Raggiungere la corretta pressione (23')

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
ciao ragazzi, ho cercato in tutto il forum informazioni a riguardo ma nulla che rispondesse realmente al mio problema.
Io sto riscontrando una notevole difficoltà nel raggiungere la giusta pressione delle camere d'aria della mia Wilier; monto delle 23 pollici con valvola Presta da 52mm. Sto usando una pompa a colonna Decathlon che ha come valore massimo 8 bar /116 PSI. Il problema è che non riesco mai ad andare oltre gli 80 PSI che è un valore bassino per una bici da corsa (in funzione della dimensione).

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao ragazzi, ho cercato in tutto il forum informazioni a riguardo ma nulla che rispondesse realmente al mio problema.
Io sto riscontrando una notevole difficoltà nel raggiungere la giusta pressione delle camere d'aria della mia Wilier; monto delle 23 pollici con valvola Presta da 52mm. Sto usando una pompa a colonna Decathlon che ha come valore massimo 8 bar /116 PSI. Il problema è che non riesco mai ad andare oltre gli 80 PSI che è un valore bassino per una bici da corsa (in funzione della dimensione).

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
80 psi sono 5,5 bar, pochi, per me giusti ma insomma pochi per molti
Sicuramente come detto sopra credo sia la pompa almeno che il valvolino della camera non faccia le bizze, ma su due ruote difficile
 

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
la camera d'aria posteriore è stata sostituita 3-4 volte negli ultimi 18 mesi per via di alcune forature...dalle quali mi sono leggermente stancato (chiaramente non sarà questo il motivo principale delle forature ma di certo non aiuta)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
la pressione scarsa può essere anche causa delle forature.

comunque non credo tu abbia un copertone da 23 pollici, sarà un 23 millimetri...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Vi chiedo un un'informazione , dopo una foratura ho gonfiato la ruota posteriore ma di pressione sarò arrivato al massimo a 4 bar un po poco , vi chiedo questo si rischia di ovalizzare o rovinare il cerchio ? io ho una mavic krysium elite
Leggi qui:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vi chiedo un un'informazione , dopo una foratura ho gonfiato la ruota posteriore ma di pressione sarò arrivato al massimo a 4 bar un po poco , vi chiedo questo si rischia di ovalizzare o rovinare il cerchio ? io ho una mavic krysium elite
Ovalizzare uil cerchio?
Io sono tornato a casa con una gomma praticamente a terra, battendo botte disumane distruggendo lo pneumatico, rimesso quello nuovo una controllata ed era perfetta, dunque 4 bar si dura della fatica ma non si rovina niente, oltretutto è per una emergenza
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
la camera d'aria posteriore è stata sostituita 3-4 volte negli ultimi 18 mesi per via di alcune forature...dalle quali mi sono leggermente stancato (chiaramente non sarà questo il motivo principale delle forature ma di certo non aiuta)
Sì, dalla mia esperienza E' il motivo, non l'unico magari, ma certamente il principale.
Cosa intendi per 'oltre non va'? Che non riesci a spingere ulteriormente lo stantuffo o che altro? In questo caso, spingi con il peso del corpo e non cercare di farlo con una spinta unica ma dai dei colpi in successione, sempre con tutto il peso del corpo. Io riesco ad arrivare a 12 atm in questo modo (boni, boni, poi non esco con 12 atm... ma con meno di 8 io non esco, ne abbiamo già discusso a lungo in altro thread). Comunque le specifiche della tua pompa Decathlon non sono le più adatte per una bdc...
x Scalatore 1979: Pompetta portatile, scordati di riuscire ad andare oltre i 6-6.5, il tanto per tornare a casa. Io per sicurezza mi porto dietro Co2 E pompetta, non si sa mai...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sì, dalla mia esperienza E' il motivo, non l'unico magari, ma certamente il principale.
Cosa intendi per 'oltre non va'? Che non riesci a spingere ulteriormente lo stantuffo o che altro? In questo caso, spingi con il peso del corpo e non cercare di farlo con una spinta unica ma dai dei colpi in successione, sempre con tutto il peso del corpo. Io riesco ad arrivare a 12 atm in questo modo (boni, boni, poi non esco con 12 atm... ma con meno di 8 io non esco, ne abbiamo già discusso a lungo in altro thread). Comunque le specifiche della tua pompa Decathlon non sono le più adatte per una bdc...
x Scalatore 1979: Pompetta portatile, scordati di riuscire ad andare oltre i 6-6.5, il tanto per tornare a casa. Io per sicurezza mi porto dietro Co2 E pompetta, non si sa mai...
Non so se ti sei accorto, ma hai risposto alla vecchi domanda di apertura della discussione, a cui penso l'autore abbia oramai dato risposta. Ora si sta proseguendo su un discorso parallelo, con al domanda di Scalatore1979. o-o