Rapporto tra maltodestrine e fruttosio

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
non sò che gare fai, e soprattutto che risultati ottieni, ma 1 minuto e mezzo ti cambia ai fini della prestazione?

Considerando che il 90% o più porta le stesse borracce direi che partiamo tutti con lo stesso deficit :-)xxxx
Nelle GF o anche nelle MF questo discorso ha poco senso, potrebbe esser rilevante nelle cronoscalate, ma di solito son così brevi che 1 basta ed avanza
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non sò che gare fai, e soprattutto che risultati ottieni, ma 1 minuto e mezzo ti cambia ai fini della prestazione?
Tra l'altro quel minuto e mezzo sarebbe ampiamente perso nel fermarsi una volta in più a riempire... Anche perché con una sola borraccia duro poco, anche da 750.
Io comunque non sono mai attento ai pesi, io sono 66, la bici 7.9 circa, poi aggiungo borsellini vari, due borracce, tanto cibo... Boh, chissà a quanto arrivo. Il punto del peso secondo me, fino a certi limiti di decenza, influisce su chi magari va per certe posizioni, ma per la massa, anche per il 50/60 esimo che tutto sono tranne che scarsi, credo conti il giusto, forse, gli aspetti aerodinamici, anche in gf, sono molto più importanti, in primis l'aerodinamica del ciclista (posizione, zipp chiuse etc...) se proprio si sta attenti al cronometro...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Se hai a disposizione i massaggiatori ci può stare questo discorso, se sei come i comuni mortali ti porti 2 da 750 o da 550 (dipende dalle gare). Tanto con la sudorazione ne perdi già abbastanza durante. Poi dubito che tu sia così tirato da dover lasciare a casa una borraccia in più perché “aggiunge peso”.

Sarei curioso comunemente da dove deriva questo minuto e mezzo

pedalone della bassa:​


non so che gare fai, e soprattutto che risultati ottieni, ma 1 minuto e mezzo ti cambia ai fini della prestazione?


Faccio un esempio facile, novecolli, dsl 3700 m totali. Supponiamo di fare il primo pit stop una volta superati i 1800 m di dsl cioè a circa metà gara e di aver superato il dislivello con 900 di VAM, quindi ad un'andatura discreta ma non fuori misura:
si tratta di 2 ore in salita, e cioè 120 minuti; avere portato una borraccia in più fino a quel punto, cioè 750 g porta ad un aggravio di tempo, a parità di potenza, di almeno dell'1% circa a seconda del peso lordo del ciclista, tipo il mio, e cioè l'1,2 minuti cioè 1':12". Questo senza considerare la maggiore inerzia che si paga nei rilanci ed il maggiore peso da portarsi appresso in pianura, perciò un minuto e mezzo dopo circa 3 ore di gara lo si paga tutto. Se poi il ciclista è su VAM più basse ancora di più salirà l'aggravio di tempo dovuto al peso.
Sono conti spannometrici naturalmente, ma se ci si vuol divertire a fare simulazioni più serie ci si rende conto che quasi un kg in più fanno una bella differenza su tre ore di pedalata.
1' e mezzo non hanno nessuna importanza se uno vuole solo partecipare alla gara, ma nell'ottica di ottenere il massimo sono determinanti, specie se ti consentono di restare agganciato al gruppetto davanti piuttosto che a quello indietro.

Scendendo al mio caso, sono un ciclista di discreta qualità, da riuscire a terminare nel primo 20%/30% della classifica.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

pedalone della bassa:​


non sò che gare fai, e soprattutto che risultati ottieni, ma 1 minuto e mezzo ti cambia ai fini della prestazione?


