rapporto peso potenza DONNE e UOMINI

?

...

Guest
powerprofile_v4.gif


ormai quando siparla di peso potenza... ci sto sempre io in mezzo... :-)
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
prendo spunto dlla tabella di atsic per fare alcuni considerazioni e porvi delle domande
io a dicembre avevo un rapporto W/kg di 4,24 e secondo la tabella sopra non sarebbe poi cosi male con una potenza alla soglia di 227w e max 352w per un peso di di 65kg (anche 64kg nel corso della stagione)
premesso che da allora non ho rifatto nessun test le mie attuali sensazioni e le mie prestazioni non sono affatto "very good" come la tabella sembrerebbe indicare,
in particolare mi riferisco alla salita dove riscontro un scarsa tenuta ed un incremento immediato dei battiti arrivando in poco tempo alla soglia e la respirazione si fa troppo affannosa (il classico fiatone)
la domanda è questa in che relazione sta il VO2 max con la capacità di potenza?
in altre parole il consumo di ossigeno si allena in maniera particolare o no?
 
?

...

Guest
prima di tutto, se hai una potenza a soglia di 227 watt, hai un rapporto potenza peso pari a 3,49 che ti collocano nella categoria 4.

La cosa importante che si deve tenere in considerazione è la potenza a soglia, è questa quella che conta. Per incrementarla ci sono tutti una serie di esercizi, tra cui proprio ripetute al 91-105 % della porpria potenza a soglia oppure anche ripetute al 76-90% della propria potenza a soglia.

LA vo2 max si può allenare, ovviamente a range di potenza specifici, che sono abbastanza alti. Precisamente sono delle ripetute da farsi in un range di potenza che varia dal 106 al 120 % della tua potenza a soglia. Ovviamente ripetute brevi che variano dai 3 agli 8 minuti intervallate da un buon recupero.
 
?

...

Guest
ps. la tua potenza a soglia dove è staa rilevata? Su un cicloergometro dove hai fatto il conconi? se è così ti dico già da ora che è una potenza sovrastimata.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
atsic ha scritto:
ps. la tua potenza a soglia dove è staa rilevata? Su un cicloergometro dove hai fatto il conconi? se è così ti dico già da ora che è una potenza sovrastimata.

piu o meno una bici particolare che il medico sportivo utilizza per questo tipo di test (non utilizza rilevatori di potenza stile SRM)

ho digitato un valore sbagliato per la potenza a soglia il valore corretto è 277w per cui dovrebbe andare bene 4,24 w/kg

quindi mi confermi che devo lavorare sul mio valore di potenza alla soglia il cui valore assoluto è modesto a prescindere dal mio peso?

cosa intendi per "LA vo2 max si può allenare, ovviamente a range di potenza specifici" che prima si deve aumentare la potenza alla solgia e poi dedicarsi a lavori per incrementare la vo2?
 
?

...

Guest
accio1965 ha scritto:
piu o meno una bici particolare che il medico sportivo utilizza per questo tipo di test (non utilizza rilevatori di potenza stile SRM)

ho digitato un valore sbagliato per la potenza a soglia il valore corretto è 277w per cui dovrebbe andare bene 4,24 w/kg

quindi mi confermi che devo lavorare sul mio valore di potenza alla soglia il cui valore assoluto è modesto a prescindere dal mio peso?

cosa intendi per "LA vo2 max si può allenare, ovviamente a range di potenza specifici" che prima si deve aumentare la potenza alla solgia e poi dedicarsi a lavori per incrementare la vo2?
non per sconfortarti ma sui cicloergometri i valori sono spesso sballati, in eccesso. Io per rilevare la mia potenza a soglia mi sono messo su una salita e mi sono spremuto per bene nei 20 minuti, oltre a fare prima delle tirate da 5 minuti per cuocermi e arrivare stanco. Poi ho diminuito il risultato del 5%.

4.27 W/kg, imho sono buoni valori, bisogna sempre vedere però quanto sono validi. Prima di lavorare sulla vo2 max imho si deve comunque avere una buona base e lavorare a ritmi leggermente inferiori alla soglia, lavori a soglia e rifinire con lavori sulla vo2 max. Sono i principi dell'allenamento.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
atsic ha scritto:
Io per rilevare la mia potenza a soglia mi sono messo su una salita e mi sono spremuto per bene nei 20 minuti, oltre a fare prima delle tirate da 5 minuti per cuocermi e arrivare stanco..

Hai fatto i 20' in salita al max? su che pendenza? per curiosità,dato che penso tu abbia usato il powertap che risultati hai ottenuto?, scusa ma sono un cusiosone :-) ciao