Rapporto tra maltodestrine e fruttosio

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Vorrei lumi su quale rapporto debbo tenere nella borraccia da 500ml tra maltodestrine e fruttosio (es 3 a 1 ?) e quanto in totale per mantenere la bevanda isotonica, cioè senza che a sua volta questa una volta ingerita invece di dissetare vada a richiamare altri liquidi.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
NO no, è per ottimizzare quello che è possibile ottimizzare senza fare errori grossolani che si potrebbero rilevare controproducenti, Tipo bevo, la glicemia mi salta a 1000 e dopo ho ancora più sete.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
il fruttosio non mi sembra avere un indice glicemico così alto, da far scattare il picco di glicemia...
Il buon senso ti può senz'altro aiutare, tu ipotizzi un rapporto di 3 a 1: beh, prova a fare il contrario, e cioè 3 di fruttosio e solo 1 di maltodestrine, e vedrai quanto diventa dolce, quasi stomachevole. E lì ti viene senz'altro una gran sete. Anch'io il fruttosio l'ho sempre dosato in questo modo, altrimenti la bevanda è imbevibile, imho.
La realtà è che il tutto andrebbe tarato per la prestazione che stai per affrontare: allenamento al medio, allenamento intenso in gruppo, gara tipo circuito, medio o granfondo, Cronoscalata, etc. Se è vero che l'assimilazione del fruttosio è più rapido delle malto, è chiaro che va usato ad hoc quando hai bisogno di energia disponibile a breve termine.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Vediamo...... 1kg di maltodestrine pure in farmacia 13€, 500g di fruttosio 4€ tot 17€ per 1,5Kg di prodotto. Se trovo qualcosa di pronto a pari prezzo lo prendo al volo. :mrgreen: o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Grazie delle risposte e dell' articolo, unico mio dubbio rimane quanti grammi di MD+F per 500ml di acqua, per bevanda isotonica.


Vai sui siti delle marche più famose e fatti una tabellina con i dosaggi, poi ti regoli su quella... o-o

Quelle che ho io hanno 36 carboidrati di cui 17 zuccheri (quindi presumo 19 malto e 17 zuccheri rapidi) e vengono dati per 500ml (anche se io per quel che devo fare li allungo in 750...)
 
Vediamo...... 1kg di maltodestrine pure in farmacia 13€, 500g di fruttosio 4€ tot 17€ per 1,5Kg di prodotto. Se trovo qualcosa di pronto a pari prezzo lo prendo al volo. :mrgreen: o-o

Ogni prodotto ha la sua osmolarità che andrebbe rispettata.
Da maltodestrina a maltodestrina cambia.
Se non te la sanno indicare, cambia farmacia.
Se non c'è scritta sulla confezione, cambia maltodestrina.
E ancora, sono maltodestine a catena lunga o corta?
Perchè farsi del male usando prodotti di dubbia provenienza per risparmiare pochi euro? Quando magari pedaliamo bici da millemila euro?
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Perchè farsi del male usando prodotti di dubbia provenienza per risparmiare pochi euro? Quando magari pedaliamo bici da millemila euro?

Allora debbo controllare perchè insieme alle malto c'è allegato un foglio con l'analisi del prodotto rilasciato dal laboratorio quindi non è di dubbia provenienza, anche perchè viene venduta al banco sfusa non in confezioni della xyz ditta che si procura la materia prima in posti, questi si, di dubbia provenienza. Poi se non ci fidiamo di cosa ci viene dato in forma sfusa al banco farmaceutico allora possiamo smettere di prendere qualsiasi prodotto perchè non c'è certezza su niente. Il risparmio c'è perche non pago la pubblicità che alti prodotti fanno su riviste gare e tv tutto qua. Si capisco che prepararsi integratori sia da sfigati, ed è più togo tirare fuori un carbogel di moda, aprirlo avidamente con i denti e poi strizzarselo in bocca, ma a me piace sperimentare anche altro.... poi detto da te Folin guru dell'integrazione... in fondo chiedo come unire al meglio due prodotti che reputo ottimi e non dubbi. Perdonate se sono sembrato polemico ma ho risposto a ciò che mi è stato detto e sono aperto a una discussione moderata senza essere tacciato però come uno che prende prodotti scadenti pur di risparmiare qualche euro.
 
Allora debbo controllare perchè insieme alle malto c'è allegato un foglio con l'analisi del prodotto rilasciato dal laboratorio quindi non è di dubbia provenienza, anche perchè viene venduta al banco sfusa non in confezioni della xyz ditta che si procura la materia prima in posti, questi si, di dubbia provenienza. Poi se non ci fidiamo di cosa ci viene dato in forma sfusa al banco farmaceutico allora possiamo smettere di prendere qualsiasi prodotto perchè non c'è certezza su niente. Il risparmio c'è perche non pago la pubblicità che alti prodotti fanno su riviste gare e tv tutto qua. Si capisco che prepararsi integratori sia da sfigati, ed è più togo tirare fuori un carbogel di moda, aprirlo avidamente con i denti e poi strizzarselo in bocca, ma a me piace sperimentare anche altro.... poi detto da te Folin guru dell'integrazione... in fondo chiedo come unire al meglio due prodotti che reputo ottimi e non dubbi. Perdonate se sono sembrato polemico ma ho risposto a ciò che mi è stato detto e sono aperto a una discussione moderata senza essere tacciato però come uno che prende prodotti scadenti pur di risparmiare qualche euro.

Era una considerazione generale, perchè gli integratori non devono essere presi a caso.

Valuta bene quale prodotto ti propongono visto che c'è il foglio illustrativo, domandane l'osmolarità e la catena.
Potresti avere la semplice sorpresa che ci vogliano 700 cc di h20 per 30 g di maltodestrina, al che dovresti portarti una damigiana.
Dalla catena ne dipende l'utilizzo: di veloce assimilazione o di lenta assimilazione, c'è una bella differenza.
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Ogni prodotto ha la sua osmolarità che andrebbe rispettata.
Da maltodestrina a maltodestrina cambia.
Se non te la sanno indicare, cambia farmacia.
Se non c'è scritta sulla confezione, cambia maltodestrina.
E ancora, sono maltodestine a catena lunga o corta?
Perchè farsi del male usando prodotti di dubbia provenienza per risparmiare pochi euro? Quando magari pedaliamo bici da millemila euro?

Ho sottomano un prodotto inglese, ma non riesco ad interpretare i risultati delle analisi.
Cosa ne pensi ?

CERTIFICATE OF ANALYSIS
Product Name Maltodextrin
Batch Number AE1873
Product Code MPP13014
Manufacture Date June 2005
Re-Test Date June 2007


Test | Specification | Test Results
Moisture Max | 5.0% | 4.1%
pH 50% w/w c.b. | 4.0 - 5.0 | 4.7
Sulphur Dioxide | 10 mg/kg cb | 4mg/kg cb
D. E. Lane Eynon | 17.0 – 19.9 | 18.4
Colour o.d. | Max 2.00 | 0.85
GMO Status | Non GMO | Conforms
Irradiation Status | Non Irradiated | Conforms


Grazie

Andrea