Rando BeFano 2022

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
49
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
WhatsApp Image 2021-12-11 at 15.35.48.jpeg

Sono lieto di promuovere questa bella randoneè della mia città, Fano. Il 6 Gennaio prossimo si svolgerà la seconda edizione, dopo la prima fortunata del 2020; l’anno scorso non si svolse per via della pandemia. E’ stata anche la mia prima assoluta e quindi sono ad essa legato con dei ricordi indelebili. Organizza l’ASD Fanese con il mitico Pino Leone.

Il percorso è molto ben studiato, calibrato correttamente per il periodo. Non si sale mai oltre i 250 metri, sono previste 7 asperità ma davvero pedalabili e brevi: assolutamente godibili. In 193 km si ha la possibilità di vedere moltissime chicche del nostro territorio e farsi un idea delle diversità che lo caratterizzano. Si passa nei borghi medioevali (ad Ostra si sale sino alla piazza del torrione), si lambiscono le colline di 6 valli (Val Nevola, Val Misa, Val Cesano, Val Metauro, Valvoglia e Valconca), si percorre la panoramica del San Bartolo con vista mozzafiato sull’Adriatico (il San Bartolo assieme a Gargano e Conero sono le uniche asperità che si affacciano direttamente su questo mare), si passa per Tavullia, regno di Valentino Rossi, e soprattutto si parte e si arriva nella Fano romana, proprio sotto l’Arco di Augusto, una location molto suggestiva

Nel 2020 l’organizzazione è stata impeccabile, sono sicuro che si farà una bella figura pure stavolta.

Chiaro che il periodo esige un buon vestiario (in Val Cesano nel 2019 si pedalava tra la brina dei campi) ed un minimo di preparazione. Ma in compenso si ha l’emozione di pedalare dall’alba al tramonto in uno dei giorni più corti dell’anno in un territorio spesso poco conosciuto ma assai ospitale. Si spera nel bel tempo e nella buona strada!

Vi aspettiamo in tanti!

Per tutti gli amici qui del forum contattatemi, sarò lieto di darvi qualche ulteriore dritta ma soprattutto di incontrarvi il giorno prima per gustare assieme la nostra moretta Fanese!

Di seguito alcune immagini:

dopo 50 km circa si tocca il punto più a sud dell'intera randonneè, Ostra, dove si sale sino alla piazza del Torrione
20190330_131514.jpg

dopo essere rientrati a Fano ed aver abbattuto il muro dei 100 km si riparte direzione nord e si affrontano i 20km spettacolari della panoramica del San Bartolo
20211210_095350.jpg

a circa 25 km dall'arrivo si sale sino a Tavullia
20211030_121929.jpg

e quindi si rientra a Fano prima che faccia buio (si spera). qui con i miei compagni di avventura del 2020 (io in antivento azzurra che faccio V di "sono ancora vivo!")
facebook_1578343177474.jpg
 
Ultima modifica: