raggi in terza in seconda??!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
scusate la mia ignoranza ma qualcuno puo spiegarmi come funziona l'assemblamento di una ruota e quali differenze ci sono sei raggi sono in terza o in seconda etc.?

Si prendono i raggi, si infilano nel mozzo in una flangia. poi raggio per raggio si collegano al cerchio avvitando il raggio sul nipple. poi si passa ai raggi dell'altra flangia. se si monta la ruota in terza, ci si deve curare che un raggio intersechi altri tre raggi. se si monta in seconda, ci saranno due incroci. Poi si tensionano i raggi controllando campanatura (posizione del cerchio rispetto alle battute dei mozzi) centratura (posizione del cerchio rispetto ad un riferimento fisso) e la circolarità (la caratteristica del cerchio di rimanere una circonferenza quasi perfetta e non un'ellisse).

:-( inoltre le ruote assemblate danno problemi di stabilita' o no?

assolutamente no.
 

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
633
13
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
grazie mille sto diventando matto perchè sono indeciso tra una ruota assemblata e una normale! potresti aiutarmi? io ho in mente una zipp con mozzi dt swiss e raggi cx ray. sara' rigida visto anche il peso?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le ruote che vengono assemblate artigianalmente non hanno nulla da invidiare alle ruote complete.
non è il peso a rendere una ruota rigida. la rende rigida la tensionatura dei raggi, il numero dei raggi e le caratteristiche di cerchio e mozzo.
guarda queste proposte da un negozio del forum...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40093&highlight=zipp