Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Reazione lattice su cerchi alluminio & carbonio
Testo
<blockquote data-quote="Replay72" data-source="post: 7072308" data-attributes="member: 73151"><p>Avevo preso le ruote poco meno di tre anni fa e le avevo subito latticizzate. Gli avevo fatto un doppio giro di nastro e inizialmente non avevo avuto problemi. Dopo alcuni mesi mi ero reso conto che c'erano dei gocciolamenti della parte umida del lattice all'interno della camera del cerchio e in corrispondenza del foro della valvola su entrambe le ruote ed avevo deciso di sostituire il nastro, che infatti ho trovato in parte scollato e bucato in corrispondenza dei fori dei nipples (la pressione teneva grazie a dei "tappi" di lattice che si erano formati sulle perdite). Al momento di pulire il tutto, mi ero accorto con un certo disappunto della presenza di alcuni piccoli segni di corrosione in corrispondenza della gola del cerchio, ma comunque avevo nastrato il tutto, rimesse le valvole e rimontato le gomme. Un paio di mesi dopo, la ruota posteriore aveva ricominciato a dare segni di perdite e di infiltrazioni di lattice sotto il nastro e allora l'avevo nuovamente pulita e nastrata usando stavolta il nastro Schwalbe (che a dir la verità è quello che Fulcrum consiglia di usare), stavolta con ottimi risultati. Nelle ultime settimane avevo notato dei segni di infiltrazioni di lattice sotto il nastro riguardanti la ruota anteriore e pertanto l'altro ieri ho deciso di smontare il tutto e rinastrare. Ho dovuto penare non poco per togliere il copertone perché era praticamente incollato al nastro e pieno di sigillante rappreso, dopodiché al momento di rimuovere la valvola ho avuto la sorpresa di trovare dei segni di corrosione intorno al foro esterno. Osservando più attentamente mi sono accorto che la superficie esterna del cerchio vicino alla valvola in alcuni punti appariva come se fosse stata zeppa di microcrepe e incrostata di lattice e sporcizia: è bastato grattare un tantino con il cacciagomme per rendermi conto che il metallo era cotto, tanto è vero che si è creata la "voragine" che ho mostrato in foto. La ruota posteriore è messa un po' meglio (anche se inizialmente era quella che aveva mostrato maggiori segni di microcorrosione) probabilmente perché l'ho pulita e rinastrata una volta in più rispetto all'altra e l'ultima volta ho utilizzato l'ottimo nastro Schwalbe: comunque mostra pure un preoccupante inizio di rigonfiamento in un punto nelle vicinanze del foro valvola. La mia ipotesi è che nel corso del tempo le infiltrazioni di lattice hanno prodotto una lenta corrosione del cerchio in corrispondenza delle pareti interne della camera dove si trovano gli alloggiamenti dei nipples, in particolare nelle vicinanze del foro valvola, portando alla fine alla compromissione dell'integrità del metallo. Adesso aspetto che mi arrivino una coppia di cerchi che ho ordinato in rete (DT Swiss R470 db) per farli montare in sostituzione di quelli originali. Ho deciso di sostituire anche il cerchio posteriore sia perché mostra anch'esso segni di corrosione (anche se per il momento tiene), sia per un motivo estetico (per avere le due ruote uguali). D'ora in poi useró solo il nastro Schwalbe e sto anche pensando di cambiare marca di sigillante (finora ho usato il Caffelatex Mariposa, ottimo per risolvere le forature ma che sporca maledettamente i cerchi e che in questo specifico caso si è mostrato piuttosto aggressivo sul metallo). Comunque devo dire che ogni tanto mi viene la tentazione di riprendere ad usare la camera d'aria...</p><p>Sto pensando anche di montare un liner interno (la Vittoria ne produce uno specifico per Road tubeless): oltre ad una maggior protezione contro forature e stallonamenti, mi darebbe il vantaggio di poter mettere meno sigillante.