raggi neri vs raggi inox

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
il mio sivende ( o meglio il sivende che ho adottato:mrgreen:) ritiene che i raggi neri a suo parere ( a parità di marca, modello e spessore) siano meno "elastici" e quindi più fragili dei corrispondenti neri a causa del trattamento particolare (galvanizzazione? cromatura? boh) a cui sono sottoposti questi ultimi, che diventerebbero un pò più "secchi" rispetto agli inox.

lui sostiene di aver registrato molte più rotture di raggi neri in ruote assemblate da lui che non inox.

non fosse che stimo molto tale negoziante, per la sua competenza mostrata nel discorso "ruote assemblate", l'avrei già mandato a quel paese perchè mi suona un pò leggenda metropolitana...

che dite?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Non è una leggenda metropolitana!!!
I trattamenti superficiali, in particolare quelli di elettrorivestimento portano una riduzione della resistenza a fatica del materiale (infragilimento da idrogeno)
Nel caso dell'alluminio l'anodizzazione, che crea un bellissimo effetto opaco, può portare a riduzioni della vita a fatica quantificabili in un 20-30%


@volatino: comunque secondo me il tuo mecca non ti ha detto due cose:
1) i raggi neri non li aveva disponibili
2) i raggi neri che lui monta si rompono più facilmente perchè ormai li detesta e finisce col montare male le ruote di chi le chiede così :))):
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Non è una leggenda metropolitana!!!
I trattamenti superficiali, in particolare quelli di elettrorivestimento portano una riduzione della resistenza a fatica del materiale (infragilimento da idrogeno)
Nel caso dell'alluminio l'anodizzazione, che crea un bellissimo effetto opaco, può portare a riduzioni della vita a fatica quantificabili in un 20-30%

azzarola.....vedi fare le scuole "alte" che significa:mrgreen: grazie gianfra, davvero buono a sapersi...


@volatino: comunque secondo me il tuo mecca non ti ha detto due cose:
1) i raggi neri non li aveva disponibili
2) i raggi neri che lui monta si rompono più facilmente perchè ormai li detesta e finisce col montare male le ruote di chi le chiede così :))):

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: eheheheheh chissà magari è come dici tu.....

comunque ancora non mi sono deciso sul da farsi coi mozzi record....poi questa storia dei raggi neri....certo che i raggi inox sò brutti forte:prega::prega::prega: fanno molto ciclismo anni 60......mannaggia come è dura la vita:cry::mrgreen::mrgreen:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Volatino ha scritto:
ancora non mi sono deciso sul da farsi coi mozzi record....poi questa storia dei raggi neri....certo che i raggi inox sò brutti forte:prega::prega::prega: fanno molto ciclismo anni 60......mannaggia come è dura la vita:cry::mrgreen::mrgreen:
Fai così: metti dei Sapim CX ray inox e vedrai che sono belli anche senza dover ricorrere ai trattamenti superficiali o-o che oltre a non essere "indeboliti" dai trattamenti hanno anche una vita a fatica spaventosamente più elevata rispetto ai raggi classici
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Fai così: metti dei Sapim CX ray inox e vedrai che sono belli anche senza dover ricorrere ai trattamenti superficiali o-o che oltre a non essere "indeboliti" dai trattamenti hanno anche una vita a fatica spaventosamente più elevata rispetto ai raggi classici

bella idea, mi costi un botto però Gianfra!!! comunque il mio mecca smercia roba dt, chissà se riuscirà a trovare gli equivalenti e a quanto pare rarissimi aerolite?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Volatino ha scritto:
bella idea, mi costi un botto però Gianfra!!! comunque il mio mecca smercia roba dt, chissà se riuscirà a trovare gli equivalenti e a quanto pare rarissimi aerolite?
:wacko: ti conviene comprare un un modello d'elefante africano adulto realizzato in oro massiccio!!! Probabilmente ti costa meno che una 70ina di aerolite... :))):
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
mia esperienza personale: ruote assemblate con raggi neri, continue rotture.
stesse ruote con raggi silver: nessun problema.
il sivende pure si lamentava della frequenza di rottura dei raggi neri, di gran lunga superiore, motivandolo con il processo di produzione che li indebolisce a livello strutturale.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
beorn ha scritto:
mia esperienza personale: ruote assemblate con raggi neri, continue rotture.
stesse ruote con raggi silver: nessun problema.
il sivende pure si lamentava della frequenza di rottura dei raggi neri, di gran lunga superiore, motivandolo con il processo di produzione che li indebolisce a livello strutturale.

ai visto mai...pareva un post del cavolo il mio....e invece:-)
grazie delle confermeo-o
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
:wacko: ti conviene comprare un un modello d'elefante africano adulto realizzato in oro massiccio!!! Probabilmente ti costa meno che una 70ina di aerolite... :))):

eh eh me lo faccio fare da vadabrut l'elefante d'oro massiccio:sborone:

a parte gli scherzi, sapete due prezzi, giusto per farmi un idea...(ti dò del voi adesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Da Ambrosini i cx ray inox, in confezione da 20 costano 32€, te ne servono 4 scatole: il totale è semplice.
In giro (negozi) i prezzi erano nettamente più elevati (tra i 2 e i 2,50 a raggio)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
son ruote che cmq son state sottoposte a test di fatica prima di essere commercializzate..
una ruota assemblata non lo è oltre al trattamento penso che anche il tensionamento ci metta del suo nelle rotture a fatica.. e una ruota tensionata a mano non è perfetta come una a macchina..
Io ho le sciroppo con raggi neri sfinati e son ancora tutti li da 24000km..
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Thomos ha scritto:
.... e una ruota tensionata a mano non è perfetta come una a macchina....
...ma neanche per sogno, una ruota tensionata a mano puo' essere molto piu' perfetta di una fatta da una macchina... basta solo avere pazienza e precisione (ed un buon orecchio musicale o-o).

Una prova ? la prima volta che sali su un paio di ruote nuove assemblate da una macchina, le sentirai scricchiolare con dei rumori secchi di assestamento. Dopo questi "sdengh sdengh" chi ti dice che la ruota sia come prima ?
Fino ad adesso mi sono assemblato 3 paia di ruote che vanno alla grande :-o e nessuna ha fatto rumore alla prima uscita.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Thomos ha scritto:
son ruote che cmq son state sottoposte a test di fatica prima di essere commercializzate..
una ruota assemblata non lo è oltre al trattamento penso che anche il tensionamento ci metta del suo nelle rotture a fatica.. e una ruota tensionata a mano non è perfetta come una a macchina..
Io ho le sciroppo con raggi neri sfinati e son ancora tutti li da 24000km..


TOPIC SBAGLIATO
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
littleboy ha scritto:
bhe, secondo voi le flucrum racing 1 son piu' belle grigie o nere?

io penso che nere siano piu' corsaiole, ma grigie sia il loro colore... sono indeciso...

Io ho il telaio rosso e tutta la componentistica in carbonio, quindi ho preferito prendere le fulcrum nere.
Penso vada a gusto personale. o-o