rapporti per il Mortirolo

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
fmassi ha scritto:
Vorrei montare un rapporto moooooolto agile per scalare Mortirolo (da Mazzo) dopo il Gavia in occasione della GF Pantani del prossimo 25 Giugno. Davanti ho il 39 e dietro la combinazione 13/29 Campagnolo Chorus 10 velocità. E' possibile montare un 31 o 32 dopo il 29 - togliendo ad esempio il 14 o il 15 ? In questo modo avrei garantita una pedalata più fluida sulle rampe più ripide del Mortirolo. Una volta sostituito il pignone occorre regolare anche il cambio oppure "dovrebbe" andare su da solo ?

se monti il 32 male che vada non lo usi!!!!!! anche se ho dubbi, nel senso che il mortirolo se ricordo bene è dopo il GAVIA....:wacko:

se monti il 32 ed usi solo il 26 od il 29 hai il vantaggio che la catena lavora meno angolata


IO POTESSI LO FACESSI!!!!!!!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A proposito di cambio a bacchetta, ai tempi c'era una sola cassetta, 4 pignoni, 14-16-18-20. Non si poteva modificare, perchè col cambio a bacchetta non c'è tensionatore della catena, e la diversa lunghezza è supportata da forcellini molto lunghi, studiati appunto per questi 4 rapporti.
E davanti c'era il 48 di solito.
Col 48-20 non facevano il Mortirolo, ma non mi pare che si corresse solo in pianura allora (fra l'altro c'era un po' di sterrato qua e là).

Io sulla mia a bacchetta ci metterò il 42 davanti, per poter fare almeno qualche salita.

Poi ripeto: col 52-20 ho fatto qualche salitella con rampe anche dure. Ci si ribalta solo sotto le 30 rpm, però pedalare a 70 è tutt'altra cosa!
 

andrea8570

Novellino
12 Giugno 2015
8
0
Visita sito
Bici
canyon
Non vorrei rovinare i vostri sogni di gloria.. ma i professionisti ke hanno fatto il mortirolo nella tappa avevano il 36 davanti..

poi ognuno sà il fatto suo.. era giusto per mettervi al corrente..
Non se i pro lo abbiamo veramente, ma io l'ho fatto durante la Gf 2 settimane fa. Io sono uno che pedalo circa 15/16000 km l'anno e con tanta salita e l'ho fatta con il 36/29. Se però la dovessi rifare userei sicuramente la 34/29. Troppo dura.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Va bene che vado piano, VAM sui 900, ma, con il 34/28, sul versante Mazzo, mi sono fermato n volte.
E in nessuna altra salita, tra quelle che ho fatto , tra cui Tre Cime e Fedaia da Caprile, per dire, ho mai messo piede a terra.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ue:-P,avete risposto/ rispolverato un topic dopo 12 anni:dire_tur,

eh ma il Mortirolo è ancora lì anche dopo 12 anni!!!
E mi diverto sempre a leggere con che rapporti da pro alcuni salgono e altri si piantano.
Io mi sono appena presa il pacco pignoni con il 34 in previsione delle vacanze valtellinesi, a fine vacanza sicuramente il 34 l'avrò usato.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
24 davanti e 34 dietro? Scusa ma mi e' scappata la battuta.. :-) Io punto a farlo l'anno prossimo ma so gia che non mi bastera' un 30...
Simpaticone .... 34 davanti e 25 dietro! Non mi va di stravolgere come ho fatto una volta il pacco pignoni,per scalare lo zoncolan. E poi la scala pignoni come max il 25,è una figata. 12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 25
 
  • Mi piace
Reactions: Alro

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
eh ma il Mortirolo è ancora lì anche dopo 12 anni!!!
E mi diverto sempre a leggere con che rapporti da pro alcuni salgono e altri si piantano.
Io mi sono appena presa il pacco pignoni con il 34 in previsione delle vacanze valtellinesi, a fine vacanza sicuramente il 34 l'avrò usato.

Non è che c'è da vergognarsi mica ad usare il 34 anzi, trovo più ridicolo ostinarsi ad usare rapporti durissimi e salire per ore a 45/50 pedalate al minuto. Personalmente io uso abitualmente la cassetta con il 30 ma appena ho occasione sostituisco il cambio con il nuovo ultegra così quando mi capitano certe salite posso mettere il 32 o il 34 se serve o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non è che c'è da vergognarsi mica ad usare il 34 anzi, trovo più ridicolo ostinarsi ad usare rapporti durissimi e salire per ore a 45/50 pedalate al minuto. Personalmente io uso abitualmente la cassetta con il 30 ma appena ho occasione sostituisco il cambio con il nuovo ultegra così quando mi capitano certe salite posso mettere il 32 o il 34 se serve o-o

no ma infatti non me ne vergogno per niente!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969