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Replay72, post: 7072308, member: 73151"] Avevo preso le ruote poco meno di tre anni fa e le avevo subito latticizzate. Gli avevo fatto un doppio giro di nastro e inizialmente non avevo avuto problemi. Dopo alcuni mesi mi ero reso conto che c'erano dei gocciolamenti della parte umida del lattice all'interno della camera del cerchio e in corrispondenza del foro della valvola su entrambe le ruote ed avevo deciso di sostituire il nastro, che infatti ho trovato in parte scollato e bucato in corrispondenza dei fori dei nipples (la pressione teneva grazie a dei "tappi" di lattice che si erano formati sulle perdite). Al momento di pulire il tutto, mi ero accorto con un certo disappunto della presenza di alcuni piccoli segni di corrosione in corrispondenza della gola del cerchio, ma comunque avevo nastrato il tutto, rimesse le valvole e rimontato le gomme. Un paio di mesi dopo, la ruota posteriore aveva ricominciato a dare segni di perdite e di infiltrazioni di lattice sotto il nastro e allora l'avevo nuovamente pulita e nastrata usando stavolta il nastro Schwalbe (che a dir la verità è quello che Fulcrum consiglia di usare), stavolta con ottimi risultati. Nelle ultime settimane avevo notato dei segni di infiltrazioni di lattice sotto il nastro riguardanti la ruota anteriore e pertanto l'altro ieri ho deciso di smontare il tutto e rinastrare. Ho dovuto penare non poco per togliere il copertone perché era praticamente incollato al nastro e pieno di sigillante rappreso, dopodiché al momento di rimuovere la valvola ho avuto la sorpresa di trovare dei segni di corrosione intorno al foro esterno. Osservando più attentamente mi sono accorto che la superficie esterna del cerchio vicino alla valvola in alcuni punti appariva come se fosse stata zeppa di microcrepe e incrostata di lattice e sporcizia: è bastato grattare un tantino con il cacciagomme per rendermi conto che il metallo era cotto, tanto è vero che si è creata la "voragine" che ho mostrato in foto. La ruota posteriore è messa un po' meglio (anche se inizialmente era quella che aveva mostrato maggiori segni di microcorrosione) probabilmente perché l'ho pulita e rinastrata una volta in più rispetto all'altra e l'ultima volta ho utilizzato l'ottimo nastro Schwalbe: comunque mostra pure un preoccupante inizio di rigonfiamento in un punto nelle vicinanze del foro valvola. La mia ipotesi è che nel corso del tempo le infiltrazioni di lattice hanno prodotto una lenta corrosione del cerchio in corrispondenza delle pareti interne della camera dove si trovano gli alloggiamenti dei nipples, in particolare nelle vicinanze del foro valvola, portando alla fine alla compromissione dell'integrità del metallo. Adesso aspetto che mi arrivino una coppia di cerchi che ho ordinato in rete (DT Swiss R470 db) per farli montare in sostituzione di quelli originali. Ho deciso di sostituire anche il cerchio posteriore sia perché mostra anch'esso segni di corrosione (anche se per il momento tiene), sia per un motivo estetico (per avere le due ruote uguali). D'ora in poi useró solo il nastro Schwalbe e sto anche pensando di cambiare marca di sigillante (finora ho usato il Caffelatex Mariposa, ottimo per risolvere le forature ma che sporca maledettamente i cerchi e che in questo specifico caso si è mostrato piuttosto aggressivo sul metallo). Comunque devo dire che ogni tanto mi viene la tentazione di riprendere ad usare la camera d'aria... Sto pensando anche di montare un liner interno (la Vittoria ne produce uno specifico per Road tubeless): oltre ad una maggior protezione contro forature e stallonamenti, mi darebbe il vantaggio di poter mettere meno sigillante. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Reazione lattice su cerchi alluminio & carbonio
Alto
Basso