Ramp test sovrastima il risultato?

Leonardo Basagni

Novellino
15 Ottobre 2019
3
0
43
bibbiena
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR 6 disc
buona sera a tutti, qualche giorno fa ho fatto il ramp test su zwift, risultato FTP 240 W.
Oggi stavo facendo l'allenamento SST (short), con le impostazioni di watt basate sul risultato del test e da quanto mi risultava duro, a 3 minuti dalla fine ho mollato.. con il cuore ero abbondantemente sopra soglia ... ed ero veramente distrutto.
Mi viene il dubbio che il ramp test sovrastimi il risultato?
chi ha più esperienza può aiutarmi in merito... help me! grazie!!!!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.792
1.052
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sì anche nel mio caso ramp test sovrastima...il test sui 20min è sicuramente più affidabile. Io per ora ho preso il valore del Ramp leggermente abbassato (da 220 a 215)
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
A me il ramp testa aveva dato un risultato molto simile ai 20 minuti quando l'avevo fatto all'inizio, pochi w di differenza
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.792
1.052
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
1 ora è difficile da gestire bene...
Su youtube dovrebbe esserci un video di un tizio che compara i 3 test dandone i pro e contro
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
A me il ramp test aveva dato un risultato di 20 w superiore a quello poi ottenuto con quello da 20 minuti... poi magari è solo perché in questo ambito sono un completo principiante

Vindalooman
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
buona sera a tutti, qualche giorno fa ho fatto il ramp test su zwift, risultato FTP 240 W.
Oggi stavo facendo l'allenamento SST (short), con le impostazioni di watt basate sul risultato del test e da quanto mi risultava duro, a 3 minuti dalla fine ho mollato.. con il cuore ero abbondantemente sopra soglia ... ed ero veramente distrutto.
Mi viene il dubbio che il ramp test sovrastimi il risultato?
chi ha più esperienza può aiutarmi in merito... help me! grazie!!!!
il ramp test è ottimo perchè, a differenza degli altri (8+8, 5+20), l'esperienza ha un impatto minimo
secondo me eri semplicemente più stanco, oppure lo hai fatto in un altro momento della giornata: mai fare il test ftp in un momento diverso da quando poi si faranno i wo (per capirci, no ftp mattina belli riposati se i wo li fai alla sera stanco dopo il lavoro, e nanche viceversa ovviamente)
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
sono intenzionato a misurare la mia ftp tramite ramp test ma ho un dubbio...
tramite il mio rullo smart (tacx neo2t smart) durante il test posso/devo utilizzare i rapporti della bici o diversamente parto con un rapporto agile e lavoro solo sull'incremento resistenza del rullo? grazie
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il ramp test tende a sfalzare il risultato se uno ha buone doti lattacide. Meglio il classico test FTP secondo il protocollo di Coggan (c'è anche su Zwift, mi pare si chiami proprio "FTP TEST", è quello con la fase a tutta da 20 minuti. In totale dura una 40ina).
A me fra quel risultato, e quello che mi stima Intervals.icu (tipo training peaks, ma gratis, integrato con strava anzhe se da meno info) basansosi su tutte le uscite che faccio ci corre poco.
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Il ramp test tende a sfalzare il risultato se uno ha buone doti lattacide. Meglio il classico test FTP secondo il protocollo di Coggan (c'è anche su Zwift, mi pare si chiami proprio "FTP TEST", è quello con la fase a tutta da 20 minuti. In totale dura una 40ina).
A me fra quel risultato, e quello che mi stima Intervals.icu (tipo training peaks, ma gratis, integrato con strava anzhe se da meno info) basansosi su tutte le uscite che faccio ci corre poco.
si...credo che nel mese di settembre li effettuerò entrambi così dovrei avere un "parametro" presumibilmente preciso
che poi non mi interessa più di molto..è solo per avere un parametro su cui basare allenamenti Zwift invernali
 

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
il ramp test è ottimo per valutare con buona approssimazione la potenza a vo2max infatti in effetti quello che calcola è la MAP ( maximal aerobic power). La FTP è poi calcolata come il 75% della MAP che per molti non è vero perché hanno una ftp minore del 83% della vo2max. Quindi la sovrastima o sottostima dipende dal profilo del ciclista. Ovvio che il 20’ test è più attendibile per stimare la FTP ma meno per stimare la vo2max.