Faccio un esempio facile, novecolli, dsl 3700 m totali. Supponiamo di fare il primo pit stop una volta superati i 1800 m di dsl cioè a circa metà gara e di aver superato il dislivello con 900 di VAM, quindi ad un'andatura discreta ma non fuori misura:
si tratta di 2 ore in salita, e cioè 120 minuti; avere portato una borraccia in più fino a quel punto, cioè 750 g porta ad un aggravio di tempo, a parità di potenza, di almeno dell'1% circa a seconda del peso lordo del ciclista, tipo il mio, e cioè l'1,2 minuti cioè 1':12". Questo senza considerare la maggiore inerzia che si paga nei rilanci ed il maggiore peso da portarsi appresso in pianura, perciò un minuto e mezzo dopo circa 3 ore di gara lo si paga tutto. Se poi il ciclista è su VAM più basse ancora di più salirà l'aggravio di tempo dovuto al peso.
Sono conti spannometrici naturalmente, ma se ci si vuol divertire a fare simulazioni più serie ci si rende conto che quasi un kg in più fanno una bella differenza su tre ore di pedalata.
1' e mezzo non hanno nessuna importanza se uno vuole solo partecipare alla gara, ma nell'ottica di ottenere il massimo sono determinanti, specie se ti consentono di restare agganciato al gruppetto davanti piuttosto che a quello indietro.

Scendendo al mio caso, sono un ciclista di discreta qualità, da riuscire a terminare nel primo 20%/30% della classifica.
Peccato che le borracce non le tieni sempre piene, perché ovviamente bevi, e che se ne hai solo una devi fermarti a prendere acqua e impieghi di più, o puoi scegliere la via dei crampi :prega:
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Tra l'altro quel minuto e mezzo sarebbe ampiamente perso nel fermarsi una volta in più a riempire... Anche perché con una sola borraccia duro poco, anche da 750.
Io comunque non sono mai attento ai pesi, io sono 66, la bici 7.9 circa, poi aggiungo borsellini vari, due borracce, tanto cibo... Boh, chissà a quanto arrivo. Il punto del peso secondo me, fino a certi limiti di decenza, influisce su chi magari va per certe posizioni, ma per la massa, anche per il 50/60 esimo che tutto sono tranne che scarsi, credo conti il giusto, forse, gli aspetti aerodinamici, anche in gf, sono molto più importanti, in primis l'aerodinamica del ciclista (posizione, zipp chiuse etc...) se proprio si sta attenti al cronometro...
Io mi regolavo così finchè non usavo maltodestrine e cioè fino a ieri praticamente.
Partenza con una sola borraccia piena e al primo stop provvedevo a riempirla insieme all'altra vuota con eventuali sali già inseriti all'interno. Pesavo 65 kg, quindi pressappoco quanto te.
Il punto trascurato è che il risparmio di peso incide molto di più in termini di tempo assoluto sui medi/scarsi ciclisti che su quelli al top;
poi supponi pure che quella sosta in più che magari fai ti faccia perdere il minuto e mezzo risparmiato fino lì, si sarà pur sempre trattato di un minuto e mezzo di pedalata in meno in salita e di lavoro conseguente risparmiato.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se rientri nel primo 25% 1' e mezzo non ti cambiano la vita, a maggior ragione su GF così lunghe. Per quelle corte (3h30) se ti gestisci 2 da 750 bastano benissimo cosi da evitare pitstop (in realtà anche 2 da 550)

Per dirti, GF Sportuful 79 Ass. su 1340 persone, mi son fermato ben 2 volte per prendere acqua, sarebbero state 3 ma ho avuto la fortuna di beccare gente che passava le bottigliette. Su 7h20 di gara ho perso 3 minuti che non hanno influito per niente (ho perso più tempo in discesa visto che non tenevo le ruote del gruppo). Nel gruppetto dov'ero sia su Manghen, Rolle e Croce si son fermati praticamente quasi tutti. Parliamo comunque di persone che son arrivate nei primi 100, dunque addirittura nei i primi 8-10%.
Preferisco calcolare in termini di watt, consideriamo di partire con una sola borraccia anziché 2 (consideriamo poi 1KG barrette + acqua), se teniamo una media di 4W/KG per ogni salita, non son nemmeno 4W da dover tenere per colmare il gap. Considerando 56Kg, dunque 224W non son nemmeno il 2% del wattaggio totale.
Poi come detto prima da altri, ci son mille variabili a partire dall'aerodinamica, capacità di limare, sudorazione ecc. Se devo proprio guardare il risparmio preferisco partire con tutto il necessario dal punto di vista dell'alimentazione e non dovermi fermare al primo ristoro (che più si parte dietro e più sono intasati)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Peccato che le borracce non le tieni sempre piene, perché ovviamente bevi, e che se ne hai solo una devi fermarti a prendere acqua e impieghi di più, o puoi scegliere la via dei crampi
Peccato che le borracce non le tieni sempre piene, perché ovviamente bevi, e che se ne hai solo una devi fermarti a prendere acqua e impieghi di più, o puoi scegliere la via dei crampi :prega:


tradotto: cambia poco o nulla anche con concentrazioni elevate...
discorso diverso se ci si vuole anche bagnare...ecco, non lo farei con la borraccia di malto+fruttosio :wacko: :mrgreen:
MI sembra di capire che addirittura le soluzioni di carboidrati idratino di più dell'acqua stessa.
Anche se non è esplicitamente spiegato, credo che la cosa dipenda dal fatto che la digestione dei carboidrati (e non solo loro) porta in ultima analisi a produrre Energia, H2O e CO2. Quell'acqua recuperata contribuisce all'idratazione e deriva direttamente dalla scissione delle molecole di CHO.
 
  • Wow
Reactions: andry96

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
4 colli: 847/3.807 22%

cavoli, tra borraccia e barrette non usate......chissà quante posizioni ho perso :cry::doh:
O lavoro sprecato in più, 3/4 W
Se rientri nel primo 25% 1' e mezzo non ti cambiano la vita, a maggior ragione su GF così lunghe. Per quelle corte (3h30) se ti gestisci 2 da 750 bastano benissimo cosi da evitare pitstop (in realtà anche 2 da 550)

Per dirti, GF Sportuful 79 Ass. su 1340 persone, mi son fermato ben 2 volte per prendere acqua, sarebbero state 3 ma ho avuto la fortuna di beccare gente che passava le bottigliette. Su 7h20 di gara ho perso 3 minuti che non hanno influito per niente (ho perso più tempo in discesa visto che non tenevo le ruote del gruppo). Nel gruppetto dov'ero sia su Manghen, Rolle e Croce si son fermati praticamente quasi tutti. Parliamo comunque di persone che son arrivate nei primi 100, dunque addirittura nei i primi 8-10%.
Preferisco calcolare in termini di watt, consideriamo di partire con una sola borraccia anziché 2 (consideriamo poi 1KG barrette + acqua), se teniamo una media di 4W/KG per ogni salita, non son nemmeno 4W da dover tenere per colmare il gap. Considerando 56Kg, dunque 224W non son nemmeno il 2% del wattaggio totale.
Poi come detto prima da altri, ci son mille variabili a partire dall'aerodinamica, capacità di limare, sudorazione ecc. Se devo proprio guardare il risparmio preferisco partire con tutto il necessario dal punto di vista dell'alimentazione e non dovermi fermare al primo ristoro (che più si parte dietro e più sono intasati)
Il ragionamento lo fai infatti isolando ciascuna variabile dalle altre e valutandone l'influenza complessiva. Sopra una certa posizione addirittura conviene proprio farsi passare le borracce e nel tuo caso 3 minuti ti avrebbero aiutato a fare le discese più rilassato. In termini di Watt per kg (lordo) 750 grammi nel tuo caso di peso lordo a circa 56+10 66 kg sono 2,5 W. Tutto fa e te ne accorgi alla fine quanto conta quel misero 1% risparmiato di energia.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
O lavoro sprecato in più, 3/4 W

Il ragionamento lo fai infatti isolando ciascuna variabile dalle altre e valutandone l'influenza complessiva. Sopra una certa posizione addirittura conviene proprio farsi passare le borracce e nel tuo caso 3 minuti ti avrebbero aiutato a fare le discese più rilassato. In termini di Watt per kg (lordo) 750 grammi nel tuo caso di peso lordo a circa 56+10 66 kg sono 2,5 W. Tutto fa e te ne accorgi alla fine quanto conta quel misero 1% risparmiato di energia.

