Ravasi Record

giacomo.bassi

Novellino
10 Maggio 2010
8
0
Visita sito
Bici
Ravasi Record
Buongiorno, grazie ai vostri consigli la scorsa settimana non ho comprato una Bianchi Rekord 745 a un prezzo eccessivo e la pazienza mi ha aiutato.

Ieri pomeriggio il mio vicino di casa mi ha chiamato dal cortile del condominio e mi ha detto: <Se non la prendi tu la porto in discarica>.

Voleva buttare questa Ravasi Record secondo me assai carina.

Non la usava da vent'anni e l'aveva relegata in cantina per farle prendere polvere (ne aveva davvero una quantità impressionante). Mi ha raccontato di averla comprata di seconda mano per cento mila lire e di averla usata per qualche stagione prima di prenderne una nuova e mandare questa in pensione.

Questi i componenti:

- Pipa sterzo 3T pantografata
- Piega sterzo 3T Competizione
- Sella Concor Supercorsa
- Mozzi Campagnolo
- Cerchi Mavic
- Guarnitura Ofmega
- Freni Universal Mod 77
- Deragliatore Campagnolo Nuovo Record
- Cambio Campagnolo Nuovo Record

Ovviamente l'ho presa e dopo una sciacquatina ecco il risultato. Si accettano consigli per un eventuale restauro settembrino (per il quale tornerò a scocciarvi) dei punti messi peggio.

Allegati

• _MG_5733.JPG
    _MG_5733.JPG
    86 KB · Visite: 152
  • _MG_5734.JPG
    _MG_5734.JPG
    82,9 KB · Visite: 128
  • _MG_5735.JPG
    _MG_5735.JPG
    98,6 KB · Visite: 100
  • _MG_5737.JPG
    _MG_5737.JPG
    84,1 KB · Visite: 90
  • _MG_5738.JPG
    _MG_5738.JPG
    57,7 KB · Visite: 87
  • _MG_5739.JPG
    _MG_5739.JPG
    79,5 KB · Visite: 82

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
direi che e' una bella bicicletta e alcuni particolari denotano un telaio curato (tipo i forcellini cromati senza verniciatura). il montaggio probabilmente non e' cosi' curato, ma secondo me sistemandola con cura avrai una gran bella bici.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
purtroppo sotto l'adesivo si vede il telaio grezzo, evidentemente una "cicatrice" di qualche caduta, e temo che staccandolo si stacchi anche altra vernice.

in effetti è agghiacciante...

e' la prima cosa che ho pensato quando ho visto l'adesivo :bua:

io cercherei di staccarlo comunque. se il "danno" e' ampio magari la fai riverniciare....
oppure opti per un bel "restauro conservativo" e dai solo una mano di trasparente dopo aver grattato la ruggine: fai come nei reperti archeologici che le parti "nuove" sono ben evidenti.

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Bella la bici, ad averne vicini che "buttano" queste bici, l'adesivo va tolto costi quel'che costi,inizia a provare con dell'acqua calda molto delicatamente,vedrai che se ne viene...

giacomo.bassi

Novellino
10 Maggio 2010
8
0
Visita sito
Bici
Ravasi Record
Ah, ruota il manubrio verso l'alto fino a mettere in bolla la parte terminale (quella bassa) e alza la punta della sella.

ok, grazie mille. il manubrio ci riuscirò senza problemi, già l'avevo sistemato ma evidentemente non bene...:oops:

la sella invece è completamente inchiodata, così come il canotto reggisella. per ora lo lascio così poi al ritorno dalle ferie cercherò di sbloccarla anche se temo che l'alluminio del canotto si sia saldato al telaio che è di acciaio. spero con tutto il cuore che non sia così, altrimenti sarà un disastro...

ps: abuso della vostra gentilezza... ma qualcuno sa qualcosa di queste bici? qui a milano mi han detto che ravasi aveva un'officina dalle parti di monza, ma nessuno sa dirmi con esattezza qualcosa.

eman

Novellino
15 Dicembre 2004
26
2
Visita sito
ok, grazie mille. il manubrio ci riuscirò senza problemi, già l'avevo sistemato ma evidentemente non bene...:oops:

la sella invece è completamente inchiodata, così come il canotto reggisella. per ora lo lascio così poi al ritorno dalle ferie cercherò di sbloccarla anche se temo che l'alluminio del canotto si sia saldato al telaio che è di acciaio. spero con tutto il cuore che non sia così, altrimenti sarà un disastro...

ps: abuso della vostra gentilezza... ma qualcuno sa qualcosa di queste bici? qui a milano mi han detto che ravasi aveva un'officina dalle parti di monza, ma nessuno sa dirmi con esattezza qualcosa.

Mi ha incuriosito il topic dedicato a questo marchio artigianale, credo che l'attività nel frattempo sia passata di padre in figlio. Fino a qualche anno fa il negozio (vendeva anche marche "note") era presente a Monza su viale Lombardia, poi si è chiuso, non so però se definitivamente o si è trasferito altrove.