rapporti per un esordiente in pista

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
premesso che quest'anno mi tessererò FCI ma che sono un pivello e soprattutto non tengo il fisico da velocista (in realtà non tengo fisico in generale ma vabbè....)...
...voi che rapporti mi consigliate per fare il mio esordio sull'anello (sia allenamento ed eventualmente qualche piccola garetta)? Ovvio che cambiano a seconda della specialità, ma ad es per una corsa a punti o ad eliminazione, quindi di una certa durata, voi mi consigliate di restare sul mio attuale 46-15 o di cambiarlo?
Ad andare agile non ho grosse difficoltà, sui rulli risco a stare un minuto abbondante sopra i 120rpm, se questo dato può essere utile.

grazie a tutti
riky
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
per una corsa a punti di solito io uso il 51x15, è un po' un jolly per fare un po' tutto. Anche 48x14... che è più o meno uguale... me li ha consigliati andy e mi ci trovo bene o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Come si dice: "col 51x15" si fa tutto ! :mrgreen:
Se non sei mai montato in pista il rapporto che hai andrà benissimo per gli allenamenti e per capire quanto veramente agile sei.
120RPM sui rulli non dicono niente, meglio testare su pista.
Potrei dirti che i miei giovanotti arrivano a mulinare in volata 150RMP col 48x15.
Inoltre devi ancora dirci cosa sei e cosa vuoi fare, qui si spazia dalla velocità all'inseguimento, da un ciclista con molti watt a ciclista che tiene bene le 120RPM per 4 minuti........

Andy
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Come si dice: "col 51x15" si fa tutto ! :mrgreen:
Se non sei mai montato in pista il rapporto che hai andrà benissimo per gli allenamenti e per capire quanto veramente agile sei.
120RPM sui rulli non dicono niente, meglio testare su pista.
Potrei dirti che i miei giovanotti arrivano a mulinare in volata 150RMP col 48x15.
Inoltre devi ancora dirci cosa sei e cosa vuoi fare, qui si spazia dalla velocità all'inseguimento, da un ciclista con molti watt a ciclista che tiene bene le 120RPM per 4 minuti........

Andy


ciao Andy,
grazie mille per la solita grande disponibilità. Purtroppo non so soca sono, nè chi sono, nè so cosa voglio fare da grande....vado in pista (busto garolfo) proprio per scoprirlo, per ora sono affascinato dall'anello e dal tipo di competizioni...che ho capito solo leggendo il tuo sito per cuidoppio grazie!
Proverò le 120 per 4 minuti....i watt so a malapena quanti ne ha la mia vespa...:mrgreen:
chissà che mi riesca bene, a marzo avremo il verdetto!
ciao
riky
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ciao Andy,
grazie mille per la solita grande disponibilità. Purtroppo non so soca sono, nè chi sono, nè so cosa voglio fare da grande....vado in pista (busto garolfo) proprio per scoprirlo, per ora sono affascinato dall'anello e dal tipo di competizioni...che ho capito solo leggendo il tuo sito per cuidoppio grazie!
Proverò le 120 per 4 minuti....i watt so a malapena quanti ne ha la mia vespa...:mrgreen:
chissà che mi riesca bene, a marzo avremo il verdetto!
ciao
riky

Smettila di ringraziare che ingrasso troppo... :mrgreen:
A marzo è già aperto ? e vi fanno entrare subito ?
Io apro il 1° aprile come ogni anno e ora che gli amatori si accordino credo che prima di fine maggio........
Buon per Voi.
o-o
Per il test F/V basterebbero 15 minuti e il mio Ciclomulino.
So che anche Busto ce l'ha (ne hanno dati 1 per velodromo), ma so anche che 1 su 10 lo usa... :mrgreen:

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
cos è il test F/V?

Urka, na cosa veloce che sto per uscire col piccolo.... poi magari approfondisco.
Il ciclomulino ha un sensore di Potenza, misura sempilici Watts.
Il test si fa con 4 o 5 volate, partendo da un 53x12 53x16 53x19 39x16 e 39x18 (poi dipende se 4 o 5 cambiano leggermente i rapporti).
Volate da 6-7" il tempo di arrivare alla massima W.
3 minuti tra le volate.
Ci restituisce una curva da cui possiamo vedere la Wmax e contemporaneamente le RPM per quella Wmax.

Andy
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Urka, na cosa veloce che sto per uscire col piccolo.... poi magari approfondisco.
Il ciclomulino ha un sensore di Potenza, misura sempilici Watts.
Il test si fa con 4 o 5 volate, partendo da un 53x12 53x16 53x19 39x16 e 39x18 (poi dipende se 4 o 5 cambiano leggermente i rapporti).
Volate da 6-7" il tempo di arrivare alla massima W.
3 minuti tra le volate.
Ci restituisce una curva da cui possiamo vedere la Wmax e contemporaneamente le RPM per quella Wmax.

Andy

OK grazie... quando rientri mi piacerebbe sapere anche lo scopo del test e come valuti i risultati
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
OK grazie... quando rientri mi piacerebbe sapere anche lo scopo del test e come valuti i risultati

fv1.jpg

Questo è un test che faccio io.
Da questo test mi ricavo la potenza massima del ragazzo e, scendendo sull'asse X corrispondente alla Wmax anche le RPM ideali per esprimerla.
Posso capire molte cose, per esempio che il mio ragazzo non sarà un ottimo pistard, a livello nazionale, dove la Wmax deve perlomeno superare i 1300W.
Se confronto le curve di un buon inseguitore e un buon velocista noterò chiaramente una maggior potenza nel velocista e inoltre una differenza di RPM ideali, 125-129 per l'inseguitore, 138-142 per il velocista.
Non significa che il velocista è più agile, significa che è più forte a RPM più elevate.

Andy
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
fv2.jpg

Se poi abbiamo la possibilità di fare un test di Mader con la misura del lattato potremo anche entrare in una tabella come questa....
Sia chiaro che questa tabella (vedi i 1300W che ho citato prima) è riferita ad un ragazzo Juniores, 17-18 anni.
Non mettiamoci a 45 a cercare di emularli.... o-o

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
quindi è solo un modo per capire la rapportatura migliore x il tuo allievo

Per quel che riguarda i miei allievi mi serve per segnalare qualche SUPER alla Nazionale o verificare, in base agli allenamenti che fanno, miglioramenti o peggioramenti.
Il discorso rapporti per atleti agonisti fino a Juniores è relativo, so da me, conoscendoli, se hanno bisogno di un dente in più o meno (davanti).

Andy