questione salopette: davvero chi più spende meno spende?

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
ho ripreso la bici da qualche mese dopo anni di stop, si può dire che sono un ri-principiante, raggiunti ieri 3.100 km con uscite in media di 40-50km. il mio unico problema è che alla soglia delle 2 ore il soprasella(che termine figo) inizia a dare veramente fastidio, in particolare nella zona ischiatica, non ho altre zone dolenti, la posizione in sella penso sia corretta perché non ho assolutamente mal di schiena, la sella(cambiate tante) è una san marco ground, che trovo perfetta, almeno per le prime 2 ore, se fosse scomoda penso me ne accorgerei subito.
Ho utilizzato salopette decathlon da 39.90€ e pensavo che avrei risolto prendendo una Castelli, ho deciso per quella che chiamano "Entrata", costo 80€, ma è stata anche peggio, il fondello chiamato Kiss air2 se non erro, non è areato a sufficienza e si impregnava di sudore, mentre quelli decathlon hanno utili forellini. Altra prova fatta è stata con una salopette della Six, 90€, ho letto bellissime recensioni, ne ho presa una su Amazon ma dopo 2 ore stesso fastidio.
tutte queste salopette dovrebbero essere confortevoli anche più di 6 ore dicono...
dunque... la domanda è: se spendo 250-300€ per i top di gamma (Assos ecc) ne vale davvero la pena?
qualcuno ha affrontato i miei stessi problemi? con gli stessi dubbi? come li ha risolti? grazie.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
403
258
italia
Visita sito
Bici
trek
ho ripreso la bici da qualche mese dopo anni di stop, si può dire che sono un ri-principiante, raggiunti ieri 3.100 km con uscite in media di 40-50km. il mio unico problema è che alla soglia delle 2 ore il soprasella(che termine figo) inizia a dare veramente fastidio, in particolare nella zona ischiatica, non ho altre zone dolenti, la posizione in sella penso sia corretta perché non ho assolutamente mal di schiena, la sella(cambiate tante) è una san marco ground, che trovo perfetta, almeno per le prime 2 ore, se fosse scomoda penso me ne accorgerei subito.
Ho utilizzato salopette decathlon da 39.90€ e pensavo che avrei risolto prendendo una Castelli, ho deciso per quella che chiamano "Entrata", costo 80€, ma è stata anche peggio, il fondello chiamato Kiss air2 se non erro, non è areato a sufficienza e si impregnava di sudore, mentre quelli decathlon hanno utili forellini. Altra prova fatta è stata con una salopette della Six, 90€, ho letto bellissime recensioni, ne ho presa una su Amazon ma dopo 2 ore stesso fastidio.
tutte queste salopette dovrebbero essere confortevoli anche più di 6 ore dicono...
dunque... la domanda è: se spendo 250-300€ per i top di gamma (Assos ecc) ne vale davvero la pena?
qualcuno ha affrontato i miei stessi problemi? con gli stessi dubbi? come li ha risolti? grazie.
io utilizzavo salopette di media gamma e non mi trovavo male ma da quendo ho provato assos "media gamma" (equipe) devo dire che la differenza la sento. in passato ho provato anche castelli con il fondello X2 se non erro (il top di gamma di allora) e mi sono trovato molto male, ho provato craft top di gamma e media gamma di qualche anno fa e mi sono trovato bene con entrambe (tra i due tutto sommato non si giustificava la differenza di prezzo) ma non come con Assos. poi ho trovato un paio di Spexcel cinesi, fatte non benissimo (le bretelle erano un po' troppo lunghe e ed il tessuto si è bucato dopo un paio di anni di utilizzo poco intenso) ma il fondello era secondo me molto buono. l'ultimo acquisto è stato un assos mille gts che hanno il fondello per le lunghe distanze ma tutto sommato meglio gli equipe anche se il fondello dovrebbe essere per distanze più corte.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ho ripreso la bici da qualche mese dopo anni di stop, si può dire che sono un ri-principiante, raggiunti ieri 3.100 km con uscite in media di 40-50km. il mio unico problema è che alla soglia delle 2 ore il soprasella(che termine figo) inizia a dare veramente fastidio, in particolare nella zona ischiatica, non ho altre zone dolenti, la posizione in sella penso sia corretta perché non ho assolutamente mal di schiena, la sella(cambiate tante) è una san marco ground, che trovo perfetta, almeno per le prime 2 ore, se fosse scomoda penso me ne accorgerei subito.
Ho utilizzato salopette decathlon da 39.90€ e pensavo che avrei risolto prendendo una Castelli, ho deciso per quella che chiamano "Entrata", costo 80€, ma è stata anche peggio, il fondello chiamato Kiss air2 se non erro, non è areato a sufficienza e si impregnava di sudore, mentre quelli decathlon hanno utili forellini. Altra prova fatta è stata con una salopette della Six, 90€, ho letto bellissime recensioni, ne ho presa una su Amazon ma dopo 2 ore stesso fastidio.
tutte queste salopette dovrebbero essere confortevoli anche più di 6 ore dicono...
dunque... la domanda è: se spendo 250-300€ per i top di gamma (Assos ecc) ne vale davvero la pena?
qualcuno ha affrontato i miei stessi problemi? con gli stessi dubbi? come li ha risolti? grazie.
sinceramente non so quante salopette ho...per fare giri brevi una vale l'altra..per giri piu' impegnativi solo ed unicamente assos...investi questi 300 euro e non te ne pentirai
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.042
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ho ripreso la bici da qualche mese dopo anni di stop, si può dire che sono un ri-principiante, raggiunti ieri 3.100 km con uscite in media di 40-50km. il mio unico problema è che alla soglia delle 2 ore il soprasella(che termine figo) inizia a dare veramente fastidio, in particolare nella zona ischiatica, non ho altre zone dolenti, la posizione in sella penso sia corretta perché non ho assolutamente mal di schiena, la sella(cambiate tante) è una san marco ground, che trovo perfetta, almeno per le prime 2 ore, se fosse scomoda penso me ne accorgerei subito.
Ho utilizzato salopette decathlon da 39.90€ e pensavo che avrei risolto prendendo una Castelli, ho deciso per quella che chiamano "Entrata", costo 80€, ma è stata anche peggio, il fondello chiamato Kiss air2 se non erro, non è areato a sufficienza e si impregnava di sudore, mentre quelli decathlon hanno utili forellini. Altra prova fatta è stata con una salopette della Six, 90€, ho letto bellissime recensioni, ne ho presa una su Amazon ma dopo 2 ore stesso fastidio.
tutte queste salopette dovrebbero essere confortevoli anche più di 6 ore dicono...
dunque... la domanda è: se spendo 250-300€ per i top di gamma (Assos ecc) ne vale davvero la pena?
qualcuno ha affrontato i miei stessi problemi? con gli stessi dubbi? come li ha risolti? grazie.
Ciao, non sono sicuro la soluzione al tuo problema stia nel fondello. Se hai dolore / problemi dopo solo due ore temo ci sia qualcosa di più radicale (es. Sella o posizione sbagliata)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sinceramente non so quante salopette ho...per fare giri brevi una vale l'altra..per giri piu' impegnativi solo ed unicamente assos...investi questi 300 euro e non te ne pentirai
Ma proprio non c’è bisogno di spendere 300€
Ci sono scelte più accurate ed economiche mantenendo standard più che buoni per farsi anche 6 ore
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
sulla posizione penso sia corretta, ho fatto tutte le misure (fai da me) e altezza sella sembra giusta, non ho dolori lombari quindi anche l'inclinazione ci sta, la sella in sé non è rigidissima, la definirei media rispetto ad altre, e fino a 2 ore non la sento proprio, non credo sia la sella il problema.
però vedo che alla fine le risposte variano molto. ci si può trovar bene anche con le economiche, ma delle marche top (Castelli, Assos o altre) secondo voi quali sono i modelli migliori? grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho ripreso la bici da qualche mese dopo anni di stop,

Secondo me puoi comprare la migliore salopette al mondo... ma in virtù di quanto ho citato...ti servirebbe a poco.
I Tanti fastidi, generati dalla permanenza in sella hanno diverse cause.
Quella che Ti ho citato ad esempio, è una di queste.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
ho ripreso la bici da qualche mese dopo anni di stop, si può dire che sono un ri-principiante, raggiunti ieri 3.100 km con uscite in media di 40-50km. il mio unico problema è che alla soglia delle 2 ore il soprasella(che termine figo) inizia a dare veramente fastidio, in particolare nella zona ischiatica, non ho altre zone dolenti, la posizione in sella penso sia corretta perché non ho assolutamente mal di schiena, la sella(cambiate tante) è una san marco ground, che trovo perfetta, almeno per le prime 2 ore, se fosse scomoda penso me ne accorgerei subito.
