;-P
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Io uso il Globus,ma credo che la penna punti motori esista anche con Compex, riesce a trovare esattamente dove posizionare gli elettrodi,collegandola all'elettrostimolatore e poi appoggiandola sul muscolo,la contrazione ti fa capire il punto esatto. :cool: