questione salopette: davvero chi più spende meno spende?

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Secondo me puoi comprare la migliore salopette al mondo... ma in virtù di quanto ho citato...ti servirebbe a poco.
I Tanti fastidi, generati dalla permanenza in sella hanno diverse cause.
Quella che Ti ho citato ad esempio, è una di queste.
la penso cosi.
purtroppo, fatto per buono posizionamento in sella comprese tacchette, quando si inizia il primo scalino,anzi scalone, è il dolore al basso ciulett zone appoggio sella, in tre parola "s'ha da fa il callo":cassius:e ci vuole tempo e pazienza. Se hai ripreso dopo anni di stop è come se ricominciassi da zero in più devi aggiungere anche che col tempo tutti noi cambiamo e quindi oggi potrebbe darti fastidio quel che prima manco ci pensavi.
Se stai messo bene in sella, già lo saprai, minimi variazioni/cambiamenti, ad esempio vedi se trovi una sella test da provare per 3/4 uscite e capire se va bene per le tue terga.
Dopo sei mesi di stop forzato per ernia cervicale ho ripreso e le prime 3/4 uscite ho avuto fastidi sul soprasella, non ero più abituato, quindi penso che uno stop di anni comporti fastidi maggiori.

Discorso pantaloncini, è sempre relativo. A livello personale ho provato di tutto, da anni uso Assos da modello basico che trovi oin sconto a quelli più performnti ma di base sto comodo in sella anche per ore ed ore. Potrei dirti che vestibilità di Assos tipo guanto senza fastidi o costrizioni non l'ho trovata con altre marche. Stesso tempo ho pantaloncini della squadra che hanno fondello carbon eccezionale per me paragonabile a quello di Assos.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Sul fondoschiena, sella e fondello, i consigli degli altri valgono ben poco, dato che tutto dipende dall'anatomia di ognuno di noi; personalmente, le salopette con cui mi trovo meglio sono quelle di Decathlon col fondello azzurro, che il mio fondoschiena gradisce molto di più di altre di marche più altisonanti pagate quattro volte tanto.
Come diceva la Sandrelli (figlia), bisogna solo "provare, provare, provare..."
l'unico problema è che provare costa :-) :-)
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
la penso cosi.
purtroppo, fatto per buono posizionamento in sella comprese tacchette, quando si inizia il primo scalino,anzi scalone, è il dolore al basso ciulett zone appoggio sella, in tre parola "s'ha da fa il callo":cassius:e ci vuole tempo e pazienza. Se hai ripreso dopo anni di stop è come se ricominciassi da zero in più devi aggiungere anche che col tempo tutti noi cambiamo e quindi oggi potrebbe darti fastidio quel che prima manco ci pensavi.
Se stai messo bene in sella, già lo saprai, minimi variazioni/cambiamenti, ad esempio vedi se trovi una sella test da provare per 3/4 uscite e capire se va bene per le tue terga.
Dopo sei mesi di stop forzato per ernia cervicale ho ripreso e le prime 3/4 uscite ho avuto fastidi sul soprasella, non ero più abituato, quindi penso che uno stop di anni comporti fastidi maggiori.

Discorso pantaloncini, è sempre relativo. A livello personale ho provato di tutto, da anni uso Assos da modello basico che trovi oin sconto a quelli più performnti ma di base sto comodo in sella anche per ore ed ore. Potrei dirti che vestibilità di Assos tipo guanto senza fastidi o costrizioni non l'ho trovata con altre marche. Stesso tempo ho pantaloncini della squadra che hanno fondello carbon eccezionale per me paragonabile a quello di Assos.
si i minimi cambiamenti si sentono tutti, anche la sella 2mm avanti o indietro... ma è da qualche mese che mi sembra aver trovato la posizione corretta... fino a 2 ore, quello è il limite. proverò ancora a cambiare qualcosa.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Evidenzio solo questo passaggio. La sella deve essere comoda anche dopo sei ore. Se dopo due ore comincia a non essere comoda c'è qualcosa che non va. Per esempio, è della larghezza giusta per le tue misure?

Concludo: se hai sempre lo stesso problema con fondelli differenti, forse la causa non è il fondello. Forse le misure che hai preso da solo non sono corrette. Mi accodo a chi ti ha suggerito una visita da un biomeccanico. Prima di spendere 300 euro per un fondello meglio spenderne 100 per capire (e risolvere) il problema.
forse hai ragione, una volta non c'erano i fondelli tecnologici di oggi ma la gente in bici andava lo stesso.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Può essere anche una questione d'inclinazione errata della sella. Secondo me è un parametro che influisce tanto.
mah ho fatto varie prove e questa inclinazione mi sembra ideale, più in avanti sento troppo peso sul manubrio e più indietro sento subito fastidio lombare. quindi questa mi sembra giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
mah ho fatto varie prove e questa inclinazione mi sembra ideale, più in avanti sento troppo peso sul manubrio e più indietro sento subito fastidio lombare. quindi questa mi sembra giusta.
E se dipendesse dalla distanza delle tuberosità ischiatiche? Un mio amico, dopo anni, anni e anni del tuo problema, pur avendo una struttura nella norma, misurando meglio la distanza tra le tuberosità ischiatiche, ha scoperto di aver bisogno di una sella oltremodo larga che non avrebbe mai preso in considerazione, ha risolto. Per quello che mi riguarda, sia la mia sella, che il fondello che uso di più, elastic interface space carbon, li ho selezionati negli anni perché si adattano alle mie tuberosità. In particolare il fondello, per altri partecipanti a questo forum, risulta insopportabile, perchè rinforzato in zone da tuberosità vicine...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.973
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ti dico la mia, senza aver letto tutti i commenti qui sopra: per giri corti, vale a dire 2h/3h massimo, per me un fondello vale l'altro. Oltre le 3h è già più impegnativo e dovresti cercarne uno che veramente ti si adatti bene.
Detto ciò 3000km non sono pochissimi, anch'io ho riniziato nel 2018, dopo ca. 20 anni fa inattività e dopo i primi 1000/1500 km, entro le 3 ore non avevo nessun fastidio, pur con fondello economico.
Se tu dopo 2 ore hai dolore al limite del sopportabile, direi che è più un problema di sella errata (o di posizionamento)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Ciao. Due premesse importanti: non ho assos e quindi non mi esprimo sul loro valore o rapporto qualità prezzo e non compro mai prodotti cinesi.
Personalmente uso salopette se hanno fondelli elastic interface (quelli che usa assos) e mi trovo molto bene con i prodotti "la passione". Tieni presente che il top di gamma costa 150 €. Ho Adidas e oxyburn ma i fondelli sono gli stessi. Li ho usati sino a 5/6 ore e non ho mai avuto problemi. Se hai salopette con le quali non ti trovi bene valuta anche la sostituzione del solo fondello attraverso il servizio repad della ditta dr. Pad. A fronte di una spesa irrisoria montano fondelli ottimi.
sulla elastic interface avevo fatto ricerche in effetti, anche la salopette van Rysel ne usa una. poi questa dr.Pad non la conoscevo proprio. mi informerò. grazie
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
E se dipendesse dalla distanza delle tuberosità ischiatiche? Un mio amico, dopo anni, anni e anni del tuo problema, pur avendo una struttura nella norma, misurando meglio la distanza tra le tuberosità ischiatiche, ha scoperto di aver bisogno di una sella oltremodo larga che non avrebbe mai preso in considerazione, ha risolto. Per quello che mi riguarda, sia la mia sella, che il fondello che uso di più, elastic interface space carbon, li ho selezionati negli anni perché si adattano alle mie tuberosità. In particolare il fondello, per altri partecipanti a questo forum, risulta insopportabile, perchè rinforzato in zone da tuberosità vicine...
inizio a pensare che ci vogliano troppi anni :-) scherzo... cmq potrei farei l'ennesima prova. ho preso il modello "narrow" di questa sella san marco, forse con quello "wide" potrebbe cambiare qualcosa. ci penserò. grazie anche te per essere intervenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Ti dico la mia, senza aver letto tutti i commenti qui sopra: per giri corti, vale a dire 2h/3h massimo, per me un fondello vale l'altro. Oltre le 3h è già più impegnativo e dovresti cercarne uno che veramente ti si adatti bene.
Detto ciò 3000km non sono pochissimi, anch'io ho riniziato nel 2018, dopo ca. 20 anni fa inattività e dopo i primi 1000/1500 km, entro le 3 ore non avevo nessun fastidio, pur con fondello economico.
Se tu dopo 2 ore hai dolore al limite del sopportabile, direi che è più un problema di sella errata (o di posizionamento)

A parer mio, provare e riprovare comporta una spesa non indifferente e non è detto che si risolva il problema, a sto punto è preferibile una visita da un biomeccanico, possibilmente con una laurea in fisioterapia o scienze motorie.
inizio a pensare che avete ragione. biomeccanico ed eventualmente sella e salopette.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
aggiungo le ultime sensazioni provate ieri dopo un uscita per me "lunga", è stata la più intensa che ho fatto negli ultimi 8 mesi, 70km a 25 di media, per lunghi tratti a 28-30, quasi tutta pianura, senza pause (considerate che arrivavo da 7 anni di divano) e fino ai 45-50km stavo abbastanza bene, ma da li fino a casa ho stretto i denti come sempre. e pensandoci bene ho sentito più male dal lato sinistro, non so se dipenda dal fatto che spingo più con quella gamba. la sella è in centro. cmq è un peccato perché a livello di gamba penso di arrivare a fare anche 100km ma con questa sofferenza dopo i 50km non riesco... oppure potrei ma soffrendo come un cane ;-)
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
759
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Anche io uso castelli entrata e non mi trovo male fino alle 3 ore ,oltre le 3 uso asoss mille gt (130€)e vado tranquillo per7 ore,uso anche la crema per il soprasella di asoss ma quello per prevenire arrossamenti ,.anch’io sentivo dolore poi ho aggiustato la sella mettendola in bolla dalla punta alla fine ed i dolori sono spariti (il produttore consigliava altra procedura!!)
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Oltre ai discorsi relativi al posizionamento e alla sella, io credo che sei stato un po' troppo fermo e devi rifare il "callo". Hai detto 3000 km da quando hai ripreso? Per alcuni sono pochi, non siamo tutti uguali. E immagino che sarai aumentato di peso... Dai tempo al tuo sedere di riabituarti e cura il posizionamento. Certo, puoi provare anche a cambiare sella. Fatica e' trovare quella giusta (vedi l'argomento sul forum....). I fondelli/pant che hai comprato vanno benissimo.
Poi dici anche di fare sempre pianura? Spero che ogni tanto ti alzi sui pedali...; bastano pochi secondi per fare respirare il fondoschiena (io conto fino a 50 pedalate in salita...funziona!).
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ho ripreso la bici da qualche mese dopo anni di stop, si può dire che sono un ri-principiante, raggiunti ieri 3.100 km con uscite in media di 40-50km. il mio unico problema è che alla soglia delle 2 ore il soprasella(che termine figo) inizia a dare veramente fastidio, in particolare nella zona ischiatica, non ho altre zone dolenti, la posizione in sella penso sia corretta perché non ho assolutamente mal di schiena, la sella(cambiate tante) è una san marco ground, che trovo perfetta, almeno per le prime 2 ore, se fosse scomoda penso me ne accorgerei subito.
Ho utilizzato salopette decathlon da 39.90€ e pensavo che avrei risolto prendendo una Castelli, ho deciso per quella che chiamano "Entrata", costo 80€, ma è stata anche peggio, il fondello chiamato Kiss air2 se non erro, non è areato a sufficienza e si impregnava di sudore, mentre quelli decathlon hanno utili forellini. Altra prova fatta è stata con una salopette della Six, 90€, ho letto bellissime recensioni, ne ho presa una su Amazon ma dopo 2 ore stesso fastidio.
tutte queste salopette dovrebbero essere confortevoli anche più di 6 ore dicono...
dunque... la domanda è: se spendo 250-300€ per i top di gamma (Assos ecc) ne vale davvero la pena?
qualcuno ha affrontato i miei stessi problemi? con gli stessi dubbi? come li ha risolti? grazie.
sulla posizione penso sia corretta, ho fatto tutte le misure (fai da me) e altezza sella sembra giusta, non ho dolori lombari quindi anche l'inclinazione ci sta, la sella in sé non è rigidissima, la definirei media rispetto ad altre, e fino a 2 ore non la sento proprio, non credo sia la sella il problema.
però vedo che alla fine le risposte variano molto. ci si può trovar bene anche con le economiche, ma delle marche top (Castelli, Assos o altre) secondo voi quali sono i modelli migliori? grazie
sicuro che la posizione sia corretta ? con la posizione fai da me misurata al mm quando sono andato dal biomeccanico ero fuori di quasi 2 cm,
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
ringrazio tutti per i vari consigli, mi rendo conto che è un argomento ultra dibattuto. ora ho pensato ad alcuni cambiamenti, li metterò in pratica nei prossimi giorni e poi vi farò sapere. spero di risolvere... almeno per arrivare a 3-4 ore.
 

Marco Gaglione

Novellino
3 Ottobre 2021
6
0
36
Novi ligure
Visita sito
Bici
Triban rc120
Avevo lo stesso problema, poco per volta ti abitui. Sono partito che dopo 1.5 ore avevo fastidio poi 2h poi 2.5 adesso 3.
Ho un fondello della EI quello azzurro per capirci ed uno blu della decathlon che oggettivamente mi fa sudare 1 po meno perché ha i fori. Ma fondamentalmente il problema si sta risolvendo da solo. Come sella ne ho preso una entry level la aspide della San marco