Ho utilizzato salopette decathlon da 39.90€ e pensavo che avrei risolto prendendo una Castelli, ho deciso per quella che chiamano "Entrata", costo 80€, ma è stata anche peggio, il fondello chiamato Kiss air2 se non erro, non è areato a sufficienza e si impregnava di sudore, mentre quelli decathlon hanno utili forellini. Altra prova fatta è stata con una salopette della Six, 90€, ho letto bellissime recensioni, ne ho presa una su Amazon ma dopo 2 ore stesso fastidio.
tutte queste salopette dovrebbero essere confortevoli anche più di 6 ore dicono...
dunque... la domanda è: se spendo 250-300€ per i top di gamma (Assos ecc) ne vale davvero la pena?
qualcuno ha affrontato i miei stessi problemi? con gli stessi dubbi? come li ha risolti? grazie.
aggiungo che ho provato anche selle in carbonio, selle leggermente rivestite, ecc. e alla fine la San Marco ground mi è sembrato il giusto compromesso, è imbottita ma non troppo e sinceramente non vorrei cambiare ancora.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Il fondello è importante ma potrebbe essere anche la sella non idonea al tuo fondoschiena, secondo me dovresti provarne altre a prescindere dalla larghezza.. tanto se il problema è dovuto da questa, te ne dovresti accorgere presto.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.088
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sul fondoschiena, sella e fondello, i consigli degli altri valgono ben poco, dato che tutto dipende dall'anatomia di ognuno di noi; personalmente, le salopette con cui mi trovo meglio sono quelle di Decathlon col fondello azzurro, che il mio fondoschiena gradisce molto di più di altre di marche più altisonanti pagate quattro volte tanto.
Come diceva la Sandrelli (figlia), bisogna solo "provare, provare, provare..."
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
aggiungo che ho provato anche selle in carbonio, selle leggermente rivestite, ecc. e alla fine la San Marco ground mi è sembrato il giusto compromesso, è imbottita ma non troppo e sinceramente non vorrei cambiare ancora.
Ciao. Due premesse importanti: non ho assos e quindi non mi esprimo sul loro valore o rapporto qualità prezzo e non compro mai prodotti cinesi.
Personalmente uso salopette se hanno fondelli elastic interface (quelli che usa assos) e mi trovo molto bene con i prodotti "la passione". Tieni presente che il top di gamma costa 150 €. Ho Adidas e oxyburn ma i fondelli sono gli stessi. Li ho usati sino a 5/6 ore e non ho mai avuto problemi. Se hai salopette con le quali non ti trovi bene valuta anche la sostituzione del solo fondello attraverso il servizio repad della ditta dr. Pad. A fronte di una spesa irrisoria montano fondelli ottimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Sul fondoschiena, sella e fondello, i consigli degli altri valgono ben poco, dato che tutto dipende dall'anatomia di ognuno di noi; personalmente, le salopette con cui mi trovo meglio sono quelle di Decathlon col fondello azzurro, che il mio fondoschiena gradisce molto di più di altre di marche più altisonanti pagate quattro volte tanto.
Come diceva la Sandrelli (figlia), bisogna solo "provare, provare, provare..."
A parer mio, provare e riprovare comporta una spesa non indifferente e non è detto che si risolva il problema, a sto punto è preferibile una visita da un biomeccanico, possibilmente con una laurea in fisioterapia o scienze motorie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.088
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A parer mio, provare e riprovare comporta una spesa non indifferente e non è detto che si risolva il problema, a sto punto è preferibile una visita da un biomeccanico, possibilmente con una laurea in fisioterapia o scienze motorie.
Il biomeccanico (dal quale sono andato anch'io, e considero soldi ben spesi) è fondamentale per una corretta messa in sella, aggiustando le misure fondamentali (altezza e arretramento sella, distanza e dislivello sella - manubrio), ma nulla ti può dire su un fattore così soggettivo come la comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
aggiungo che ho provato anche selle in carbonio, selle leggermente rivestite, ecc. e alla fine la San Marco ground mi è sembrato il giusto compromesso, è imbottita ma non troppo e sinceramente non vorrei cambiare ancora.
Può essere anche una questione d'inclinazione errata della sella. Secondo me è un parametro che influisce tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Il biomeccanico (dal quale sono andato anch'io, e considero soldi ben spesi) è fondamentale per una corretta messa in sella, aggiustando le misure fondamentali (altezza e arretramento sella, distanza e dislivello sella - manubrio), ma nulla ti può dire su un fattore così soggettivo come la comodità.
Sono stato da un biomeccanico poco tempo fa, prima di procedere con la messa in sella mi ha chiesto se è quali dolori avevessi in bici e dopo ha iniziato col posizionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ho ripreso la bici ... è una san marco ground, che trovo perfetta, almeno per le prime 2 ore, se fosse scomoda penso me ne accorgerei subito.
Evidenzio solo questo passaggio. La sella deve essere comoda anche dopo sei ore. Se dopo due ore comincia a non essere comoda c'è qualcosa che non va. Per esempio, è della larghezza giusta per le tue misure?

Concludo: se hai sempre lo stesso problema con fondelli differenti, forse la causa non è il fondello. Forse le misure che hai preso da solo non sono corrette. Mi accodo a chi ti ha suggerito una visita da un biomeccanico. Prima di spendere 300 euro per un fondello meglio spenderne 100 per capire (e risolvere) il problema.