:azz

cavoli non ci avevo pensato o-o

forse allora pure il gonfia e ripara è inutile ;nonzo%
eh sì, dovrei limitare il peso accessorio che mi porto dietro.......
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.193
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
O lavoro sprecato in più, 3/4 W

Il ragionamento lo fai infatti isolando ciascuna variabile dalle altre e valutandone l'influenza complessiva. Sopra una certa posizione addirittura conviene proprio farsi passare le borracce e nel tuo caso 3 minuti ti avrebbero aiutato a fare le discese più rilassato. In termini di Watt per kg (lordo) 750 grammi nel tuo caso di peso lordo a circa 56+10 66 kg sono 2,5 W. Tutto fa e te ne accorgi alla fine quanto conta quel misero 1% risparmiato di energia.
Secondo me nessuno che non sia un atleta del massimo livello riesce a dare il 100% in una gara qualunque, ad esempio una gran fondo, motivo per cui questi calcoli teorici sull'1% alla fine dei conti non trovano riscontro nella realtà dove le variabili che hai per altri fattori incidono molto di più. 1% per un atleta di medio livello sono meno 3 watt, te li giochi o guadagni più facilmente con una posizione in bici aerodinamicamente non perfetta.

Questo per dire che prima di lasciare a casa una borraccia che può salvarti la giornata se ti trovi disidratato in mezzo al nulla io penserei ad altro.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Secondo me nessuno che non sia un atleta del massimo livello riesce a dare il 100% in una gara qualunque, ad esempio una gran fondo, motivo per cui questi calcoli teorici sull'1% alla fine dei conti non trovano riscontro nella realtà dove le variabili che hai per altri fattori incidono molto di più. 1% per un atleta di medio livello sono meno 3 watt, te li giochi o guadagni più facilmente con una posizione in bici aerodinamicamente non perfetta.

Questo per dire che prima di lasciare a casa una borraccia che può salvarti la giornata se ti trovi disidratato in mezzo al nulla io penserei ad altro.
No certo, nessuno vuole rimanere disidratato. Partire con una borraccia in meno alle 6 di mattina non credo però che ti esponga a chissà che rischi di disidratazione con tanti banchi ristoro disponibili per strada; poi si avrebbe una borraccia in meno solo fino al primo ristoro, senza sostanziale aggravio di tempo per riempire la seconda borraccia inizialmente vuota.
Comunque, qualsiasi cosa si vada a limare si porta appresso un rischio, compreso il banale stare a ruota.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Peccato che le borracce non le tieni sempre piene, perché ovviamente bevi, e che se ne hai solo una devi fermarti a prendere acqua e impieghi di più, o puoi scegliere la via dei crampi :prega:
Si ma tanto il peso è sempre quello...che tu il liquido lo abbia in borraccia o in pancia... bella cumpa :mrgreen:;pirlùn^
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sabato ho messo 90 gr di malto più fruttosio in rapporto 1:08 in una borraccetta da 250 ml.
Praticamente diluiti in effettivi 200 ml.
Giro da 128 km per 2000 mt D+ quasi tutta in Z3 in sei ore (sono leeeeentoooo) ho incominciato a ciucciare piccoli sorsi da metà giro, insieme a sola acqua dell'altra borraccia.
Nel giro anche un Nuvolatte con Mars e due barrette.
Finito più che bene senza disturbi.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Oggi giro di 6 ore e 15' da 3700 kJ, con borraccia contenente 360 gr di CHO con rapporto 1:0,8 di maltodestrine fruttosio.
Nausea nel finale, mai provata prima.
Proverò a ritornare alla concentrazione 2:1 per vedere se cambia qualcosa. Altrimenti, forse è stato l' aver assunto troppi cho, 85 gr/h nelle prime 4 ore di sforzo abbastanza intenso. Ho chiuso con poche forze, anche perché l' ultima ora non avrò assunto più di 20 gr di carboidrati. Difficile comunque senza gel gestire esattamente quanti carboidrati assumere, specie quando si è sotto sforzo prolungato.
 
Ultima modifica: