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Ruote
Raggi piatti in discesa
Testo
<blockquote data-quote="crock" data-source="post: 911937" data-attributes="member: 1"><p>...mi sto autoconvincendo che il vostro problema non sono i raggi piatti...</p><p></p><p>Giusto per sfatare qualche mito:</p><p>-la superficie dei raggi rispetto a quella (laterale) del corpo è ridicola, per di più l'effetto "leva" rispetto al fulcro (il suolo) di cui questi possono disporre rispetto alla testa ad esempio, ne limita ulteriormente l'efficacia...quindi chi si sente ondeggiare quando viene sorpassato da un camion (potrei capire da un ferrari o da una lotus elise che creano vortici inferiori al metro) con i raggi piatti e non con i raggi tondi, deve avere qualche altro problema.</p><p></p><p>-i raggi piatti delle ruote "comuni" non danno praticamente nessun vantaggio, come i test in galleria dimostrano...posso anche scommettere che siano aerodinamicamente peggiori le guaine esterne shimano rispetto a quelle interne campagnolo...</p><p></p><p>-vento laterale...ci sarebbe da discuterne parecchio, ma sarebbe bello farlo con dei dati e non così a vanvera...intanto vi invito ad andare in macchina a 60kmh con il finestrino abbassato su un lungomare e provare a sentire quanta aria entra in macchina (tralasciando l'aerodinamica dell'auto che disturba i flussi) rispetto a quando non c'è vento...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="crock, post: 911937, member: 1"] ...mi sto autoconvincendo che il vostro problema non sono i raggi piatti... Giusto per sfatare qualche mito: -la superficie dei raggi rispetto a quella (laterale) del corpo è ridicola, per di più l'effetto "leva" rispetto al fulcro (il suolo) di cui questi possono disporre rispetto alla testa ad esempio, ne limita ulteriormente l'efficacia...quindi chi si sente ondeggiare quando viene sorpassato da un camion (potrei capire da un ferrari o da una lotus elise che creano vortici inferiori al metro) con i raggi piatti e non con i raggi tondi, deve avere qualche altro problema. -i raggi piatti delle ruote "comuni" non danno praticamente nessun vantaggio, come i test in galleria dimostrano...posso anche scommettere che siano aerodinamicamente peggiori le guaine esterne shimano rispetto a quelle interne campagnolo... -vento laterale...ci sarebbe da discuterne parecchio, ma sarebbe bello farlo con dei dati e non così a vanvera...intanto vi invito ad andare in macchina a 60kmh con il finestrino abbassato su un lungomare e provare a sentire quanta aria entra in macchina (tralasciando l'aerodinamica dell'auto che disturba i flussi) rispetto a quando non c'è vento... [/QUOTE]
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